AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

Con le schede video della serie Radeon HD 6900 AMD introduce una nuova architettura di GPU, ponendosi nella gamma più alta del mercato a diretta concorrenza con le soluzioni GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570 recentemente presentate da NVIDIA.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

Alien vs Predator, Crysis Warhead e Dirt2

La nostra analisi prestazionale si apre con Alien vs Predator. Per offrire un quadro quanto più possibile completo, all'interno dei nostri grafici sono presenti anche alcune configurazioni in multi-GPU: per quanto poco diffuse sul mercato, rappresentano un importante riferimento prestazionale. La possibilità inoltre di avere, in occasione del lancio, due schede Radeon HD 6970 ci ha permesso di integrare anche questa configurazione, che sarà oggetto ad una analisi di scalabilità dedicata nelle pagine a seguire.

Come è possibile notare nel primo grafico, tutti coloro che si aspettavano una ridefinizione dei vertici prestazionali con nuove schede grafiche capaci di andare a superare la oramai storica Radeon HD 5970, dovranno rivedere le proprie aspettative. Le due nuove nate in casa AMD sono indubbiamente schede video destinate alla fascia alta del mercato, capaci di garantire un interessante rapporto prestazioni/watt, ma non superano i modelli GeForce GTX 580 e GTX 570 presentati da NVIDIA poche settimane fa.

Il solito Crysis Warhead, titolo capace di mettere in ginocchio ogni tipo di soluzione, premia per una manciata di fps le soluzioni di NVIDIA della serie GeForce GTX 500, con le nuove proposte di AMD a ruota.

In Dirt 2 appare piuttosto evidente un adeguato supporto da lato driver: le due soluzioni AMD Radeon HD 6970 e Radeon HD 6950 fanno registrare valori troppo bassi rispetto alla concorrenza e ai modelli di passata generazione. Una conferma di tutto questo arriva osservando i risultati ottenuti dalle due Radeon HD 6970 in configurazione CrossFireX, inferiori a quelle fatte registrare dalla soluzione con due Radeon HD 5870, sempre in CrossFire.

 
^