Computex: day 3

Computex: day 3

Schede video e schede madri continuano a farla da padroni al Computex di Taipei; non mancano informazioni sulle nuove nuove schede video NVIDIA per la fascia media, oltre ad alcuni problemi che i produttori taiwanesi hanno evidenziato nel mercato dei chipset

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIA
 

NV4x: alcune speculazioni raccolte al Computex

Nel corso di alcuni meeting con produttori di schede video sono emerse interessanti informazioni su quelle che saranno le prossime generazioni di schede video NVIDIA per la fascia media del mercato. NV41 e' il nome in codice della prossima famiglia di schede video NVIDIA di fascia media, destinate a sostituire le schede GeForce 5700 basate su chip NV36.
Stando ai dati attualmente disponibili, NV41 avra' 12 pipeline di rendering, esattamente come la scheda 6800 liscia.

Questo elemento tecnico, se confermato, si dimostrera' essere molto interessante in quanto potrebbe portare ad una prematura uscita dal mercato delle schede 6800. Se il chip NV40, anche con 12 pipeline, vantera' comunque un contenuto tecnico superiore alla soluzione NV41, potra' accadere che per politiche di posizionamento nel mercato NVIDIA possa scegliere di lasciare solo le schede NV40 con 16 pipeline di rendering, spostando progressivamente l'attenzione verso le schede NV41.
Si tratta di nostre speculazioni, è meglio specificare: quello che è sicuro almeno al momento attuale è che il debutto delle nuove soluzioni NVIDIA di fascia media non è previsto per la settimana del Computex.

Premessa indispensabile affinchè lo scenario qui sopra esposto possa concretizzarsi è che le rese produttive dei chip NV40 aumentino, cosi' che per NVIDIA sia piu' semplice e meno costoso produrre schede NV40 Ultra e GT, con 16 pipeline di rendering. La produzione da parte delle fonderie IBM di chip NVIDIA NV40 non è, stando ai dati attualmente raccolti, a livelli soddisfacenti per il produttore americano e questo sta creando problemi di allocazione ai produttori di schede video.

La situazione per il concorrente ATI non è però migliore, anzi stando ai dati raccolti pare addirittura peggiore. Mancano chip R420 in volumi, e quei pochi disponibili sono tutti utilizzati per le schede esposte in fiera.

Passando alla fascia più entry level, la prossima generazione di chip NVIDIA prendera' il nome in codice di NV43 e stando ai dati in nostro possesso avrà architettura a 8 pipeline di rendering. Anche da questo chip si attendono livelli prestazionali molto elevati, in grado di riposizionare il livello di prestazioni medio ottenibili con soluzioni di fascia entry level.

NVIDIA, al momento dell'introduzione del chip NV40, ha chiaramente anticipato come tutte le future GPU basate su architettura NV4x integreranno le caratteristiche tecniche base dell'architettura NV40, compreso il supporto allo Shader Model 3.0.

In questi giorni, proprio dal Computex, sono emerse le prime informazioni sul chip video NV45, evoluzione PCI Express delle schede NV40. Questa nuova architettura integra all'interno del package del chip video il bridge PCI Express, rimuovendo quindi dal PCB della scheda il chip HSI utilizzato nelle schede GeForce PCX che NVIDIA ha ufficialmente presentato lo scorso mese di Gennaio al CES di Las Vegas. Per ulteriori dettagli su NV45 si rimanda all'ottimo articolo di Anandtech, che per primo ha fatto luce su questa nuova generazione di prodotti.

 
^