MacBook Air, leggerezza anche in un nuovo formato

MacBook Air, leggerezza anche in un nuovo formato

MacBook Air si rinnova, proponendo ora anche un'alternativa con display da 11,6 pollici, confermando tuttavia le caratteristiche di estrema portabilità e design accattivante che han fatto del modello precedente un vero oggetto del desiderio per gli appassionati

di pubblicato il nel canale Apple
 

Analisi display - MacBook Air 11,6

Per quanto concerne la versione ad 11 pollici di MacBook Air, Apple sceglie un pannello con risoluzione nativa di 1366x768, anch'esso con retroilluminazione LED. A titolo di riferimento segnaliamo che il pannello utilizzato sulla soluzione MacBook Pro 13, che abbiamo preso a confronto nelle fotografie delle pagine precedenti e utilizzeremo in seguito per il raffronto prestazionale, è equipaggiato con un pannello dalla risoluzione di 1280x768 pixel. Anche in questo caso non abbiamo riscontrato particolari problemi sul versante dell'omogeneità dell'illuminazione. Vale in ogni caso la medesima considerazione espressa per il modello da 13 pollici: la risoluzione di 1366x768 pixel su una diagonale da 11 pollici può risultare talvolta stancante per la vista.

Luminanza

Per quanto concenre la luminanza, il display del portatile MacBook Air 11 si comporta grossomodo come quello del "fratello maggiore": troviamo tuttavia un livello di luminanza complessivamente inferiore, che parte da 9,61 candele su metro quadro per spingersi sino alle 304,496 candele su metro quadro del sedicesimo livello di regolazione. La variazione ricalca grossomodo il medesimo andamento registrato sul modello da 13 pollici.

Profondità del nero

All'opposto di quel che accade con il livello di luminanza, la profondità del nero risulta invece essere leggermente superiore a quella del modello da 13 pollici, con il display che all'ultimo step di regolazione fa segnare un nero del valore di 1,441 candele su metro quadro. Si tratta, anche in questo caso, di un comportamento che non desta preoccupazioni. Purtuttavia a fronte di una luminanza inferiore e di un nero leggermente superiore, il rapporto di contrasto del display di MacBook Air 11 si assesta su un più basso valore, di 210:1, rispetto a quanto espresso dal display del "fratello maggiore".

Analisi colorimetrica

Sul versante della resa cromatica abbiamo riscontrato un comportamento di fatto identico a quanto registrato con MacBook Air 13: anche in questo caso siamo dinnanzi ad un display con una convincente saturazione dei colori primari e con una più che accettabile precisione del punto di bianco.

 
^