NVIDIA nForce 4: PCI Express per Athlon 64

NVIDIA nForce 4: PCI Express per Athlon 64

Dopo VIA, anche NVIDIA lancia una piattaforma chipset per processori AMD Athlon 64 dotata di supporto alle nuove periferiche PCI Express. Non solo: con nForce 4 NVIDIA propone la propria soluzione per configurazioni SLI

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

Le 3 versioni di chipset nForce 4

NVIDIA annuncia quest'oggi 3 distinte versioni di chipset nForce 4:

  • nForce 4: è la versione base del chipset, destinata a schede madri Socket 754 e Socket 939 di fascia entry level. Include supporto ad hard disk Serial ATA 1,5 Gbit/secondo, 10 porte USB 2.0 e alle funzionalità Raid avanzate implementate da NVIDIA, oltre all'immancabile scheda di rete Gigabit.
  • nForce 4 Ultra: top della gamma nForce 4, supporta tutte le funzionalità avanzate del chipset tra le quali sono da segnalare il controller Serial ATA 3 Gb/s, il tool Active Armor per il monitoraggio dinamico dei software eseguiti nel sistema oltre alle restanti caratteristiche già segnalate per la versione nForce 4 base.
  • nForce 4 SLI: derivata dal chipset nForce 4 Ultra, la versione SLI aggiunge alle caratteristiche viste poco sopra il supporto alla tecnologia SLI, con la quale è possibile collegare tra di loro due schede video PCI Express 16x funzionanti in parallelo.

logo_normale.jpg (8315 bytes)logo_ultra.jpg (9202 bytes)logo_sli.jpg (9116 bytes)

Una menzione particolare merita il supporto PCI Express, integrato in tutte e 3 le versioni di chipset anche se con alcune differenze. I chipset nForce 4 e nForce 4 Ultra supportano 20 linee PCI Express, configurate in un canale da 16 linee per la scheda video e 3 canali 1x per periferiche di altro tipo, quali controller o schede di rete. La versione nForce 4 SLI gestisce 20 linee in modo completamente flessibile: quando nel sistema è montata una sola scheda video 16 linee vengono riservate alla scheda video PCI Express; qualora invece le schede montate siano 2, in modalità SLI, il sistema dinamicamente distribuisce le 16 linee in 2 blocchi da 8, uno ciascuno per ogni scheda video installata.

NVIDIA ha rilasciato alcune indicazioni di massima sui prezzi delle schede madri basate sulle differenti versioni di chipset nForce 4. Il modello base verrà utilizzato per soluzioni dal costo entro i 100 dollari, mentre per il modello Ultra i prezzi delle schede madri varieranno tra i 100 e i 150 dollari a seconda della dotazione accessoria scelta dal produttore. Per il modello nForce 4 SLI, infine, NVIDIA prevede una fascia di costo variabile tra i 150 e i 200 dollari a scheda.

La seguente tabella riassume le caratteristiche tecniche delle 3 versioni di chipset nForce 4 che NVIDIA rende disponibili sul mercato:

Chipset

nForce 4 SLI nForce 4 Ultra nForce 4
PCI Express
Line
20 linee
flessibili
20 linee
fisse (16,1,1,1)
20 linee
fisse (16,1,1,1)
Supporto SLI si no no
Porte USB 10 10 10
Supporto dischi
Sata/Pata
4/4 4/4 4/4
Controller Sata 3 Gb/s 3 Gb/s 1.5 Gb/s
Raid Morphing si si si
Cross Controller Raid si si si
Active Armor si si no
Gigabit Ethernet si si si
Firewall si si si
nTune si si si
 
^