Disco esterno Buffalo 1TB: USB 3.0 alla prova dei fatti

Disco esterno Buffalo 1TB: USB 3.0 alla prova dei fatti

SuperSpeed USB alla prova dei fatti. L'unità esterna Buffalo esterna da 1TB, in abbinamento ad un controller NEC, ci permette di mettere le mani su USB 3.0 e verificare se le potenzialità promesse sono effettivamente mantenute. Ne emerge un quadro interessante, in cui il collo di bottiglia costituito da USB 2.0 sparisce, per lasciare spazio a nuovi dubbi che non riguardano più l'interfaccia. Vediamo quali.

di pubblicato il nel canale Storage
Quadro
 

L'unità Buffalo in prova

Il sample di Buffalo giunto in redazione non ha ancora un nome commerciale, trattandosi di un esemplare di pre-produzione. Dal punto di vista estetico l'unità vanta una finitura nero lucida e linee curve con pannelli laterali concavi. Semplice e pulito nelle forme, l'unità Buffalo prevede un connettore di alimentazione sul retro, la porta  SuperSpeed  USB e una luce frontale nella parte alta, pensata per segnalare l'operatività della periferica e la modalità, come avremo modo di vedere più avanti.

L'immagine mostra il particolare del connettore di alimentazione, preveniente da un trasformatore esterno, così come la porta   SuperSpeed  USB. Ritroviamo il già citato colore azzurro/blu e la scritta in rilievo a testimoniare che ci si trova di fronte all'ultima generazione USB e il foro per il reset dell'unità.

Le scritte in lingua giapponese mettono una barriera invalicabile al desiderio di saperne di più sul nome preciso del modello, anche se avremo modo di scoprirlo e segnalarlo nel momento in cui verrà ufficialmente presentato nel nostro paese. In questa immagine possiamo notare l'area forata che si trova nella parte bassa, rialzata dal piano grazie alla concavità posta fra le due basi di appoggio, mentre sul lato una griglia nasconde una piccola ventola. L'unità dunque è raffreddata in maniera quasi inudibile da questo sistema di ricircolo d'aria, garantendo quindi temperature di esercizio sempre sotto controllo e potenzialmente immune da surriscaldamenti.

Controller  SuperSpeed  USB NEC in dotazione

Il controller giunto in redazione, prodotto in data 15 settembre 2009, si presenta come un dispositivo molto semplice, caratterizzato da una circuiteria abbastanza semplice e da una staffa che mette a disposizione due porte  SuperSpeed  USB.

L'interfaccia utilizzata dal controller è di tipo PCI-Express 1x, che trova ovviamente spazio in qualsiasi connettore PCI-Express meccanico 16x presente su tutte le schede madri, utilizzandone solo una parte. Il chip che governa le operazioni è marchiato NEC D720200F1, ovvero lo stesso identico modello che troviamo sulle prime schede madri con SATA6 e USB 3.0 Gigabyte P55A-UD6 e ASUS P7P55D-E Premium. Nulla di significativo da segnalare a livello di componentistica presente sul PCB.

Sul PCB spicca si può notare la scritta Buffalo, a riprova di come il kit che verrà messo in commercio comprenderà anche il controller stesso. Solo in tempi recentissimi, infatti, hanno fatto la propria comparsa le prime schede madri compatibili con  SuperSpeed  USB, che raggiungerà una diffusione di massa non certo prima di un anno a partire da ora.

In questa immagine si può notare come venga rispettato il codice colore per lo standard  SuperSpeed  USB, così come la perfetta somiglianza di questi nuovi connettori con quelli di generazione precedente. Le differenze infatti sono nei connettori interni aggiuntivi, che si affiancano a quelli già noti delle specifiche USB 1.0/1.1/2.0.

 
^