Comparativa processori Maggio 2011: 55 CPU a confronto

55 processori Intel e AMD a confronto: un quadro completo di quello che è l'attuale scenario di mercato per sistemi desktop dal costo molto differente. Al debutto anche la CPU AMD Phenom II X4 980 Black Edition
di Paolo Corsini pubblicato il 03 Maggio 2011 nel canale ProcessoriIntelAMDQuadro
Giochi
I test con giochi sono stati eseguiti utilizzando una scheda video NVIDIA GeForce GTX 480, in abbinamento ai driver NVIDIA Forceware 260.99 WHQL: le specifiche tecniche prevedono clock della GPU di 700 MHz, 480 stream processors con frequenza di 1.401 MHz e 1.536 Mbytes di memoria video GDDR5 alla frequenza effettiva di 3.696 MHz abbinati a bus da 384bit di ampiezza. Le misurazioni sono state eseguite alle risoluzioni video di 1280x1024 pixel, così da valutare scenari di utilizzo che siano maggiormente dipendenti dalla potenza di elaborazione della CPU.
Far Cry 2 è stato valutato utilizzando il benchmark integrato, selezionando il preset very high con API DirectX 10 e filtro anisotropico 4x.
Con H.A.W.X. 2 è stato utilizzato il benchmark pubblico, ala risoluzione di 1280x1024; le impostazioni qualitative selezionate sono quelle di massima qualità, abbinate ad anti aliasing 4x.
Per Stalker Call of Pripyat è stato utilizzzato il benchmark, selezionando il preset high abilitando le API DirectX 11; i frames riportati fanno riferimento alla scena day.
3DMark 11 è stato eseguito utilizzando il Performance test, alla risoluzione video di 1280x720, lasciando le impostazioni predefinite di default.
Con Metro 2033 è stata utilizzata la mappa di default integrata nel gioco, alla risoluzione video di 1280x1024 pixel impostando la qualità video all'impostazione high, disabilitando il supporto (tutto high, aa 4x, physx off, DX11)
Just Cause 2 è stato testato nella versione demo, utilizzando il benchmark integrato selezionando le massime impostazioni qualitative; risoluzione video di 1280x1024 pixel con anti aliasing 4x e filtro anisotropico 16x abilitati.
Le differenze tra i processori tendono a livellarsi in termini assoluti con i videogiochi, complice in questo l'ovvia dipendenza dei frames al secondo dalla potenza di calcolo della scheda video utilizzata. Notiamo come a prevalere sia la frequenza di clock più che il numero di core di ogni processore, comportamento evidente sia con le soluzioni Intel come con quelle AMD.