ASUS ZenBook 14 OLED 2024: sottile e con un gran schermo

ASUS ZenBook 14 OLED 2024: sottile e con un gran schermo

Tanta sostanza anche nell'edizione 2024 del notebook clamshell di ASUS dotato di schermo OLED; passa a piattaforma Intel EVO con CPU Core Ultra 7-155H assicurando una elevata autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente, senza perdere la robustezza nella costruzione e la qualità nel design

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelCoreEVOMeteor Lakenotebook consumerASUSZenBook
 
La gamma di notebook ZenBook di ASUS vede la presenza di modelli che abbinano caratteristiche tecniche ricercate ad una notevole cura nel design complessivo. Si tratta di PC portatili tutt'altro che economici in senso assoluto, ma capaci di offrire un ideale connubio tra qualità nella costruzione e funzionalità. Nella versione 2024 ZenBook 14 OLED conferma tutte queste caratteristiche: è un PC portatile forte di uno schermo da 14 pollici ovviamente con tecnologia OLED, certificato Intel EVO e basato su processori Intel Core Ultra di ultima generazione.

E' un notebook che punta sulla facilità di trasporto, forte di un peso contenuto in soli 1,2Kg e di dimensioni che sfruttano al massimo la diagonale di 14 pollici del display: lo spessore complessivo è di 14,9mm, a tutto vantaggio della trasportabilità in ogni ambiente. A tutto questo dobbiamo sommare la capiente batteria da 75Wh di capacità che permette di lavorare per numerose ore consecutive lontano dalla presa di corrente.

[HWUVIDEO="3453"]ASUS ZenBook 14 OLED 2024: sottile e con un gran schermo[/HWUVIDEO]
La costruzione è improntata alla robustezza: ASUS segnala che questo notebook soddisfa gli standard di certificazione militari MIL-STD 810H. Lo chassis è in alluminio, con una finitura opaca che non è soggetta a impronte digitali e due distinte finiture di colore a disposizione. La cerniera che collega lo schermo alla base si sviluppa per quasi tutta la larghezza del notebook: si apre sino a 180 gradi assicurando una notevole robustezza durante l'uso.

Modello

ASUS ZenBook 14 OLED UX3405 (2024)
schermo 14 pollici, non touch, OLED
100% DCI-P3, 120Hz
VESA certified Display HDR True Black 600
risoluzione 2.880x1.800 pixel
rapporto 16:10
CPU Core Ultra 7-155H
GPU Intel Arc Graphics
Memoria di sistema 16GB LPDDR5X
dual channel
Storage SSD 1TB  PCIe 4.0
Porte connessione 2 USB Type-C Thunderbolt 4
1 USB Type-A 3.2 Gen 1
1 jack 3,5mm combo
1 HDMI 2.1 TMDS
Bluetooth 5.3
Batteria 75Wh
Alimentatore  connettore USB Type-C
potenza 65 Watt
O.S. Windows 11 Home
Wi-Fi Wi-Fi 6E 802.11ax 2x2
Webcam 1920x1080 pixel con privacy shutter
Peso 1,2Kg
Dimensioni 131,24x22,01x1,49 cm

Cuore di questo notebook è la piattaforma Intel EVO, che vede la presenza di un processore Intel Core Ultra 7-155U: la sua architettura comprende due core performance, otto efficient e due core low power efficient per un totale cumulato di 14 threads che possono venir processati in contemporanea. I processori Core Ultra, noti con il nome in codice di Meteor Lake, integrano al proprio interno una NPU indicata con il nome di Intel AI Boost, dedicata a supportare e accelerare tutte le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale.

Completano la dotazione hardware 16GB di memoria LPDDR5x in configurazione dual channel, in grado di offrire una elevata bandwidth massima utile per la GPU integrata nel processore, oltre ad un veloce SSD da 1TB. Non manca ovviamente la scheda di rete WiFi 6E, assieme al controller Bluetooth 5.3.

A dispetto dello spessore contenuto in ZenBook OLED 14 (2024) troviamo un buon numero di porte per il collegamento di periferiche esterne. Sul lato sinistro è presente quella USB Type-A 3.1 Gen 1, posizionata accanto alle aperture per l'evacuazione dell'aria soffiata dalla ventola del sistema di raffreddamento. Sul lato destro ASUS ha posizionato due porte USB Type-C, entrambe compatibili Thunderbolt 4, oltre al connettore HDMI e al jack combo per cuffie e microfono.

