Xiaomi Ninebot Mini, la recensione di Hardware Upgrade

Xiaomi Ninebot Mini, la recensione di Hardware Upgrade

Annunciato qualche mese fa ha da subito destato grande scalpore ma questo Ninebot Mini di Xiaomi è tanto divertente da usare quanto complicato da reperire. Noi ci siamo riusciti, lo abbiamo provato per voi e in queste pagine vi mostriamo come funziona

di Davide Fasola pubblicato il nel canale Multimedia
Xiaomi
 

Introduzione

Quella degli hoverboard è senza dubbio la moda del momento ma in questo caso siamo indubbiamente di fronte a qualcosa di più di un semplice skateboard autobilanciato. Questo scooter elettrico marchiato dal produttore cinese Xiaomi è infatti in realtà una rivisitazione "allegerita e ridimensinata" di un prodotto della francese Ninebot, una start-up finanziata dalla stessa Xiaomi che nel corso dell'anno appena concluso ha acquisito il marchio Segway e tutto il bagaglio di tecnologie e brevetti che ne consegue.

[HWUVIDEO="1967"]Xiaomi Ninebot Mini: recensione[/HWUVIDEO]

Ed è proprio dai Segway che questo Ninebot Mini eredita le sue principali caratteristiche. Parliamo di un prodotto che offre delle dimensioni complessivamente abbastanza contenute. I dati di targa denunciano una larghezza di poco meno di 55 cm per una altezza di quasi 60cm. Il diametro delle ruote ammonta a 26cm mentre il peso è di 12.8 Kg. Non certo una piuma ma la fatica fatta per trasportarlo su e giù dalle scale vale bene il divertimento nell'utilizzarlo.

La potenza dei motori, uno per ruota, è di 350W per un totale di 700W complessivi e 2100W di picco. 16 sono i km/h di velocità massima dichiarata, mentre 22 km è la distanza che dovremmo essere in grado di coprire con una sola ricarica. La ricarica completa della batteria, la cui capacità ammonta a 4.300 mAh, avviene in circa 4 ore.

Una batteria che non offre quindi una capacità esagerata ma che grazie a tutta una serie di importanti tecnologie riesce a raggiungere un'efficienza davvero inaspettata. Basti pensare che abbiamo anche una sistema di recupero dell'energia in frenata che nel momento della decellerazione ricarica per qualche istante il nostro mini-segway.

Xiaomi Ninebot Mini
Categoria Segway
Dimensini e Peso

54,8 cm (larghezza)
59,5 cm (altezza)
26 cm (diametro ruota)

Velocità max 16 km/h
Autonomia 22 km
Capacità batteria 4300 mAh
Carico massimo 85 kg
Potenza motore

2x350 watt
700 watt complessivi
2100 watt di picco

Connettività Bluetooth
Altezza utilizzatore 120/200 cm
Inclinazione terreno fino 15%

Il carico massimo consigliato è di 85kg, mentre l'altezza dell'utilizzatore può variare da 120 a 200 cm. Intendiamoci, qualche kg in più non compromette l'utilizzo del prodotto che risulterà però sicuramente meno stabile e probabilmente non ci permetterà di raggiungere la velocità massima.

 
^