Nuova piattaforma Intel Atom: Pinetrail al debutto

Nuova piattaforma Intel Atom: Pinetrail al debutto

Intel presenta la nuova piattaforma Intel Atom dedicata ai netbook: memory controller e sottosistema video sono ora integrati nel processore. Prime impressioni anche sul nuovo Eee PC 1005PE dotato della nuova soluzione Intel

di , Fabio Gozzo pubblicato il nel canale Portatili
IntelAtom
 

Nuova cpu Atom N450: architettura e riproduzione video

Per i dispositivi mobile un grosso problema è costituito dalla dissipazione termica e dalla difficoltà nell'integrare nei netbook una ventola per il raffreddamento o altre efficaci soluzioni per il raffreddamento delle componenti interne. Per questo delicato aspetto un dettaglio molto importante è rappresentato da TDP (thermal design power), ovvero il massimo livello di potenza che il sistema di raffreddamento deve essere in grado di dissipare. Il TDP della nuova cpu Intel Atom, con memory controller e sottosistema video integrato, è pari a 5,5W e nel valutare questo elemento si consideri che il medesimo parametro per il solo chipset Intel 945GSE era pari a 6W.

Sul fronte del risparmio energetico il nuovo processore Intel Atom N450 è in grado di sfruttare lo stato C4/C4E che prevede il flushing dei dati dalla cache del processore alla memoria di sistema nelle fasi di inattività del sistema, con un ulteriore contrazione del livello di consumo in idle nel momento in cui il sistema è in attesa di eseguire operazioni.

La risoluzione massima del display supportata dal controller video integrato è pari a 1366x768 pixel mentre il limite massimo per un eventuale pannello esterno collegato al netbook è pari a 1400x1050 pixel. Il chip video integrato nel processore, modello Intel Graphics Media Accelerator 3150, è architettura DirectX 9 dalla ridotta potenza elaborativa, più che sufficiente per gestire in abbinamento alla CPU Atom le tradizionali applicazioni utilizzate in sistemi netbook compresi i video, che tuttavia non dovranno essere di tipo HD in quanto la potenza di elaborazione a disposizione è troppo limitata per assicurare una riproduzione fluida.

Abbiamo condotto alcune prove di riproduzione video utilizzando flussi HD di YouTube (questo il trailer utilizzato) confrontando il comportamento della nuova piattaforma Intel Atom presente su Eee PC 1005PE con un Eee PC 1000HE dotato di Intel Atom N280 e chipset Intel 945GSE. Su entrambi i netbook è stato installato Microsoft Windows 7 Starter Edition aggiornato con le ultime patch disponibili e la medesima versione di Adobe Flash Player. Su entrambi i sistemi il flusso HD non è stato correttamente riprodotto; da questa sommaria prova si evince come le novità della nuova piattaforma Intel Atom sul fronte multimediale siano nulle.

 
^