Guida all'acquisto di un PC desktop - Primavera Estate

Guida all'acquisto di un PC desktop - Primavera Estate

In sostituzione della configurazione del mese proponiamo da oggi un nuovo approccio al problema dell'acquisto di un sistema desktop, offrendo un'analisi del mercato attuale per ogni categoria merceologica unita a considerazioni sia tecniche che economiche con lo scopo di responsabilizzare l'acquisto stesso

di , Andrea Bai, Paolo Corsini pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

La nuova rubrica "Guida all'acquisto di un PC desktop" prende il posto dell'ormai superata "Guida alle configurazioni del mese". Diversi sono i punti di discontinuità con la rubrica precedente. Innanzitutto il nome: abbiamo scelto quello indicato poc'anzi poiché è stato mutato l'approccio con la quale è stata stilata la nuova guida. Come potrete vedere, infatti, leggendo le pagine seguenti, non verrà più proposta alcuna configurazione completa divisa per fascia di impiego e/o di prezzo.

Abbiamo invece preferito effettuare una analisi di più ampio respiro dello scenario informatico attuale, suggerendo i singoli componenti per fascia di prezzo e impiego. Ovviamente le proposte devono essere prese come una indicazione di massima. Per alcuni componenti abbiamo inoltre introdotto una sorta di elenco comprendente gli aspetti cruciali da tenere presente al momento dell'acquisto: i componenti suggeriti sono quelli che, secondo il nostro parere, rappresentano al meglio le linee guida esposte. In ultima istanza sarà quindi lasciata all'utente la scelta di abbinare nel modo che crede più opportuno i componenti che vengono suggeriti.

Questa guida deve quindi essere vista come naturale completamento dei contenuti che quotidianamente la redazione crea e pubblica sulle pagine di Hardware Upgrade; del resto, è proprio dagli approfondimenti tecnici delle recensioni che possono più facilmente emergere suggerimenti e consigli su quali siano i prodotti più indicati, in funzione delle differenti fasce di prezzo.

La nuova guida non verrà pubblicata più con cadenza mensile, bensì in concomitanza di mutamenti più o meno consistenti dello scenario tecnologico informatico. Questo per evitare, fondamentalmente, la pubblicazione di "guide-fotocopia" a distanza di trenta giorni l'una dall'altra.

 
^