Intel Pentium 4 3,2 Ghz

Intel Pentium 4 3,2 Ghz

Ultimo processore basato su Core Northwood a 0.13 micron, il Pentium 4 3,2 Ghz stabilisce nuovi livelli prestazionali di riferimento nell'attesa che AMD rilasci ufficialmente le cpu Athlon 64

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Introduzione

sigle_cpu.jpg (11688 byte)

Tra Aprile e Giugno Intel ha letteralmente rivoluzionato la propria gamma di processori di fascia media e alta, presentando nuove cpu Pentium 4 basate sulla frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz e dotate di supporto alla tecnologia Hyper-Threading. Il rinnovamento delle cpu Pentium 4 si completa quest'oggi con l'introduzione del modello a 3,2 Ghz di clock, sempre basato su frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz; questo processore si posiziona come diretto concorrente della cpu AMD Athlon XP 3.200+, modello presentato alla metà del mese di Maggio 2003.

Oltre alle nuove cpu, Intel ha introdotto varie piattaforme chipset tra i mesi di Aprile e Maggio: Canterwood e Springdale sono i nomi in codice utilizzati rispettivamente per i modelli 875P e 865, i primi destinati a workstation e sistemi desktop ad elevate prestazioni, mentre i secondi pensati per soluzioni desktop di fascia media e medio alta. I nuovi chipset vantano supporto alla memoria DDR400 con configurazione Dual Channel, oltre che alla frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz. Sono al momento le più performanti piattaforme per processori Intel, nell'attesa che i produttori di chipset Taiwanesi VIA e SiS presentino i propri nuovi modelli dotati di controller memoria Dual DDR400 e supporto agli 800 Mhz di bus.

La nuova cpu Intel non introduce nessuna novità particolare, fatta eccezione per l'incrementata frequenza di clock: il processo produttivo è quello Nortwood a 0.13 micron utilizzato da Intel a partire dalla cpu Pentium 4 2 Ghz, mentre il quantitativo di cache L2 rimane pari a 512 Kbytes. Sarà solo verso la fine dell'anno che Intel introdurrà significative modifiche all'architettura Pentium 4, con il debutto del nuovo Core Prescott costruito con processo produttivo a 0.09 micron.

 
^