IFA 2006: Day 3

Si conclude in questi giorni l'IFA di Berlino, la manifestazione europea più importante avente come tema l'elettronica di consumo. In questo ultimo report riprendiamo il discorso alta definizione parlando di Blu-ray e HD-DVD, oltre a prospettare un futuro decisamente fuori dal comune per Philips, sempre più votata alla produzione di apparecchi per la salute
di Alessandro Bordin , Andrea Bai pubblicato il 08 Settembre 2006 nel canale PeriferichePhilips
Commodore
La novità di Commodore all'IFA 2006 si chiama Gravel "in Pocket" e si tratta di un dispositivo portatile con il quale poter fruire di contenuti multimediali. La forma ricorda molto da vicino quella di un comune navigatore satellitare, ma le potenzialità di questo dispositivo sono ben più ampie. Gravel è dotato di 1GB o 2GB di memoria interna ed è provvisto di display LCD a 16,7 milioni di colori e con diagonale da 2,8 pollici. Gravel è in grado di riproduorre contenuti musicali MP3, WAV e WMA e contenuti video MPEG2, MPEG4, DivX e XviD. Le dimensioni sono di 84x73x17 millimetri. Molto interessante la possibilità di sfruttare la tecnologia WiFi grazie al modulo 802.11g integrato.
Una caratteristica particolare di questo dispositivo è il piccolo joystick posizionato posteriormente al dispositivo. Secondo quanto riferito da Commodore questa soluzione dovrebbe permettere un più semplice controllo delle funzioni di Gravel e un'agevole navigazione tra i menu mentre viene tenuto in mano. Come si vede dalle foto il dispositivo è provvisto di una connessione USB.
Gravel esiste anche in declinazione "living room", dove assume le forme di un normale set-top-box e il nome di Gravel "in home". Il dispositivo è caratterizzato dalle stesse funzionalità di Gravel in Pocket, ovviamente rese ancor più ampie grazie alla presenza di un hard disk da 80GB o 160GB e dalla possibilità di collegare schermi ad alta definizione grazie alle uscite HDMI e Component. Anche in questo caso è presente un modulo WiFi 802.11g.
Commodore vuole però andare oltre al semplice dispositivo, e propone quindi il servizio chiamato Commodore World, un ampio catalogo di contenuti multimediali come video, musica e via discorrendo. Questi contenuti possono essere raggiunti direttamente dai dispositivi Gravel, grazie alle possibilità di collegamento wireless.
I dispositivi Gravel saranno messi in commercio entro il mese di Novembre nel Regno Unito, in Germania e nel Benelux e nel primo trimeste 2007 negli altri Paesi europei, mentre il servizio Commodore World sarà operativo nel corso del mese di Ottobre. I prezzi di Gravel vanno dai 299 Euro e 329 Euro dei modelli "in Pocket" da 1GB e 2GB ai 549 Euro e 599 Euro dei modelli "in Home" da 80GB e 160GB.