Microsoft Windows 7: novità estetiche e funzioni base

Microsoft Windows 7: novità estetiche e funzioni base

Continua la serie di articoli dedicati a Microsoft Windows 7. In questo appuntamento ci occuperemo di alcune nuove caratteristiche dell'interfaccia grafica e dei nuovi strumenti

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Installazione e Taskbar

La procedura di installazione di Microsoft Windows 7 non è molto differente da quella di Windows Vista e anche a livello di tempistiche non ci sono sostanziali novità: il tempo standard si assesta sui 25 minuti ma le variabili da considerare sono parecchie e tale riferimento potrebbe essere drammaticamente differente.

Durante l'installazione del nuovo sistema operativo l'utente potrà decide se effettuare un upgrade o una nuova e completa installazione e in quest'ultimo caso saranno disponibili gli strumenti per creare e modificare le partizioni esistenti sul disco. Inoltre, reinstallando il sistema operativo sarà possibile preservare dati personali e impostazioni dell'utente che verranno archiviate in una cartella denominata Windows.old.

Uno step a nostro avviso interessante relativo alla procedura di installazione riguarda il riconoscimento delle eventuali reti wireless per procedere all'immediato download degli aggiornamenti di sistema rilasciati da Microsoft. Al primo avvio della versione definitiva di Windows 7 l'utente abituato alla beta e alla RC noterà che lo sfondo del desktop è stato aggiornato: al posto del pesciolino azzurro è ora presente un discutibile logo Windows.

Una delle novità ben visibile a colpo di Windows 7 riguarda l'aspetto estetico del desktop: di default Microsoft propone temi che fanno ampio uso di trasparenze e effetti al passaggio del puntatore del mouse. Come di consueto per chi non gradisce questo tipo di particolari è possibile intervenire su alcuni menù interni di personalizzazione.

La Taskbar è un elemento pesantemente rivisto da Microsoft: per accedere alle varie applicazioni in esecuzione è possibile cliccare sulle specifiche icone - e questa non è una novità - ma al semplice passaggio del mouse su tali elementi verrà mostrata una preview del singolo file aperto o dei differenti elementi accessibili.

Con il puntatore del mouse sarà quindi possibile accedere non solo all'applicazione ma direttamente al file in lavorazione o alle varie finestre aperte; sarà anche possibile chiudere specifiche finestre direttamente dalla taskbar. Cliccando invece con il tasto destro del mouse su un elemento della Taskbar sarà disponibile l'opzione Jumplist che permette un più rapido accesso ai file utilizzati di recente.

Con Windows 7 è anche possibile personalizzare in modo semplice la Taskbar, infatti per visualizzare in tale area del desktop una determinata icona è sufficiente selezionare l'elemento con il tasto destro e cliccare sull'opzione "Pin this program to taskbar".

 
^