La tastiera è una Quiet Keyboard, quindi caratterizzata da tasti con una corsa non rumorosa e dal buon feedback durante l'utilizzo. I tasti sono ampi, a dispetto della superficie della base che è quella di un notebook con schermo da 14 pollici di diagonale; il pulsante di accensione è posizionato accanto ai tasti funzione, in alto a destra. Il touchpad ha dimensioni abbondanti, andando di fatto ad occupare in verticale tutta l'area lasciata a disposizione dalla tastiera: i due tasti inferiori si utilizzano con facilità mentre lo scorrimento delle dita per le differenti gesture avviene senza problema alcuno.

Nella cornice superiore è presente la webcam con risoluzione Full HD, che adotta uno switch meccanico che la oscura completamente così da offrire la massima privacy a chi lo desiderasse. E' una scelta interessante, sempre più diffusa nei notebook visto il massiccio utilizzo della webcam e la volontà di essere sicuri che non si venga inquadrati inconsapevolmente da qualche applicazione malevola installata sul sistema.

Una volta rimosso il guscio inferiore si ha accesso ai componenti interni: spicca la batteria molto capiente, da ben 75Wh e responsabile dei buoni risultati in termini di autonomia complessiva di questo notebook. Il raffreddamento del processore Intel Core Ultra 7 è gestito da una singola ventola, con la tipica struttura a heatpipe che connette il die del processore al dissipatore di calore, facilmente accessibile anche l'SSD con interfaccia M.2, a lunghezza standard e per questo motivo facilmente sostituibile con altro modello.

Raffreddamento e hardware monitoring

Il sistema di hardware monitoring adottato in ASUS ZenBook 14 OLED (2024) assicura una adeguata dissipazione del calore generato dal processore, come possiamo osservare dalle due immagini scattate con la fotocamera termica: non sono presenti hot spot particolari anche in prossimità della griglia di evacuazione dell'aria calda e nella parte inferiore, dove è posizionato il processore Intel Core Ultra 7. Il sistema di raffreddamento genera un rumore allineato a quello degli altri notebook con simili caratteristiche tecniche: abbiamo misurato un valore di 44dB a 10cm dalla tastiera portando il processore a operare al 100% delle due potenzialità per 30 minuti, per un rumore percepito assolutamente non fastidioso anche in un ambiente molto silenzioso.

Il monitoraggio del comportamento della CPU nelle 3 modalità di risparmio energetico selezionabili da sistema operativo evidenziano un comportamento ampiamente prevedibile, in linea con quanto registrato con altri notebook provati in precedenza su queste pagine. Con l'impostazione di massima potenza il consumo complessivo della CPU si staziona sui 30 Watt, calando sino a 15 Watt nella modalità di miglior efficienza possibile. Cambiano di conseguenza anche le temperature di funzionamento della CPU e le frequenze di clock, con dirette ripercussioni sulle prestazioni velocistiche complessive.

Schermo

ASUS ZenBook OLED 14 è provvisto di un display basato su pannello 14 pollici OLED con risoluzione nativa di 2880x1800 pixel e definizione di 242 pixel per pollice capace di una frequenza di refresh massima di 120Hz. Lo schermo è caratterizzato da una finitura lucida che talvolta può rendere un poco difficoltosa la leggibilità delle informazioni a schermo qualora l'illuminazione dell'ambiente generi bagliori che si riflettono sullo schermo. Il display è inserito in una cornice molto sottile, che contribuisce alla compattezza complessiva della macchina.

Bilanciamento RGB

Asus Zenbook Oled 14 - Out of the Box

Curva di Gamma SDR

Asus Zenbook Oled 14 - Out of the Box
. Luminanza misurata
. Gamma standard 2.2
Rapporto di contrasto: ∞ : 1

Spazio Colore CIE 1931 - Coordinate cromatiche Yxy

Asus Zenbook Oled 14 - Out of the Box
. Gamut misuratoCoperturaRapporto
. REC BT.709100.00%145.75%
. DCI P3 D6599.54%107.44%
. Adobe RGB94.00%108.05%
. BT.202076.97%77.08%

DeltaE - Macbeth Color Checker

Asus Zenbook Oled 14 - Out of the Box

Le rilevazioni al colorimetro mostrano un quadro piuttosto buono, seppur non impeccabile. Il bilanciamento del bianco è leggermente viziato da un'eccedenza di verde che tutto sommato risulta solo lievemente evidente ad occhio nudo. La luminanza massima in SDR è di 400 candele su metro quadro, associata al tipico rapporto di contrasto possibile solamente con i pannelli OLED grazie alla loro possibilità di ottenere il nero "reale".

