Microsoft Windows 7, un primo sguardo

Microsoft Windows 7, un primo sguardo

Questo articolo è il primo di una serie di approfondimenti sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft, atteso sugli scaffali ad ottobre. Al nuovo sistema operativo spettano diversi compiti, nessuno semplice: in primis raccogliere la controversa eredità di Microsoft Windows Vista, seguita dalle sempre maggiori pressioni di sistemi operativi concorrenti

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Introduzione

Tra poche settimane Microsoft presenterà al grande pubblico il nuovo sistema operativo Windows 7, le cui caratteristiche sono già ben note agli appassionati e agli addetti ai lavori. Infatti, il prossimo 22 ottobre Microsoft renderà disponibile Windows 7 anche alla clientela retail e, fatto ancor più importante, da tale data saranno disponibili i primi PC con il nuovo sistema operativo preinstallato.

Per consentire ai produttori di computer di effettuare tutte le prove necessarie alla corretta installazione, Windows 7 è stato distribuito poche settimane fa in versione RTM (Release To Manufacturer), quindi anche le ultime operazioni di setup possono essere concluse. Per i professionisti e per tutti i partecipanti al programma MSDN Microsoft ha da poco reso disponibili le ISO di installazione.

Quelle appena descritte sono solo le ultime occasioni utili a prendere confidenza con il nuovo sistema operativo, infatti Microsoft ha messo a disposizione del grande pubblico una release beta e le due release candidate. Queste versioni di prova sono scadute fatta eccezione per la RC che rimane utilizzabile fino a giugno 2010.

Abbiamo avuto la possibilità di provare Windows 7 per vari mesi e su dispositivi di varia natura: le macchine di test sono state alcuni recenti notebook ad alte prestazioni, alcune soluzioni CULV e qualche netbook. In questo modo abbiamo voluto costruire un giudizio il più possibile completo, anche se molte caratteristiche proprie di un sistema operativo emergono con il tempo e non certo dopo una nuova installazione su disco appena formattato.

In questo primo appuntamento intendiamo fare il punto della situazione riprendendo quindi una serie di informazioni già note ma diffuse da Microsoft alla spicciolata. In seguito riporteremo anche una serie di informazioni raccolte in un'intervista a Fabrizio Albergati - Direttore Gruppo Windows Client & Mobility - e in una serie di successivi appuntamenti andremo a conoscere da vicino Windows 7.

 
^