Nvidia GeForce GTX 295, il nuovo riferimento

Nvidia GeForce GTX 295, il nuovo riferimento

Anno nuovo, scheda nuova. Nvidia presenta il nuovo riferimento prestazionale. Basata su una coppia di GPU GT200b, GTX 295 riporta in auge la scheda con due PCB, spodestando 4870X2 dal gradino più alto del podio

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Introduzione

NVIDIA da' il benvenuto al nuovo anno con il lancio di GTX 295, il nuovo riferimento prestazionale nel segmento delle schede video. Un lancio che arriva un po' in ritardo, e che molti rumors volevano prima del periodo natalizio. NVIDIA introduce così due grandi novità in un solo prodotto, con il processo produttivo a 55nm da una parte e una soluzione bi-processore in un'unica scheda dall'altra. Il nuovo riferimento prestazionale della società di colore verde si presenta così come un forte elemento di discussione, con cui NVIDIA intende riguadagnare la propria posizione di leadership nel mercato prestazionale, fino ad oggi appannaggio di ATI grazie alle proprie soluzione dual-GPU.
Cambia così la "politica" del noto produttore, che fino allo scorso anno dichiarava di vedere nella strategia caratterizzata dallo sviluppo di soluzioni a singolo chip la giusta via, presentando una soluzione che include, all'interno di una sola scheda video, due processori grafici.

L'approccio della società californiana non è però nuovo: ripropone quanto fatto con GeForce 7900GX2 prima e GeForce 9800GX2 successivamente, con l'affiancamento di due PCB che, uniti assieme da un unico dissipatore, vanno a formare una sola scheda grafica. Grandi modifiche, in GeForce GTX 295 sono state così apportate alla soluzione di dissipazione del calore, piuttosto che a livello architetturale.

NVIDIA ha deciso di giocare su uno dei suoi punti di forza, SLI, che, come abbiamo messo in evidenza nel corso del precedente appuntamento sulle schede grafiche, è in grado di apportare sensibili e tangibili incrementi prestazionali in buona parte dei titoli attualmente in commercio. Dal punto di vista tecnico, oltre al passaggio di processo produttivo a 55nm che ha consentito al produttore di affiancare due schede video e raffreddarle con un unico dissipatore, non è cambiato nulla a livello architetturale. Il rinnovato processo produttivo non è evidentemente bastato per riuscire a sfruttare un solo dissipatore per abbinare a questa scheda le specifiche tecniche di due GeForce GTX 280 su un'unica soluzione. NVIDIA ha così ritoccato, verso il basso, frequenza di GPU e memorie: GeForce GTX 295, a differenza della scheda GeForce 9800GX2, l'ultima soluzione dual-PCB di NVIDIA, è un "ibrido" composto da due GPU top di gamma (prese da GTX280) affiancate da due memory controller a 448bit, fino ad oggi montati su GTX 260: come queste ultime i due chip sono equipaggiati con 896MB di memoria ciascuna e non 1GB.

Le GPU sono ovviamente costruite con tecnologia produttiva a 55 nanometri e integrano ciascuna 240 stream processors; troveremo queste GPU in una nuova soluzione NVIDIA top di gamma, la scheda GeForce GTX 285 al debutto nel corso dei prossimi giorni.

La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche della nuova proposta top di gamma di NVIDIA, a confronto con la soluzione GeForce GTX 280 e con la concorrente dual GPU di ATI, modello Radeon HD 4870 X2.

GeForce GTX 295

GeForce GTX 280

Radeon HD 4870 X2

GPU

GT200b

GT200

RV770

processo produttivo

55 nm

65 nm

55 nm

Clock GPU

576 MHz

602 MHz

750 MHz

Clock memoria

1998 MHz

2200 MHz

3.600 MHz

quantitativo memoria

896 MB x 2

1 GB

1 GB x 2

tipo di memoria

GDDR 3

GDDR 3

GDDR 5

memory bus

448 bit per GPU

512 bit

256 bit per GPU

stream processor

240 x 2

240

800 x 2

clock stream processor

1242 MHz

1296 MHz

750 MHz

Rispetto al rivale di sempre, ATI, la società californiana ha proposto un approccio differente per le soluzioni a doppia GPU su unica scheda: Radeon HD 4870 X2, ma lo stesso vale per la soluzione Radeon HD 4850 X2, presenta infatti due GPU su di un unico PCB. Questa soluzione è stata presentata da ATI nel mese di Agosto 2008, posizionandosi quale alternativa prestazionale alle schede NVIDIA GeForce GTX 280 e riuscendo ad ottenere prestazioni velocistiche più elevate con quelle applicazioni che sfruttano la presenza di due GPU in parallelo. Da parte sua, NVIDIA può contare su GPU sicuramente più performanti anche se caratterizzate, fino ad oggi, da costi produttivi nettamente superiori. Il passaggio alla tecnologia produttiva a 55 nanometri ha permesso ad NVIDIA di immettere sul mercato una scheda dual GPU in grado di posizionarsi come top di gamma, senza discussione, benché questo sia avvenuto con quel ritardo al quale abbiamo accennato in precedenza.

 
^