ATI Radeon X1950PRO Roundup

ATI Radeon X1950PRO Roundup

Analisi comparativa di quattro schede video basate sulla soluzione di fascia medio alta ATI Radeon X1950PRO, che nasce dal progetto RV570 e lanciata dall'azienda canadese nel corso delle passate settimane. Architettura identica ma diverse implementazioni per quanto riguarda sistemi di raffreddamento e frequenze operative

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Rumorosità di funzionamento, temperatura di esercizio e consumo

Dinnanzi alle differenti soluzioni di raffreddamento utilizzate per le schede abbiamo deciso di condurre un'analisi che andasse ad indagare quale fosse la soluzione o le soluzioni in grado di offrire un sistema di raffreddamento efficiente unito ad una bassa rumorosità e ad un consumo contenuto. I test riportati in questa pagina sono stati condotti nei seguenti modi:

-Rumorosità di funzionamento: attraverso un fonometro ML80 Lafayette posto alla distanza di dieci centimetri dalla ventola di aerazione e in posizione perpendicolare rispetto alla stessa abbiamo rilevato due valori rispettivamente con la scheda in stato di riposo e con la ventola forzata alla massima velocità di funzionamento. Abbiamo scelto questa metodologia per ricreare il cosiddetto "worst case scenario", ovvero la peggiore condizione possibile di funzionamento. Sottolineiamo comunque che anche nel corso di esecuzioni particolarmente pesanti, la ventola di nessuna scheda ha mai raggiunto la massima velocità di funzionamento.

-Temperatura di esercizio: tramite l'utility ATI Tool abbiamo rilevato la temperatura della GPU in stato di riposo, a sistema operativo appena avviato, e in stato di pieno carico, ricreato eseguendo per dieci minuti in modo continuativo il test "Nature" della suite 3DMark 2001.

-Consumo del sistema: tramite un misuratore di potenza abbiamo effettuato le misurazioni parallelamente alle indagini relative alla temperatura di esercizio. Otteniamo dei valori che sono riferibili all'intera piattaforma di test. Dal momento che l'unico elemento variabile all'interno della nostra piattaforma è, appunto, la scheda video, possiamo avere una immediata idea dell'incidenza di ogni scheda sul consumo globale.

La scheda ASUS EAX1950PRO si è dimostrata essere la soluzione più "tranquilla" con una rumorosità realmente contenuta e di fatto pressoché inavvertibile una volta che il sistema viene correttamente montato all'interno di un cabinet. Segnaliamo inoltre che la soluzione proposta da Powercolor è caratterizzata da una ventola che non prevede variazione della velocità di rotazione, motivo per cui abbiamo rilevato i medesimi valori in stato di idle e in stato di pieno carico simulato.

Molto efficace, soprattutto in condizioni di pieno carico, si è rivelato essere il dissipatore di calore scelto da Powercolor per la propria X1950PRO che riesce a far segnare temperature inferori di 20 gradi rispetto alla reference board e alla di fatto identica soluzione proposta da Sapphire. Molto buono inoltre il sistema di raffreddamento proposto da His. Incrociando i risultati di questo test con quelli della prova precedente si nota che la scheda Powercolor X1950PRO è quella che riesce a coniugare nel modo migliore rumorosità di funzionamento e temperature di esercizio.

Pressoché allineate tutte le schede nella prova di consumo, con gli estremi superiore e inferiore stabiliti rispettivamente dalla soluzione His X1950PRO IceQ3 e dalla ASUS EAX1950PRO che oltre ad essere la scheda più silenziosa del lotto si rivela anche la più parca nei consumi.

 
^