Asus GTX 670 DirectCU II TOP: l'overclock è per GeForce GTX 670

Asus GTX 670 DirectCU II TOP: l'overclock è per GeForce GTX 670

Con la scheda GTX670-DC2T-2GD5 Asus propone la propria rivisitazione del reference design NVIDIA basato su GPU GeForce GTX 670. PCB completamente nuovo, sistema di raffreddamento DirectCU II a doppia ventola e GPU overcloccata di serie. La risultante è un prodotto molto interessante, allineato per prestazioni alle reference board GeForce GTX 680.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAASUSGeForce
 

Consumi, rumorosità e temperature

La rilevazione delle temperature di funzionamento delle GPU è avvenuta in due differenti modalità. La prima prevede l'esecuzione di 3 scene di benchmark in sequenza con Far Cry 2, alla risoluzione di 1920x1200 pixel con anti aliasing 4x, monitorando la temperatura attraverso il tool GPU-Z. La scheda video Asus GTX 670 DirectCU II TOP è stata confrontata con le reference board NVIDIA GeForce GTX 680, con quella GeForce GTX 670 e con la scheda Palit GTX 680 Jetstream.

temperatura_game.png (83006 bytes)

La temperatura della GPU si mantiene sempre su valori contenuti in questo test, risultando essere mediamente inferiore a quella della reference board NVIDIA GeForce GTX 670 di alcuni gradi centigradi a dispetto della frequenza di clock della GPU che è fortemente overcloccata di default.

Comportamento simile anche con Furmark e sistema di raffreddamento portato ad operare alla massima velocità possibile. La temperatura si mantiene entro i 65 gradi centigradi di picco, con un divario di alcuni gradi rispetto alla reference board ma un funzionamento complessivamente più silenzioso come vedremo in seguito.

La rumorosità delle schede è stata rilevata utilizzando un fonometro, impostato in dbA e lettura Fast, con rilevazione ad una distanza di circa 10 cm dalla scheda montata in un sistema all'esterno del case. La lettura in idle è con desktop e nessuna applicazione 3D in esecuzione; quella a pieno carico è stata rilevata durante l'esecuzione del benchmark del gioco Hawx alla risoluzione di 2560x1600 pixel mentre quella con ventola massima è stata ottenuta forzando la ventola alla massima velocità di rotazione attraverso un tool di hardware monitoring.

rumore.png (32239 bytes)

Il sistema di raffreddamento DirectCU II utilizzato da Asus assicura un funzionamento ben più silenzioso di quello della reference board NVIDIA, che di suo già spiccava per il contenimento del rumore. Questo è particolarmente evidente in idle e portando la ventola alla massima velocità di rotazione. Ricordiamo come quella in decibel sia una scala logaritmica: un aumento di alcuni dB dell'intensità del rumore implica una percezione di rumore ben più elevata rispetto a quella della scheda meno rumorosa.

Il consumo delle schede video è stato analizzato rilevando l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sintetici come Furmark, optando per l'esecuzione di una sessione di HawX 2 alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.

L'overclock di serie della GPU e l'utilizzo di una circuiteria di alimentazione custom, con uno sviluppo della scheda ben più complesso rispetto a quello della reference board, implica un livello di consumo più elevato per la proposta Asus GTX 670 DirectCU II TOP rispetto a quello della reference board NVIDIA GeForce GTX 670; le differenze non sono in ogni caso elevate, giustificate appieno dall'incremento prestazionale che l'overclock di serie di questa scheda permette di ottenere.

 
^