Mobility Radeon X1600 Preview

Mobility Radeon X1600 Preview

ATI presenta la prima evoluzione per notebook della propria famiglia di chip video Radeon X1000; il chip Mobility Radeon X1600 è proposto nel segmento di fascia media, in attesa del lancio di soluzioni mainstream e top di gamma che andranno a scontrarsi con le soluzioni GeForce Go della serie 7x00 di NVIDIA

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Introduzione

Il segmento mainstream delle soluzioni video 3D per sistemi notebook rappresenta da tempo il fiore all'occhiello del business della compagnia canadese ATI Technologies. Da dieci trimestri consecutivi, infatti, la compagnia riesce a mantenere il proprio market share relativo a questo segmento di mercato al di sopra del 70%, con ben sedici milioni di portatili equipaggiati con GPU ATI. Il restante 30% è suddiviso tra NVIDIA (20% circa) e gli altri produttori.

La compagnia canadese è comunque attiva in molti altri settori, tra i quali il mercato delle soluzioni video per dispositivi palmari e smartphone, il mercato delle soluzioni IGP (Integrated Graphics Processor) e il mercato delle console con Nintendo Gamecube, il futuro Nintendo Revolution e la recentissima Xbox360 di Microsoft. A ciò, ovviamente, va aggiunto il mercato delle schede video desktop.

L'ultimo prodotto mobile presentato da ATI e destinato al segmento mainstream risale allo scorso 20 Gennaio 2005 e si tratta della soluzione ATI Mobility Radeon X700, presentata sul mercato parallelamente alla nuova piattaforma Centrino "Sonoma" che introdusse allora il supporto alla tecnologia PCI Express anche nei sistemi notebook. Si trattò allora di un segnale forte dato dalla canadese, che volle dimostrare di essere già pronta con nuovi prodotti al lancio della nuova tecnologia anche sulle piattaforme mobile.

Oggi, dopo poco meno di un anno, la compagnia canadese che festeggia i 20 anni di attività proprio nell'anno in corso, presenta l'erede di Mobility Radeon X700 ovvero ATI Mobility Radeon X1600, una GPU realizzata con processo produttivo a 90 nanometri e basata sulla medesima architettura della rispettiva controparte desktop. Parlando di soluzioni notebook è comunque più corretto parlare di segmento "Performance Thin" piuttosto che "mainstream", indicando quel preciso segmento di mercato relativo a portatili equipaggiati con GPU che devono conseguire il migliore rapporto tra prestazioni e consumo energetico (e conseguente calore dissipato).

Tenendo presente i principi di "differenziazione", ormai divenuti imprescindibili nelle politiche di marketing di quasi tutte le compagnie specializzate nell'area dell'IT, è presumibile pensare che Mobility Radeon X1600 apra oggi la strada per altre soluzioni che nei mesi a venire si occuperanno di coprire gli altri segmenti di mercato. In ogni caso è proprio su Mobility Radeon X1600 che ATI cercherà di ottenere i maggiori volumi di vendita.

notebook_3_s.jpg (25623 bytes)

notebook_2_s.jpg (14922 bytes)

notebook_1_s.jpg (14662 bytes)

ATI ci ha messo a disposizione per i test un prototipo di notebook, sviluppato da Asus e basato su sottosistema video Mobility Radeon X1600; il notebook dovrebbe venir lanciato nel mese di Gennaio 2006 anche in Italia, entrando nella famiglia di sistemi desktop replacement, con display da 17 pollici di diagonale. Le dimensioni di questo notebook, infatti, sono decisamente importanti come è possibile notare nell'immagine a confronto con il notebook Sony da 11 pollici di diagonale, e ben si adatta all'utilizzo quale desktop replacemnt grazie ad un display di ottima qualità, dalla risoluzione massima di 1440x900 pixel.

Non è dato ancora sapere quali saranno le caratteristiche tecniche finali del notebook che verrà commercializzato nel mercato italiano; il sample in nostro possesso è basato su processore Intel Pentium M 760 con clock di 2 Ghz in abbinamento a bus a 533 MHz di clock, con chipset Intel della serie 915 e 1 Gbyte di memoria DDR2-533.

 
^