ATi Radeon 7500

ATi Radeon 7500

Nuova scheda video di fascia media di ATI, la Radeon 7500 rappresenta l'evoluzione dell'originario progetto Radeon. Venduta ad un costo estremamente interessante, vanta buone prestazioni con grafica 3D, ottima qualità d'immagine 2D e con DVD nonché il supporto a funzionalità Dual Monitor

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (19971 byte)

Definire il mercato delle schede video in frenetica evoluzione è, ad essere sinceri, quantomeno riduttivo: il ruolo di leader di nVidia, detenuto nei mesi scorsi grazie all'introduzione della serie di schede video GeForce 3, è destinato a restare tale nei prossimi mesi, ma il ruolo svolto da ATi nel mercato non resterà, indubbiamente, più quello dei primi mesi dell'anno 2001.

La scomparsa di 3dfx dal mercato delle schede video può sembrare, a memoria, un evento di parecchie stagioni fa; ritornando al passato, invece, ci si rende conto di come siano trascorsi meno di 12 mesi da quell'annuncio. Questo deve far riflettere su come sia fortemente cambiato il mercato delle schede video 3D: i livelli di prestazioni oggigiorno ottenibili sono realmente elevatissimi e la piena giocabilità alla risoluzione di 1600x1200 non è, ormai, più solo un obiettivo. Dalle pure prestazioni velocistiche ci si sta, progressivamente, spostando verso la qualità d'immagine, quale componente fondamentale per ottenere ottime prestazioni complessive e, soprattutto, garantire una elevata giocabilità. A questo si deve sommare un'ottima qualità nella grafica 2D, un valido supporto alla riproduzione di DVD e, particolare spesso trascurato ma importantissimo, un aggiornato e costante supporto driver.

E' in quest'ottica di mercato che ATi cerca di riconquistare un ruolo di leadership nel 3D puro: dopo aver presentato, nell'anno 2000, un prodotto innovativo come la scheda Radeon, in grado di porsi su un piano di diretta competizione con i prodotti nVidia, ora ATi cerca di raggiungere il concorrente sul piano delle pure prestazioni velocistiche. Le carte a disposizione sono indubbiamente ottime anche se è sul campo, nell'utilizzo quotidiano, che ATi dovrà confermare le innovazioni introdotte nell'ultimo anno con la serie Radeon.

Il produttore canadese di schede video ha scelto l'autunno per presentare la nuova gamma di schede video Radeon; le nuove schede rappresentano in buona parte una evoluzione degli originari progetti Radeon, con al vertice una scheda completamente nuova, la Radoen 8500, basata su chip R200 e destinata a scontrarsi con la proposta di fascia alta di nVidia, il modello GeForce 3 Ti500.

  • Radeon 8500: è basata sul nuovo chip video R200, noto anche con il nome in codice di Radeon 2; destinata a porsi in diretta competizione con la scheda video GeForce 3 Ti500 nel mercato dei videogiocatori di fascia alta, questa scheda ha frequenza di lavoro di 275 Mhz per il chip video, abbinato a memorie DDR operanti a 550 Mhz di clock. Basata su un nuovo engine grafico, con supporto alla tecnologia Truforum e piena compatibilità con le API DirectX 8.1 di Microsoft; il costo è di 699.000 lire IVA compresa.
  • Radeon 7500: si tratta di un chip video Radeon con frequenza di clock di 290 Mhz, ottenuta grazie al processo produttivo a 0.15 micron; la memoria, di tipo DDR, opera a 230 Mhz di clock. Questa scheda integra tutte le funzionalità del chip ATi Radeon e, pertanto, non è ottimizzata pienamente per il supporto alle API DirectX 8, al pari del resto del chip nVidia GeForce 2. La principale concorrente della scheda Radeon 7500 è rappresentata dal modello GeForce 3 Ti200, anche se i primi test comparativi hanno mostrato un sostanziale gap prestazionale a svantaggio della scheda ATi. Il costo della Radeon 7500 è di 399.000 lire IVA compresa.
  • Radeon 7200: questo è il nuovo nome dato da ATi alla scheda Radeon SDR, già in commercio; è basato su 64 Mbytes di memoria SDRAM, con bus memoria a 128bit; verrà venduto ad un prezzo di 249.000 lire IVA compresa.
  • Radeon 7000: questo, invece, è il nuovo nome dato alla scheda Radeon VE, già in commercio; ha una dotazione memoria di 32 Mbytes, di tipo DDR SDRAM con bus a 64bit; il chip non ha supporto T&L, funzionalità invece presente nel chip Radeon 7200, e verrà commercializzato ad un prezzo di 199.000 lire IVA compresa.

In prova in queste pagine troviamo la scheda Radeon 7500: al prezzo di 399.000 lire IVA compresa questa scheda si pone nella fascia media di mercato, pur avendo caratteristiche tecniche di tutto rilievo. Oltre alle frequenze di lavoro per chip e memoria video molto elevate, infatti, la Radeon 7500 vanta supporto alla funzionalità Dual Monitor grazie al software Hydravision fornito a corredo, nonché ottima qualità 2D e di riproduzione nei DVD.

 
^