Apple annuncia iPad Air 2 e iPad mini 3, ma c'e' spazio anche per iMac 5K e il nuovo Mac mini

Apple annuncia iPad Air 2 e iPad mini 3, ma c'e' spazio anche per iMac 5K e il nuovo Mac mini

Nel corso della serata di ieri l'azienda di Cupertino ha tenuto un evento nel quale ha annunciato ufficialmente gli iPad di nuova generazione. Interessanti le novità riguardanti il nuovo iPad Air che diventa ancora più sottile. Meno rilevante l'aggiornamento di iPad 3 mini che permette però di abbassare di 100 euro il prezzo del predecessore

di , Nino Grasso pubblicato il nel canale Apple
AppleiPadiMac
 

Introduzione

Come da ormai un paio di anni a questa parte, ottobre è il mese che segue il lancio dei nuovi iPhone ed è anche il mese in cui Apple annuncia al mondo i nuovi iPad. La conferenza si apre con una breve introduzione riguardante proprio il recente lancio del nuovo melafonino, apostrofato come il "più grande lancio di iPhone di sempre" per il quale Apple dichiara di aver raggiunto numeri incredibili i più alti dall'introduzione del primo iPhone.

Il primo annuncio della giornata, in particolare, riguarda proprio i nuovi iPhone e nello specifico il sistema di pagamento Apple Pay, che sarà disponibile in tuttigli Stati Uniti a partire da questo lunedì, con l'aggiunta di 500 nuove banche che aderiranno al nuovo sistema di transazione. Tim Cook passa quindi a Apple Watch annunciando di aver completato lo siluppo di WatchKit, il cui SDK sarà disponibile a partire dal mese di Novembre per permettere agli sviluppatori di iniziare a sviluppare fantastiche App per il nuovo orologio della mela morsicata.

Si è poi passato ad iOS 8. Il sistema operativo mobile della mela gira ora sul 48% dei dispositivi mobile marchiati Apple a soli 26 giorni dal rilascio. Un piccolo paragone viene quindi fatto con Android la cui ultima release non ha ancora raggiungo il 25% di penetrazione dopo più di 300 giorni di disponibilità. Una frecciatina che non tiene però conto del mercato globale degli smartphone in cui Android supera di gran lunga iOS per base di installato. È quindi verosimile che quel 24% conti in unità numeriche come, o addirittura di più, del 48% degli iPhone.

In questo caso la notizia riguarda la data di rilascio del nuovo iOS 8.1 che sarà distribuito gratuitamente su tutti i dispositivi mobile Apple a partire dal prossimo lunedì.

Si giunge quindi a parlare di iPad, il vero protagonista della serata. iPad viene definito un dispositivo "magico" in grado di coinvolgere gli utenti e cambiare il loro modo di rapportarsi al mondo. Sono 225 milioni gli iPad venduti dal momento del lancio in tutto il mondo, con una percentuale del 100% nella soddisfazione degli utenti. Soddisfazione derivante dalla semplicità di utilizzo e dalla versatilità del prodotto, che offre oltre 650.000 applicazioni dedicate.

Ma ecco finalmente la prima immagine del nuovo iPad Air. Il lancio dello scorso anno era focalizzato sul fatto che il nuovo dispositivo fosse sottile come una matita. La presentazione del nuovo iPad Air 2 si apre quindi con una matita sezionata per essere resa ancora più sottile, prorpio come il nuovo iPad che misura solo 6.1 mm di spessore, il 18% in meno del precedente iPad. Insomma, l'iPad più sottile di sempre e anche il tablet più sottile al mondo. Sorge spontanea una domanda: si piegherà?

Per raggiungere questo ridicolo spessore si è agito sulla composizione del display che ora è direttamente a contatto del vetro di protezione, eliminando così ogni spazio di interconnessione. Il vetro che protegge il display è inoltre dotato di uno speciale trattamento oleorepellente e anti riflesso in grado di rendere lo schermo di questo iPad Air il meno riflettente tra quelli che attualmente equipaggiano i tablet della concorrenza.

All'interno della scocca di questo nuovo iPad Air troviamo un processore A8X di seconda generazione, dotato di tecnologia a 64 bit e di 3 miliardi di transistor che contribuiscono a rendere iPad Air 2 circa 12 volte più veloce rispetto al suo predecessore nell'eseguire le operazioni di calcolo e circa 180 volta migliore dal punto di vista grafico.

 
^