ATI Radeon X1950PRO Roundup

ATI Radeon X1950PRO Roundup

Analisi comparativa di quattro schede video basate sulla soluzione di fascia medio alta ATI Radeon X1950PRO, che nasce dal progetto RV570 e lanciata dall'azienda canadese nel corso delle passate settimane. Architettura identica ma diverse implementazioni per quanto riguarda sistemi di raffreddamento e frequenze operative

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Overclock

Per quanto riguarda le indagini delle potenzialità di overclock per le schede abbiamo provveduto a ricercare le massime frequenze operative di core e memoria che configurate assieme permettessero un impiego stabile della scheda video. Per incrementare le frequenze è stato utilizzato, quando possibile, il sistema ATI Overdrive dal pannello di controllo dei driver ATI Catalyst, mentre per le schede che non permettono l'accesso a questo pannello è stato utilizzato un tool proprietario e, in ultimo caso, se non presente lo strumento proprietario si è optato per utilizzare l'utility freeware ATI Tool. Vi è da segnalare che nelle prove di overclock la memoria è stata configurabile solo tramite ATI Overdrive o tramite il tool di overclock fornito con la scheda, ogni utility di terze parti causa un irrimediabile crash del sistema qualora si voglia andare a regolare la frequenza operativa, sia verso l'alto, sia verso il basso.

La combinazione in grado di fornire la migliore resa prestazionale in overclock è stata ottenuta con la scheda reference design che è stata in grado di raggiungere i 648MHz di frequenza operativa per il core e 796MHz per quanto riguarda la memoria. Tra le quattro schede in esame è invece stata la soluzione di HIS a far registrare i risultati migliori. In ogni caso, come si potrà vedere confrontando i risultati del benchmark Serious Sam 2 Greendale ottenuti in condizioni di overclock con quelli ottenuti in condizioni standard, il guadagno prestazionale è realmente molto limitato, nell'ordine dei 2-5 frame al secondo che, nel migliore dei casi, corrisponde ad un incremento percentuale di circa 10 punti.

 
^