Abit Siluro Otes: una turbina per la GPU

Abit Siluro Otes: una turbina per la GPU

Abit introduce un innovativo sistema di raffreddamento per la propria scheda video GeForce 4 Ti 4200; le frequenze di clock sono quelle delle schede GeForce 4 Ti 4400 e i margini di overcloccabilità consentiti estremamente interessanti per un prodotto di questo prezzo

di pubblicato il nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Introduzione

titolo.jpg (35136 bytes)

Abit è un nome ben noto agli appassionati di hardware, essendo stato uno dei primi produttori a integrare nelle proprie schede madri funzionalità specifiche per il tweaking. E' grazie ad Abit, ad esempio, che i sistemi jumperless per la configurazione dei parametri di funzionamento del processore direttamente da bios si sono diffusi su larga scala.

Negli ultimi anni Abit ha cercato di diversificare la propria offerta produttiva presentando una interessante gamma di schede video, nota con il nome di Siluro, basate su chip nVidia, con la disponibilità al momento di modelli basati sulle serie GeForce 4 MX e GeForce 4 Ti. La più recente proposta nella gamma di schede Siluro è il modello GF4 Ti4200 Otes, che come il nome facilmente suggerisce è basato su chip nVidia GeForce 4 Ti 4200, con dotazione di memoria video di 64 oppure 128 Mbytes. La particolarità di questa scheda è data dal sistema di raffreddamento Otes, soluzione proprietaria di Abit che permette di raffreddare al meglio il chip video. Le prestazioni delle schede video basate su chip GeForce 4 Ti sono, mediamente, tutte allineate ed è sul piano della dotazione accessoria che i vari produttori cercano di invogliare i potenziali acquirenti: la presenza di un sistema di raffreddamento così particolare come quello Otes dev'essere pertanto letta proprio in quest'ottica.

Sulla carta la scheda Abit si presenta come una delle più performanti soluzioni basate su chip GeForce 4 Ti 4200: le frequenze di lavoro di 275 Mhz per chip video e 550 Mhz per memoria video, infatti, sono le stesse adottate per le schede video basate su chip nVidia GeForce 4 Ti 4400. Sarà interessante valutare quanto un sistema di raffreddamento specifico come quello Otes permetta di superare, in overclock, questi valori già elevati in partenza.

 
^