La progressione tonale è corretta, molto aderente alla curva canonica di gamma 2.2. Piuttosto ampia è risultata l'estensione cromatica, in particolare nella zona dei ciani e dei verdi. La fedeltà cromatica nel complesso risente leggermente della dominante verde riscontrata in precedenza, anche se il valore di DeltaE medio di poco superiore a 3 descrive una situazione per nulla problematica.

Siamo dinnanzi ad un pannello di buona qualità, con prestazioni elevate che trova la sua massima espressione nella visione di contenuti multimediali e in generale nella fruizione di contenuti: chi volesse usare questo portatile per produzioni amatoriali di alto livello troverà comunque un valido strumento a patto di operare una corretta profilazione del display.

Prestazioni

Cuore del notebook ASUS ZenBook OLED 14, come segnalato, è il processore Intel Core Ultra 7-155H: nel confronto con il processore Intel Core i7-1355U del notebook Lenovo ThinkPad E16 provato in precedenza in queste pagine emergono prestazioni simili, anche per via del livello di consumo effettivo che è comparabile. Intel prevede per ogni CPU in commercio un livello di TDP base di riferimento, che può essere modificato verso l'alto o verso il basso a seconda delle specifiche necessità del produttore del notebook, delle dimensioni del PC portatile e del sistema di raffreddamento implementato.

Il comportamento generale del notebook ASUS ZenBook OLED 14 nei nostri test prestazionali è risultato essere complessivamente molto valido: in alcuni casi i valori sono superiori a quelli del modello Lenovo ThinkPad E16 con CPU Intel Core i7-1355U, in altri sono invece inferiori. Tale andamento è giustificato dalla differente architettura delle due CPU, oltre ovviamente dal profilo termico scelto dai due produttori che impatta sul TDP e quindi sulla frequenza di clock massima che la CPU può mantenere stabilmente nel tempo. All'atto pratico questo è un notebook sottile che permette di ben districarsi in un po' tutti gli ambiti di produttività personale, capace di offrire una riserva di potenza più che adeguata per i tipici compiti di un PC da lavoro o per un utilizzo domestico e di non far mai attendere il caricamento o il completamento di tipiche applicazioni.

Comportamento valido per l'SSD da 1TB di capacità integrato nel notebook ASUS ZenBook OLED 14: non spicca per i valori assoluti ma nel complesso garantisce velocità in lettura e scrittura dei dati elevate e in grado di garantire un comportamento fluido in ogni contesto applicativo.

Gaming

La GPU integra nel processore Intel Core 7 Ultra è un modello Intel Arc Graphics, abbinato alla memoria di sistema che viene utilizzata come memoria video. Nell'implementazione di ASUS ZenBook 14 OLED (2024) la presenza di memoria LPDDR5x da 7467MT/s assicura una bandwidth molto elevata e questo si riflette positivamente sui frames al secondo, tipicamente molto dipendenti dalla bandwidth della memoria anche quando si ha anche fare con GPU integrate nei processori.

La potenza di calcolo offerta dalla GPU integrata nel processore Intel Core 7 Ultra, complice anche l'architettura della memoria di sistema, è tale da assicurare buone prestazioni complessive con il notebook ASUS anche con i titpli più recenti. Soprattutto alla risoluzione di 1280x720 pixel gli fps sono sempre tali da assicurare buona giocabilità complessiva, ovviamente a condizione di intervenire sulle impostazioni qualitative mantenendole sui valori più conservativi. Aumentando a quella Full HD di 1920x1080 pixel i frames al secondo diminuiscono ma con alcuni titoli è ancora possibile assicurarne un quantitativo più che sufficiente a garantire adeguata fluidità delle scene.

Periferiche e autonomia

I valori di transfer rate registrati dalla scheda di rete WiFi del notebook ASUS ZenBook 14 OLED (2024) sono discreti nel complesso: alcuni notebook provati in precedenza fanno leggermente di meglio ma in generale non c'è nulla che sia fuori posto in questi dati.

Dinamica simile anche per le velocità di lettura e scrittura con periferiche USB, tanto Type-A come Type-C: i valori sono allineati a quelli di altri notebook provati in precedenza su queste pagine e tali da non creare alcun tipo di problema.

La batteria da 75Wh di capacità, oltre alle ottimizzazioni tipiche dei notebook certificati Intel EVO, si fanno sentire nei testi di autonomia con batteria: siamo andati oltre le 12 ore di funzionamento nei test di riproduzione di flussi video con Netflix, mentre nei test di navigazione web il risultato è stato di 10 ore e mezza. Sono tempi che permettono di poter gestire agevolmente una giornata di lavoro lontano dalla presa di corrente, ferma restando la possibilità di ricaricare velocemente la batteria del notebook con il compatto alimentatore fornito in dotazione, collegato attraverso una delle porte USB Type-C.

