Disco esterno Buffalo 1TB: USB 3.0 alla prova dei fatti

Disco esterno Buffalo 1TB: USB 3.0 alla prova dei fatti

SuperSpeed USB alla prova dei fatti. L'unità esterna Buffalo esterna da 1TB, in abbinamento ad un controller NEC, ci permette di mettere le mani su USB 3.0 e verificare se le potenzialità promesse sono effettivamente mantenute. Ne emerge un quadro interessante, in cui il collo di bottiglia costituito da USB 2.0 sparisce, per lasciare spazio a nuovi dubbi che non riguardano più l'interfaccia. Vediamo quali.

di pubblicato il nel canale Storage
Quadro
 

Considerazioni

L'unità Buffalo analizzata nel corso dei nostri test, in abbinamento all'abilitazione dell'interfaccia USB 3.0 o  SuperSpeed  USB, ci ha pienamente convinto. Allontanate le paure di potenziali incompatibilità o problemi con i driver, sia l'unità che l'interfaccia USB 3.0 ci hanno dato un assaggio delle potenzialità che avremo a disposizione nel corso del 2010, quando cioè la diffusione delle periferiche  SuperSpeed USB e dei controller installati di serie su schede madri e portatili sarà una realtà consolidata.

L'interfaccia USB 3.0 costituisce di fatto un bel passo avanti rispetto ad USB 2.0, non solo per la velocità di trasferimento dati, di per sé notevole. A costituire una prova di successo annunciato è la retro-compatibilità con le specifiche precedenti (con le limitazioni del caso), ma anche le accresciute potenzialità di alimentazione di periferiche esterne e le modalità di idle, standby e altro ancora, il tutto in ottica di risparmio energetico. Abbiamo avuto modo di collegare ogni sorta di periferica USB 2.0 a nostra disposizione nel controller SuperSpeed USB, senza riscontrare alcun problema di trasferimento.

Sul fronte prestazionale, dopo aver promosso a pieni voti l'unità Buffalo ed il controller NEC, occorre ora rivedere alcune convinzioni, rafforzate da anni in cui USB 2.0 era indicata come causa di rallentamenti e prestazioni scarse in termini di velocità di spostamento dati e backup. Se prima il potenziale dei dischi esterni era mortificato da un misero 30-35MB al secondo dovuto all'interfaccia USB 2.0, emergeranno ora i possibili limiti dei dischi installati nei nostri PC.

Problema inesistente se nel nostro futuro portatile troveremo installato un SSD ad alte prestazioni, sensibile se si sfrutteranno dischi esterni SuperSpeed USB su sistemi con dischi molto lenti in scrittura, pur con una porta USB 3.0 perfettamente funzionante. Nello scenario intermedio, quello che vede un sistema desktop equipaggiato con disco tradizionale da 3,5 pollici di prestazioni ordinarie, l'aumento di prestazioni rispetto ad USB 2.0 è sensibile, come abbiamo notato dai tempi dimezzati. Anche in questo caso si osservano limitazioni date dalla scrittura su disco, ma siamo di fronte comunque ad un bel passo avanti rispetto alla situazione attuale, fatto che fa ben sperare nell'ottica dei tempi di backup o recupero di backup di grandi moli di dati.

SuperSpeed USB arriva con un ritardo rispetto alle aspettative, in tempi in cui l'interfaccia USB 2.0 dimostra tutta la sua età e le sue pecche in ambito prestazionali. Con i suoi 600MB al secondo teorici ed i verosimili 400MB al secondo reali, USB 3.0 dovrebbe portare ad un bel ricambio delle unità esterne di archiviazione nel corso del 2010. Almeno per un po' di tempo, tutto questo dovrebbe bastarci.

97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supereos109 Novembre 2009, 14:11 #1
La morte del FireWare?
lelontre09 Novembre 2009, 14:22 #2
...dopo il software ( manufatto morbido ) e dopo l'hardware (manufatto duro ) scopro che esiste anche il "Fireware"( manufatto di Fuoco ) XD
Zanus09 Novembre 2009, 14:22 #3
In realtà FireWire funge anche da interfaccia di rete, cosa che con USB non mi pare sia possibile.
In ogni caso il nuovo standard promette bene
meme8009 Novembre 2009, 14:23 #4
Originariamente inviato da: supereos1
La morte del FireWare?


Perchè è mai servito a qualcosa?

Mai usato periferiche 1394 (iLink o fireware) nel mio portatile negli ultimi 8 anni...
floc09 Novembre 2009, 14:27 #5
e usare questa bella usb3 per (FINALMENTE!) fare delle schede video esterne per portatili? no?
lelontre09 Novembre 2009, 14:29 #6
...avevo una periferica pinnacle usb 2.0 per l'acquisizione di filmati e sinceramente era proprio una sola, sono passato ad un semplicissimo cavo firewire e mai più un problema!!!
innominato509009 Novembre 2009, 14:29 #7
Originariamente inviato da: meme80
Perchè è mai servito a qualcosa?

Mai usato periferiche 1394 (iLink o fireware) nel mio portatile negli ultimi 8 anni...


mai usato un mac negli ultimi anni quindi
SingWolf09 Novembre 2009, 14:29 #8
Niente male davvero... se poi si può definire ancora "acerbo"...


Ale!
ragazzocattivo09 Novembre 2009, 14:31 #9
Bell'articolo ma c'è qualcosa di poco chiaro in tutta questa faccenda dell'usb3....

Se non sbaglio, anche le potenze elettriche erogate dal bus per alimentare le periferiche collegate sono state aumentate , e non di poco.

Questo mi faceva ben sperare di poter in futuro mettere la parola fine agli alimentatori per dischi\masterizzatori esterni, specie considerando che già oggi parecchi dischi esterni da 2,5 funzionano senza .....
Possibile che un disco da 3,5 consumi così tanto da non poter essere alimentato non solo dalla vecchia interfaccia usb2, ma neppure da quella usb3??
giovanbattista09 Novembre 2009, 14:31 #10
io ho il mio bel hd esterno usb2 e firewire (rispettivamente 30 e 40 MB/s) e lo utilizzo sempre con firewire che è meglio anche come utilizzo cpu, comunque mi aspetto grandi cose, in pratica gli hd esterni non avranno più colli di bottiglia...bene

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^