iMac 27, nuova linfa ai sistemi Apple desktop consumer

iMac 27, nuova linfa ai sistemi Apple desktop consumer

Osserviamo da vicino il nuovo sistema consumer desktop di casa Apple, che fa del monitor da 27 pollici e del processore Intel Core i5 i suoi principali punti di forza

di pubblicato il nel canale Apple
AppleInteliMac
 

Introduzione

iMac è la linea di soluzioni desktop di tipo all-in-one (tutto in uno, ovvero tutto racchiuso in un singolo elemento) che Apple propone per il mercato consumer. All-in-one è una filosofia che Apple abbraccia sin dalle sue origini: Macintosh 128K, il primo sistema Macintosh della storia che ha debuttato sul mercato nel gennaio del 1984, seguiva già questa impostazione: in un solo chassis stavano racchiusi monitor a tubo catodico e circuiteria logica.


Macintosh 128K: correva l'anno 1984, quasi 2500 dollari per un computer con schermo b/n da 9 pollici ed un processore Motorola MC68000 a 8MHz

La stessa filosofia all-in-one è stata seguita al momento di progettare il primo iMac della storia, nel corso del 1998. Ovviamente oggetto di importanti ammodernamenti dal punto di vista estetico e tecnologico, conserva di fatto la medesima impostazione di Macintosh 128k di 14 anni prima: un monitor CRT il cui chassis racchiude la componentistica del sistema completo. iMac ha rappresentato un importante prodotto nella storia di Apple, coincidendo con il ritorno di Steve Jobs alla guida della compagnia di Cupertino e con l'uscita da un difficile periodo per la Mela.


iMac G4: anno 2002, la linea iMac viene equipaggiata per la prima volta di un display a cristalli liquidi

L'iMac più noto alle masse, almeno dal punto di vista iconico, è però il famoso iMac G4 "Lamp", un esercizio stilistico particolarmente riuscito che è stato lanciato nel corso del 2002 e caratterizzato da un aspetto estremamente originale: una base emisferica dotata di un braccio di supporto al pannello LCD. Diretto erede di quell'iMac è un modello che ricalca il concetto alla base degli originari sistemi, ovvero includere l'intera componentistica hardware nello spazio occupato del display: allora era un ingombrante monitor CRT, questa volta un più compatto pannello LCD.


iMac G5: nel 2005 il primo sistema ad occupare lo spazio di un monitor LCD

Nasce così iMac G5, un sistema che al primo sguardo può apparire come nulla di più che un semplice monitor con pannello a cristalli liquidi. Dall'introduzione di iMac G5 il progetto costruttivo non è più mutato e ha visto nel corso degli anni solamente alcune variazioni ed aggiornamenti dell'impostuazione stilistica, oltre che un ovvio aggiornamento delle tecnologie al suo interno, in special maniera con il passaggio dai processori G5 alle soluzioni x86 Intel. Se originariamente iMac G5 fu realizzato in policarbonato bianco, da qualche anno la linea iMac è stata vestita di una nuova livrea in alluminio, con un elegante pannello in vetro a copertura del display.

Lo scorso 15 ottobre Apple ha aggiornato la linea di sistemi iMac: nuovo hardware, che vede l'ingresso per alcune configurazioni dei performanti processori Core i7 e Core i5 di Intel e, soprattutto, una nuova declinazione costruita attorno ad un pannello LCD da ben 27 pollici di diagonale. E' proprio su quest'ultimo modello che focalizzeremo oggi la nostra attenzione.

 
^