Creative Zen Micro 5GB, l'anti iPod mini

Creative accetta la sfida lanciata dal modello Apple iPod mini proponendo, allo stesso prezzo, il modello Zen Micro, un prodotto più capiente e più completo. Basterà ad intaccare la granitica immagine che Apple ha saputo costruirsi all'interno di questo mercato?
di Alessandro Bordin pubblicato il 13 Dicembre 2004 nel canale MultimediaAppleCreativeiPod
Introduzione
Tutti contro Apple. Sembra questo l'urlo di battaglia lanciato all'unisono da tutti i produttori di lettori audio portatili, un'orda dagli occhi a mandorla più che mai agguerrita che mira a riconquistare un territorio sottratto dall'invasore americano. Fuor di metafora, Apple ha sinceramente sopreso un po' tutti con il successo dei modelli iPod. Sarà una moda, sarà un fenomeno passeggero, sarà quello che si vuole ma i numeri parlano di milioni di pezzi venduti.
Alla base del fenomeno iPod troviamo sicuramente un ottimo prodotto, supportato però da un software, iTunes, e uno shop on-line (Apple Store) dal successo travolgente che hanno fatto del lettore di Cupertino un vero instant classic, un modello a cui tendere.
Ecco dunque che la concorrenza si arma di pazienza e mette in produzione modelli per combattere quello che di fatto è un monopolio Apple nel settore. Approfondiremo il discorso nelle conclusioni, includendo considerazioni generali sul settore.
Creative, uno dei colossi da sempre attivo nel settore audio, propone come alternativa all'Apple iPod mini il modello Zen Micro, cercando di offrire di più allo stesso prezzo (279 euro IVA inclusa). Sarà abbastanza per convincere gli indecisi che cogliendo la Mela si commette peccato?