CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

Nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas Intel presenta le soluzioni Centrino Duo, per notebook con architettura Dual Core, e VIIV, per i sistemi orientati all'intrattenimento domestico. Non mancano i prodotti interessanti e particolari, come un barebone per le future cpu Athlon64 su Socket M2

di pubblicato il nel canale Sistemi
Intel
 

Notebook ad energia solare

La ricerca del contenimento del consumo nei sistemi notebook è alla base di un'autonomia di funzionamento che sia, per quanto possibile, la più elevata in assoluto. Dev'essere stato pensando a questo che i tecnici MSI hanno pensato di sviluppare una soluzione notebook dotata di alimentazione supplementare a pannelli solari, nel demo esposto al CES utilizzati in abbinamento ad una tradizionale lampada da tavolo.

msi_1.jpg (39185 bytes)

msi_2.jpg (38205 bytes)

msi_4.jpg (48860 bytes)

Per adattare questo notebook all'alimentazione con pannelli solari lo chassis in magnesio è stato forato, i cavi di ciascuna cella colegati tra di loro e il segnale di output collegato a quello di input dell'alimentazione della scheda madre. L'inserimento nel segnale di un diodo permette di abilitare l'uso dei pannelli solari assieme ad un tradizionale alimentatore.

Si tratta, è bene segnalarlo, di uno studio effettuato da MSI internamente al proprio reparto di ricerca e sviluppo, e non un prodotto destinato al commercio. Ciò non toglie che l'idea è sicuramente molto interessante, e delinea una strada che potrà essere intrapresa in futuro per poter offrire superiore autonomia alle soluzioni notebook in commercio.

msi_3.jpg (53333 bytes)

MSI, inoltre, abbraccia la nuova piattaforma Napa di Intel con il notebook S262; si tratta di un sistema basato su processore Intel Core Duo, abbinato ad un display da 12 pollici di diagonale e ad un peso inferiore ai 2 Kg. Si tratta del primo notebook Napa che abbia dimensioni così ridotte, tra quelli che è stato possibile vedere all'opera l CES. Sembra che tutti i partner Intel, infatti, abbiano preferito proporre soluzioni di dimensioni più elevate, con display da 14 e da 15 pollici di diagonale e posizionamento di mercato come sistemi per uso misto, sia come desktop replacement che come sistema trasportabile.

 
^