TomTom One IQ Routes Edition: tanta sostanza

TomTom One IQ Routes Edition: tanta sostanza

TomTom One IQ Routes Edition mette a disposizione degli utenti tutta l'esperienza di Tom Tom nello sviluppo di navigatori satellitari, a cui si deve aggiungono le tecnologie IQ Routes che offrono una base dati ancor più completa per la scelta di un itinerario

di Roberto Colombo pubblicato il nel canale Portatili
 

Introduzione

Il panorama dei navigatori satellitari da auto ha visto una rapida evoluzione gli scorsi anni, con un veloce moltiplicarsi di modelli, form factor e fasce di prezzo. Nell'ultimo periodo il mercato si è parecchio stabilizzato, pur essendoci ancora spazio prima di poter parlare di saturazione. Se la prima ondata ha permesso a buona fascia di pubblico di accedere al suo primo navigatore satellitare GPS automobilistico, ora al pubblico che si affaccia per la prima volta alla navigazione si affianca una crescente fetta di utenti che dopo aver acquistato un modello entry-level vuole passare a un navigatore più evoluto.

L'attenzione dei produttori si è concentrata in gran parte nel migliorare le funzionalità software dei propri navigatori, sfruttando sempre di più la mole di dati che accompagna le mappe. Con i fattori di forma ormai abbastanza cristallizzati con una predominanza di display da 3,5" e 4,3" di diagonale, lasciando solo ai modelli di alta gamma diagonali maggiori.

Si punta a fornire all'utente una visione sempre più realistica dell'ambiente che lo circonda, con l'accesso alla terza dimensione spaziale e con la rappresentazione fedele di punti cruciali come gli svincoli, si cerca di integrare il maggior numero di dati utili nelle mappe, con punti di interesse a tema, guide e informazioni turistiche. Anche la gestione intelligente dei percorsi è una delle sfide che i produttori di navigatori stanno affrontando. Percorsi in grado di adattarsi alle condizioni del traffico in tempo reale, in grado di tenere conto dello stile di guida dell'utente e dello storico dei dati, alterando i percorsi in base al giorno della settimana.

Quest'ultima funzione è quella che caratterizza il navigatore protagonista di questa recensione il TomTom One IQ Routes Edition. La Tecnologia IQ Routes ha fatto il suo debutto sulla fascia alta dei navigatori del produttore olandese, ma all'ultima tornata di rinnovo è stata integrata anche sui modelli più accessibili com TomTom One e XL.