MacBook "unibody": la nuova proposta consumer di Apple

MacBook "unibody": la nuova proposta consumer di Apple

Apple aggiorna la linea di portatili consumer con un nuovo modello in policarbonato bianco e dalle caratteristiche costruttive simili a quelle dei fratelli maggiori della fascia Pro. Abbassato ulteriormente il prezzo d'ingresso, che ora è di 899 Euro

di pubblicato il nel canale Apple
Apple
 

Introduzione

Circa un anno fa parlavamo di un punto di rottura col passato. Il riferimento era alla nuova linea di soluzioni MacBook che Apple annunciò per la stagione natalizia 2008 e che furono caratterizzate dall'ingresso dello chassis in alluminio (il nuovo Unibody, ad indicare il processo di lavorazione) anche per ciò che concerne i prodotti della fascia consumer, tipicamente caratterizzati dalla candida livrea in policarbonato bianco.

MacBook "bianchi" che tuttavia non sparirono dal listino: Apple li ha mantenuti come parte della propria offerta entry-level riuscendo a proporre un sistema Macintosh portatile al prezzo di 949,00 Euro, con il compromesso di disporre di componentistica hardware non dell'ultima ora.

Nel corso di queste 52 settimane qualcosa è mutato nella strategia della Mela. Non molto tempo dopo l'introduzione dei nuovi MacBook in alluminio Apple tornò sui suoi passi, decidendo che tutte le macchine con lo chassis in metallo dovessero appartenere alla linea "Pro" e che la linea MacBook poteva rappresentare un'importante occasione per avvicinare il Mac ad un pubblico più vasto, proponendo una macchina dal prezzo di acquisto relativamente contenuto: importante, in questo senso, fu appunto l'abbassare il prezzo del MacBook bianco al di sotto dei 1000 Euro.

Sulla base di questa considerazione Apple ha continuato a portare avanti, dietro le quinte, lo sviluppo di una nuova generazione della famiglia di sistemi MacBook, che ha presentato al pubblico nel corso della giornata dello scorso 20 ottobre, assieme al nuovo Magic Mouse e alla nuova famiglia iMac, tutti prodotti dei quali abbiamo già dato un primo sguardo in questo articolo.

Il nuovo MacBook, sempre caratterizzato da uno chassis in policarbonato bianco, si fregia anch'esso della dicitura Unibody. Ovviamente, trattandosi di materiale plastico, non si tratta di un unico pezzo scavato dal pieno come nel caso dei modelli con case in alluminio: in questo frangente il termine "unibody" sta più ad indicare una similitudine d'aspetto con il fratello maggiore ed una filosofia costruttiva che prevede il minor impiego possibile di elementi interni, a tutto vantaggio dell'affidabilità nel corso del tempo.

 
^