Abit BH7: pensata per l'overclock

Abit BH7: pensata per l'overclock

Erede della gloriosa BH6, scheda madre Slot 1 che molto ha contribuito al successo commerciale di Abit, questa nuova scheda madre si propone come riferimento per l'overclocker nel panorama delle schede Socket 478 con chipset intel i845PE

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Introduzione

scheda_s.jpg (33625 bytes)

BH6: questa sigla fa ritornare alla memoria molti ricordi a numerosi appassionati di overclocking. BH6 è stata una delle più note e vendute schede madri Slot 1 per overclockers; basata su chipset Intel i440BX, questa scheda ha permesso di sfruttare le frequenze di bus di 133 Mhz e oltre quando all'epoca erano in commercio processori Pentium 3 con solo supporto alle frequenze di bus di 66 Mhz e 100 Mhz. Grazie anche alle potenzialità di quella scheda madre Abit è diventata una delle scelte di riferimento per gli overclockers e, in generale, per gli appassionati di PC.

La sigla BH7 rimanda, per forza di cose, a quello storico modello, attualmente ancora la scheda madre Abit più venduta di sempre. Con questo nuovo prodotto Abit vuole offrire al mercato degli utenti più appassionati una piattaforma economica, con ricca dotazione accessoria e soprattutto pensata esplicitamente per l'overclocking delle cpu Pentium 4. Detto in altro modo, trasferire i punti di forza della scheda BH6 in un progetto completamente nuovo.

Per poter ottenere questo importante obiettivo Abit ha scelto di utilizzare quello che, al momento, è il chipset Pentium 4 più popolare tra gli appassionati: il modello Intel i845PE. Questa soluzione vanta supporto ufficiale alla frequenza di bus Quad Pumped di 533 Mhz, oltre che alla memoria DDR333; tutte le schede madri Socket 478 basate su questo chipset, tuttavia, non hanno particolari problemi a operare a frequenze di bus superiori a 180 Mhz, grazie all'ottima tolleranza di questo chipset Intel a frequenze fuori specifica. La scelta di questo chipset, con l'obiettivo di superare la barriera dei 200 Mhz di bus (corrispondenti ad una frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz), è stata pertanto ovvia.

Tra Aprile e Maggio Intel presenterà nuovi processori Pentium 4 dotati del supporto alla frequenza di bus di 800 Mhz, unitamente a nuovi hipset Dual Channel DDR. In occasione del Cebit di hannover Abit ha mostrato in funzione un sistema basato su scheda madre BH7 operante stabilmente a ben più di 800 Mhz di bus Quad Pumped, dimostrando che questa piattaforma può essere efficacemente utilizzata anche con la prossima generazione di cpu Intel, benché fuori specifica.

Per poter garantire piena stabilità operativa alle frequenze più elevate Abit ha però introdotto una propria funzionalità unica: la circuiteria di alimentazione a 4 fasi, responsabile, stando ai progettisti Abit, dell'elevata tolleranza di questa scheda madre al funzionamento con frequenze di bus fortemente fuori specifica.

La tabella seguente riporta le caratteristiche tecniche della scheda Abit BH7:

Chipset Intel i845PE
Slot AGP si, 4x
Slot PCI 5
Slot AMR-CNR no
Slot memoria 3
Controller Raid no
Controller Serial ATA si
WOL no
WOR no
InfraRed si
Audio on board si, Realtek ALC650
Lan on board si, 10/100
Ventole tachimetriche 4
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire no
Frequenza di bus sino a 250 Mhz a passi di 1 Mhz
Voltaggio Core sino a +30%
Voltaggio DDR sino a 3.05V
Voltaggio I/O -
Voltaggio Chipset -
Voltaggio AGP sino a 1.6V
 
^