CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

Nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas Intel presenta le soluzioni Centrino Duo, per notebook con architettura Dual Core, e VIIV, per i sistemi orientati all'intrattenimento domestico. Non mancano i prodotti interessanti e particolari, come un barebone per le future cpu Athlon64 su Socket M2

di pubblicato il nel canale Sistemi
Intel
 

Dopo Napa, giunge l'ora di VIIV

Le novità da parte di Intel non si esauriscono nell'importate lancio delle piattaforme Centrino Duo, ma prosegue con il debutto delle prime soluzioni basate su tecnologia VIIV. Questo nome è stato introdotto da Intel per la prima volta lo scorso mese di Agosto, in occasione dell'Intel Developer Forum di San Francisco, a identificare una piattaforma destinata all'intrattenimento nell'ambito domestico. Uteriori dettagli sono disponibili a questo indirizzo. VIIV è quindi un pacchetto, comprendente sia parte hardware che software, che permette di creare sistemi che possano venir utilizzati nella propria abitazione, principalmente nel soggiorno ma non solo, per costruire i cosiddetti "enternainment PC".
Alla base della piattaforma, la presenza di un processore con architettura dual core, che sia ovviamente sviluppato da Intel.

Di seguito una carrellata fotografica delle principali soluzioni VIIV esposte dai parter di Intel:

viiv_ace.jpg (23622 bytes)

viiv_acer.jpg (27496 bytes)

viiv_dell.jpg (34292 bytes)

viiv_lenovo.jpg (38980 bytes)

viiv_fujitsu.jpg (29902 bytes)

viiv_lg.jpg (17769 bytes)

viiv_medion.jpg (23495 bytes)

viiv_mitac.jpg (41208 bytes)

viiv_shuttle.jpg (18942 bytes)

viiv_small.jpg (18097 bytes)

viiv_sony.jpg (21165 bytes)

Le dimensioni e il layout di questi sistemi sono molto differenti tra di loro, lascando intendere come i posizionamenti all'interno dell'ambiente domestico possano essere variabili. In generale, la maggior parte dei dispositivi è basata su un design molto simile a quello degli apparechi di elettronica di consumo tradizionali, con alcune eccezioni rappresentate da sistemi di dimensioni estremamente ridotte, rese possibili dall'utilizzo di processori Core Duo, basati su Core Pentium M Yonah.

 
^