Considerazioni finali

[HWUVIDEO="3453"]ASUS ZenBook 14 OLED 2024: sottile e con un gran schermo[/HWUVIDEO]

In questa versione targata 2024 ASUS ZenBook 14 OLED conferma le caratteristiche base dei modelli che l'hanno preceduto. E' un PC portatile sottile e compatto, pur con uno schermo da 14 pollici di diagonale che vanta una superficie di lavoro leggermente superiore a quella media dei notebook più compatti. La certificazione Intel EVO lo definisce come un notebook bilanciato nelle caratteristiche tecniche e nelle funzionalità, in grado di offrire un ideale connubio tra autonomia di funzionamento e potenza di elaborazione.

I nostri test confermano tutto questo: grazie alla capiente batteria da 75Wh è possibile utilizzare ASUS ZenBook 14 OLED per lungo tempo lontano dalla presa di corrente senza scendere a compromessi quanto a potenza di calcolo. Il processore Intel Core Ultra 7-155H è in grado di ben figurare con tutti i tipici scenari di utilizzo per i quali un notebook come questo viene scelto, portando in dote la potenza addizionale della NPU integrata. Grazie a questo componente le operazioni legate all'intelligenza artificiale, con le applicazioni compatibili, vengono accelerate offrendo un'esperienza d'uso molto più completa e ricca.

Questo rimane però un notebook compatto e sottile, che può essere facilmente portato in ogni ambiente venendo per l'appunto utilizzato anche per lungo tempo non collegato alla presa di corrente. Un PC che ben si adatta sia alle necessità dell'utilizzatore professionale che spesso lavora lontano da una scrivania, sia di chi invece opera da casa e vuole un PC portatile compatto, curato e di elevata qualità.

L'OLED nel nome è il segno distintivo di questo notebook; il pannello da 14 pollici ha una risoluzione molto elevata, 2.880x1.800 pixel per un rapporto di 16:10 tra i due lati, con una qualità complessiva elevata come emerso dalle nostre misure in laboratorio. L'esperienza d'uso che regala è quella tipica degli schermi basati su questa tecnologia: neri profondissimi e reali, elevato contrasto e una resa che è universalmente apprezzata soprattutto con contenuti di intrattenimento.

La costruzione complessiva è improntata a una elevata robustezza, senza che però questo si ripercuota negativamente sul design complessivo. ASUS ZenBook 14 OLED (2024) è oggettivamente un bel notebook, solido e sottile senza dare però la sensazione di essere fragile come avviene con alcuni modelli concorrenti dallo spessore ancora più contenuto. Nella configurazione qui provata viene venduto ad un listino ufficiale di 1.399€, cifra che è allineata sia a quanto richiesto dai concorrenti con simile configurazione hardware sia pensando alla qualità complessiva della costruzione e allo schermo OLED.

  • Articoli Correlati
  • Lenovo ThinkPad E16, il notebook di tutti i giorni Lenovo ThinkPad E16, il notebook di tutti i giorni Schermo da 16 pollici di diagonale, un rapporto tra i lati che privilegia la produttività e una costruzione solida e curata: questi gli elementi chiave di ThinkPad E16, il notebook Lenovo per l'uso di tutti i giorni
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
METATHRON20 Marzo 2024, 18:05 #1
ma modelli amd 8000? introvabili. pochissimi. la grafica integrata sarebbe migliore. mi tocca aliexpress....lol
bonzoxxx20 Marzo 2024, 18:34 #2
Bellissimo.
Effettivamente, se ci fosse un amd 8000u con la 780m sarebbe il notebook definitivo, ma già cosi è tanta roba.

Bello, davvero bello.
frankie20 Marzo 2024, 19:02 #3
Due anni fa presi un HP con AMD perchè la durata della batteria in generale, su intel era scandalosa. Ora il gap è migliorato.

Volevo trollare con "nulla che apple non abbia già"
kimlop20 Marzo 2024, 20:51 #4
Altre recensioni dicono che la ventola è molto rumorosa. Ho un Expert book del 2022 e posso confermare che è in punto debole, ma qui su Hw sono sempre troppo benevoli con tutti i brand...
bonzoxxx21 Marzo 2024, 00:18 #5
Forse abbiamo letto la stessa review.
Cmq, la ventola in quella review si ferma a 39db in full load, non è un valore alto.
EDIT: mi correggo, il valore di picco è stato di 49db, decisamente alto. Peccato, l'unico difetto di questo notebook altrimenti perfetto ma che, imho, si risolve con della pasta termica di qualità e non esagerando con la modalità turbo.

