Acer global press conference 2006

Si è conclusa l'annuale conferenza stampa mondiale di Acer, occasione per valutare i risultati finanziari e per porre l'attenzione sugli obiettivi. Breve analisi dell novità introdotte, più una serie di considerazioni che permettono di tracciare un quadro generale dei settori nei quali l'azienda opera
di Fabio Boneschi pubblicato il 20 Settembre 2006 nel canale PortatiliAcerDellQuadro
Risultati e bilanci da inizio anno - parte 1
Il mese di settembre è solitamente scelto da Acer come il periodo in cui presentare alla stampa un parziale bilancio relativo ai primi sei mesi dell'anno e annunciare eventuali previsioni per i mesi successivi. Anche quest'anno l'appuntamento non è stato disatteso e il presidente Gianfranco Lanci, affiancato dal vice-presidente Walter Deppeler e da Emanuele Accolla - responsabile di alcuni mercati emergenti - ha delineato il quadro attuale del mondo IT dall'osservatorio privilegiato di Acer.
Acer conferma le sensazioni raccolte da altri operatori in merito a una timida ripresa del mercato anche se al di sotto delle aspettative stimate. Gianfranco Lanci identifica tra le probabili cause di questa condizione statica lo stato di saturazione verso cui alcuni mercati evolvono. A preoccupare in tal senso sono i cosiddetti "mercati maturi" che generalmente coincidono con le aree maggiormente sviluppate e industrializzate del globo.
In netta contrapposizione rispetto alle molte dichiarazioni fino ad ora raccolte, Acer afferma che i ritardi relativi al rilascio di Microsoft Windows Vista siano tra le cause di questa situazione di incertezza. Gianfranco Lanci ha anche affermato che ci sono le giuste premesse perchè gli ultimi 6 mesi dell'anno possano portare risultati migliori, anche se ancora una volta eventuali colpe potrebbero essere imputate a Microsoft. Il Presidente di Acer non si è infatti dichiarato particolarmente convinto in merito all'imminente rilascio di Windows Vista, in particolare nella nostra area geografica.
Le iniziative commerciali si focalizzano quindi verso altri mercati, verso zone del pianeta in evoluzione ed il cui tessuto economico è in grado garantire rapide crescite ed alti profitti. Acer in tal senso ha già attivato programmi mirati al fine di gestire in modo ottimale alcune aree del continente africano e del medio oriente. Sono altresì attivi programmi di sviluppo dedicati all'est europeo ed Acer guarda al possibile allargamento dell' Unione Europea come a una nuova possibilità di business.
La seconda metà dell'anno porterà secondo Acer una aumento delle vendite di notebook imputabile a una maggior richiesta di tali dispositivi da parte degli studenti. Anche la maggior disponibilità di alcuni componenti, situazione che fino ad oggi ha causato qualche preoccupazione agli assemblatori, concorrerà a far chiudere il 2006 con risultati prossimi alle stime.
Walter Deppeler a tal proposito ha confermato che l'ingresso di nuovi paesi membri porterebbe sul mercato comunitario nuove opportunità commerciali legate ad esempio al necessario processo di modernizzazione e di riprogettazione delle strutture IT dedicate alla pubblica amministrazione e non solo.