MacBook Pro con Retina display, Mountain Lion e iOS 6

MacBook Pro con Retina display, Mountain Lion e iOS 6

Numerose le novità alla conferenza degli sviluppatori Apple: tra i sistemi hardware si segnala il debutto del nuovo MacBook Pro con Retina display, mentre il fronte software è tutto per Mountain Lion e iOS 6

di Andrea Bai pubblicato il nel canale Apple
 

Introduzione

E' la voce di Siri a rompere gli indugi e a dare il via ufficialmente all'edizione 2012 della Apple Worldwide Developer Conference, l'annuale incontro dedicato alla comunità degli sviluppatori che gravita attorno all'universo della Mela mordicchiata. Siri da il benvenuto sul palco a Tim Cook, CEO del gigante di Cupertino, non prima di regalare al pubblico qualche velenosa battuta in pieno stile Apple: "Mi piace molto il nuovo Samsung...il frigorifero, voglio dire".

Come di consueto Apple sciorina qualche numero per la felicità degli investitori. Si parte da App Store, che può contare ora su un bacino di utenza di 400 milioni di iscritti ed un catalogo che supera le 650 mila applicazioni, 225 mila delle quali per iPad e che hanno portato a ben 30 miliardi di download. Il giro di affari generato da App Store fa si che fino ad ora siano stati girati agli sviluppatori ben 5 miliardi di dollari di fatturato provenienti dalla vendita delle applicazioni per i dispositivi mobile della Mela. E il mercato di App Store è destinato a diventare sempre più grande, con il servizio che sarà reso disponibile a 32 nuovi paesi nel corso del mese, per un totale di ben 155 mercati nazionali.

La conferenza d'apertura della 23esima edizione della Worldwide Developer Conference si dipana per due ore abbondanti, durante le quali la Mela presenta numerose novità. Si parte da un rinnovamento della linea di sistemi portatili (nessun aggiornamento per il mondo desktop che però arriverà, supponiamo, nel corso delle prossime settimane) con l'introduzione di un nuovo MacBook Pro con display Retina, per passare al lancio ufficiale della prossima iterazione di Mac OS X 10.8 Mountain Lion.

Infine un'ampia carrellata sulle future novità di iOS 6, il prossimo sistema operativo mobile per iPad e iPhone, il cui lancio è previsto per il periodo autunnale. Tra le molte novità spicca la nuova applicazione Maps, dove Apple ha potuto mettere a frutto il know-how acquisito con l'annessione di PlaceBase, Poly9 e C3.