Apple presenta i Nuovi MacBook e MacBook Pro

Apple presenta i Nuovi MacBook e MacBook Pro

La Mela presenta la nuova famiglia di portatili, che accolgono un nuovo chipset fornito da NVIDIA e presentano un processo produttivo e uno chassis completamente rinnovati

di pubblicato il nel canale Apple
NVIDIAApple
 

MacBook Air e LED Cinema Display

Anche macbook Air è oggetto di piccoli aggiornamenti, più di sostanza che di apparenza. La scocca, infatti, non viene toccata mentre al di sotto di essa troviamo un nuovo processore (non deve ingannare la frequenza operativa identica a quella del vecchio modello, il nuovo Air monta anch'esso processori "Penryn" a 45nm), il chipset NVIDIA 9400M e un nuovo hard disk meccanico da 120GB.

Tra le altre novità la connessione Mini DisplayPort anche per questo modello e la possibilità di scegliere opzionalmente un disco a stato solido da 128GB, contro i 64GB dell'opzione disponibile con la precedente versione. Anche MacBook Air guadagna il nuovo trackpad in vetro utilizzato sugli altri modelli MacBook e MacBook Pro presentati nel corso della serata di ieri. Il prezzo di MacBook Air resta invariato: 1699,00 Euro per il modello di ingresso e 2299,00 Euro per la versione top di gamma.

LED Cinema Display

La presentazione non ha riguardato esclusivamente i portatili: Apple ha infatti presentato il nuovo LED Cinema Display da 24 pollici, che tuttavia è stato definito "il miglior compagno dei nuovi notebook". Si tratta di un monitor con diagonale di 24 pollici, risoluzione nativa di 1920x1200 e, come lo stesso nome lascia intuire, caratterizzato da retroillmuniazione a LED.

Il monitor è provvisto di un cavo che si divide in tre differenti connettori: un magsafe per alimentare direttamente un portatile, un connettore mini Displayport e un connettore USB che serve per collegare l'hub USB integrato nella parte posteriore del monitor. LED Cinema Display integra sia la webcam iSight nella parte superiore della cornice, sia una coppia di diffusori audio. Il prezzo di questo prodotto è stato fissato a 849,00 Euro.

Per coloro i quali fossero interessati segnaliamo la possibilità di visionare il webcast della presentazione tenutasi ieri tramite questo indirizzo. Per la visione del filmato è necessario Quicktime. Segnaliamo inoltre che nel filmato è incluso il documentario relativo al nuovo processo di produzione per gli chassis "unibody".

364 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ultimate_sayan15 Ottobre 2008, 11:09 #1
I nuovi MacBook sono il giusto mix di tecnologia, estetica e prezzo di acquisto. Personalmente credo siano i migliori portatili che Apple abbia mai presentato.
jazz715 Ottobre 2008, 11:09 #2

Ole'!

Era ora, l'attesa era spasmodica.
Ma non capisco ancora l'embargo...
Edgar8315 Ottobre 2008, 11:09 #3
Non male, certo pochine solo 2 porte usb...
FiLoxXx15 Ottobre 2008, 11:11 #4
Il 17" era quello che mi incuriosiva di più e invece niente, che sola!!!
JohnPetrucci15 Ottobre 2008, 11:12 #5
Ma che bei prezzucci, come al solito!
Ah dimenticavo, assemblaggio, scocca, estetica, software e menate varie......
Io continuo a pensare che con questi prezzi Apple continuerà ad occupare la solita nicchia che occupa ormai da troppo tempo, non sarebbe ora di fare prezzi più "da mercato"?
Automator15 Ottobre 2008, 11:17 #6
gran peccato per il 17"

strabello secondo me il trackpad, aspettavo da tempo exposè senza dover usare f9
ultimate_sayan15 Ottobre 2008, 11:19 #7
Display LED, ram DDR3, monoscocca in alluminio, tastiera retroilluminata, trackpad in vetro multitouch... tutto questo ha un costo più che giustificato.
pierpo7815 Ottobre 2008, 11:19 #8
Cara Apple, ma continuiamo su questa (disastrosa linea)? Partiamo dal prezzo, sì piú competitivo rispetto al passato, ma ancora troppo alto. Capisco l'adozione di importanti tecnologie produttive e innovazioni marginali, ma a conti fatti l'utente vede cosa c'è dentro e proporre un MB di fascia media a 1499 è pura follia. Lo sforzo di inserire la tastiera retro-illuminata nel modello da 1199 non si poteva fare? Per non parlare del disastro di prezzo a cui viene proposto il 'vecchio' MB bianco...Ma andiamo avanti. Display-port? Certamente ineterssante e potente, ma dato che la maggior parte dei monitor ne è sprovvista, perché far pagare per un adattatore che sará di certo essenziale per ogni utente? Fai lo sofrzo di includerlo nella scatola (mi riferisco ai MB), magari il VGA, dando poi l'opzione di optare per il DVI in fase di BTO. Scomparsa del tasto dal trackpad? Spero che si rimasto un tasto meccanico sotto la sua superficie, se fosse solo 'virtuale', beh, welcome back to 1990. Schermo lucido sui modelli professionali? Ma qui sono shoccato, incredibile pensare che l'austeritá con cui venivano presentati i Powerbook e i MBP fino a qualche mese fa abbia ceduto il passo a questa voglia di apparire! Non è neanche opzione BTO, follia e ripeto follia per una linea professionale. E il monitor? OK, spettacolare, per professionisti e bla bla bla, ma solo entrata displayport? E chi ha la DVI che fa? Ulteriori adattatori da comprare? Per non parlare dei 14 ms di RT, chiaro che chi fa grafica non ne sará molto toccato, ma mi sembra davvero un valore troppo alto, anche per guardarci un film. E il mini? Rimane una m***a di hardware, non era auspicabile un upgrade con i componenti presenti sui portatili? Sicuro che ci avrei fatto piú di un pensiero, rimane l'unica macchina Apple vecchia. I pregi ci sono cmq, la componente grafica ha avuto un bel boost e Snow Leopard fará faville con l'adozione di CUDA. Ma cmq deluso, da utente critico, deluso.
Mparlav15 Ottobre 2008, 11:23 #9
Bello il Macbook Pro e la soluzione dello chassis, ma non condivido la scelta di fornire il modello da 1800 euro con 2 Gb di ram.

Visto il prezzo di quest'ultima, avrebbero potuto installarne direttamente 4Gb come sul modello da 2250 euro.

Qualcuno conosce il peso dichiarato?
pierpo7815 Ottobre 2008, 11:24 #10
Il peso rimane invariato (piú o meno), ovvero 2,5 chili. 2 chili per il MB (rispetto ai 2,4 del passato)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^