Se dovessi prendere un notebook tuttofare, prenderei o questo o un air m1.
Zappz21 Marzo 2024, 09:33 #6
Purtroppo questi portatili ultra leggeri hanno poco rame nel dissipatore e devono lavorare molto con la ventola.
Opteranium21 Marzo 2024, 09:41 #7
Redazione, segnalo un refuso nella scheda tecnica, alla voce dimensioni 131,24x22,01x1,49 cm
Per il resto, un bel prodotto. L'unico timore è il ghosting sul pannello oled
bonzoxxx21 Marzo 2024, 09:42 #8
Originariamente inviato da: HYSTOU
La sua capacità di diffondersi a 180° e il suo peso di 1,2 kg sono molto interessanti. Ma la ventola è davvero rumorosa? Ho molta paura del rumore quando uso il computer all'aperto.😖


Beh oddio, il problema semmai si ha se si usa il pc al chiuso in una stanza silenziosa

Cmq credo sia un non problema, nel senso che quella CPU ha potenza in abbondanza anche usata in modalità eco per cui se proprio non si riesce a sopportare il rumore basta abbassare il TDP: capisco che sembra un controsenso, ma imho se si vuole un notebook ultrasottile da qualche parte bisogna trovare dei compromessi.

E cmq è colpa di intel e dei powerlimit assurdi che mette, sta CPU con PL15W andrebbe benissimo senza mandar su la ventola.

Originariamente inviato da: Zappz
Purtroppo questi portatili ultra leggeri hanno poco rame nel dissipatore e devono lavorare molto con la ventola.


Appunto. Poi bisogna pure vedere la qualità della ventola, ad esempio le ventole dei mac non danno troppo fastidio anche se arrivano a girare a 6500 rpm.
acerbo21 Marzo 2024, 10:06 #9
La settimana scorsa ho preso la versione S 13 Flip che si apre a 360° ed ha lo schermo touchscreen, core i5/16gb/512Gb.
Premetto che era in offerta a 699euro, quindi il mio giudizio lo do in base al prezzo che ho pagato ovviamente.
A livello qualitativo difficile fare meglio, telaio in magnesio e alluminio, leggerissimo, tastiera retro illuminata che non balla assolutamente e trackpad ampio e solido che, come per la tasiera, non ha alcun gioco a differenza di tanti altri prodotti nella fascia di prezzo sotto i 1000 euro.
Senza entrare nel bios, dall' applicazione myasus si puo' settare la ventola su 3 livelli (silenzioso, normale, perfomances) e per chi si domanda se é rumorosa direi che é relativo.
Innanzi tutto parliamo di una sottiletta che pesa poco piu' di 1 kg.
In modalità silenzioso se non si lanciano applicazioni pesanti resta quasi sempre spenta, tranne quando windows decide di lanciare una task che si prende per qualche minuto il 55% di cpu , diciamo che per la navigazione web e qualche task office é silenzoso, quando il carico si alza la ventola ovviamente parte e si sente, ma il suono non é acuto come su altri prodotti. Al livello di calore direi che si sente abbasanza se lo si tiene sulle gambe, ovviamente se volete qualcosa di davvero "fanless" scordatevi di giocare o di usare applicazioni di editing video su questo prodotto.
Per me la nota dolente é proprio lo schermo oled ed é per questo che lo rispediro' indietro.
Il display é perfetto per immagini e video, ma se come me ( e credo come tutti) col pc ci scrivete codice e documenti vari, questo oled é il peggior che si possa usare.
Su sfondo bianco si intravede la texture della matrice dei pixel a qualunque luminosità ed il rendering dei caratteri é pessimo, dopo 10 minuti vi fanno male gli occhi.

Edit:

@redazione sul modello da 14 in prova avete notato anche voi il problema nella visualizzazione dei caratteri su sfondo bianco? Un documento classico di word per esempio, o un thread del forum aperto sul navigatore.
sierrodc25 Marzo 2024, 11:51 #10
@METATHRON

detto che i produttori continuano a scegliere Intel...
Gli 8000 sono "appena" usciti ma qualcosa c'è (ma costicchia):
- lenovo yoga pro 7 gen 9 (sui 1000€)
- acer swift edge 16 SFE16-44 (da aprile, sui 1300€)
- hp ha qualcosa non ricordo...

Detto questo, a quanto ne so (ditemi se mi sbaglio) gli 8040 contro i 7040 hanno "solo" la parte di AI migliorata, lato performance cpu/gpu è uguale.

Io devo comprarmi un laptop a breve, credo che opterò per un amd 7840u.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^