Twitter abbandona l'immagine di default con l'uovo. Il cambiamento per combattere gli utenti ''fake''

Twitter abbandona l'immagine di default con l'uovo. Il cambiamento per combattere gli utenti ''fake''

Da oggi su Twitter, per tutti gli utenti che non sceglieranno l'immagine del proprio profilo, apparirà una figura anonima grigia. L'azienda abbandona l'iconico uovo cercando di combattere tutti i profili fasulli pronti a disseminare solo estremismo.

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Web
Twitter
 

Da oggi Twitter cambia l'immagine di default assegnata ad ogni utente appena registrato. Addio all'ormai iconico "ovetto" bianco che dalla nascita del social network aveva accompagnato tutti gli utenti che non avevano assegnato alcuna immagine al proprio account. Era un segno distintivo anche quello che in molti lasciavano così volutamente scegliendo tra varie colorazioni di sfondo e che in qualche modo permettevano di non farsi riconoscere dagli altri utilizzando Twitter solo per una mera lettura della timeline.

Sono proprio questi utenti a creare i maggiori problemi a Twitter. Sì, perché la maggior parte di questi account senza foto profilo sono dei veri e propri account fasulli o comandati da un algoritmo specifico pronti a creare confusione, molestare gli altri utenti attivi o magari a divenire veri e propri troll con lo scopo di portare spam sul portale. L'ovetto bianco non è poi così candido come lo si potrebbe immaginare e anzi negli anni è divenuto simbolo di cattiveria.

Da qui la volontà da parte di Dorsey & Co. di cambiare l'icona di default abbandonando definitivamente l'uovo "malefico" per un'immagine più aggraziato che ponesse fine agli attacchi degli utenti malvagi. La nuova immagine sarà dunque un semplice profilo di colore grigio che rimanda alla neutralità sia per quanto concerne il sesso che per quanto riguarda l'etnia. Probabilmente nulla di eclatante per bloccare ogni tentativo di estremismo dei cosiddetti "troll del web" eppure la dirigenza Twitter asserisce che il cambiamento dell'immagine profilo rientra nell'elenco di una serie di provvedimenti che l'azienda sta rilasciando per tenere a bada gli utenti malevoli. Coloro infatti che non cambieranno l'immagine non potranno nascondere i messaggi o vi sarà l'impossibilità di creare un nuovo account se questo è stato sospeso.

"Abbiamo deciso che dovesse essere un'icona generica, universale, seria, inclusiva, slegata dal brand e temporanea" ha spiegato a Fast Company Jeremy Reiss, product designer di Twitter.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire04 Aprile 2017, 17:48 #1
qualcuno mi spiega meglio?
Axios200604 Aprile 2017, 20:44 #2
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
qualcuno mi spiega meglio?


Spero di aver ben compreso...

Dato che l'iconico "uovo" e' oramai associato a troll, haters ed account fasulli, lo cambiano con uno nuovo.

Delle due, l'una: o i fake continueranno a mettere l'uovo e quindi saranno identificabili, o si adegueranno alla nuova icona, che lentamente diventera' il loro simbolo ed allora Twitter la cambiera' di nuovo...
Luca198005 Aprile 2017, 07:07 #3
Ma uno per fare il troll basta che non metta la sua foto personale e nome e cognome.
In che modo un cambio di default avatar può combattere il fenomeno?
Ora ci saranno vecchi troll con l'uovo e nuovi troll con la faccina tipo disqus, che cambia?
gianluca.f05 Aprile 2017, 08:21 #4
è uno scherzo vero?
amd-novello05 Aprile 2017, 09:08 #5
Originariamente inviato da: Axios2006
Spero di aver ben compreso...

Dato che l'iconico "uovo" e' oramai associato a troll, haters ed account fasulli, lo cambiano con uno nuovo.

Delle due, l'una: o i fake continueranno a mettere l'uovo e quindi saranno identificabili, o si adegueranno alla nuova icona, che lentamente diventera' il loro simbolo ed allora Twitter la cambiera' di nuovo...


oddio non l'ho mica capita

grazie comunque
Axios200605 Aprile 2017, 09:35 #6
Originariamente inviato da: amd-novello
oddio non l'ho mica capita

grazie comunque


Vedo di spiegarmi meglio....

L'uovo era l'avatar di default di twitter? Si.

Per qualche oscura ragione, troll e hater preferivano lasciare sui fake account l'uovo. O per rapidita' o perche' gli piaceva.

La massa ha iniziato a percepire l'uovo come simbolo distintivo di troll e hater. Non importa quale fosse la percentuale di fake account con icona diversa dall'uovo, si e' arrivati a questa generalizzazione.

Twitter ha deciso di cambiare l'icona di default nella speranza di dissociare l'immagine di default degli account dall'idea di fake account.

E' come se in qualche centinaio di crimini i media si mettessero a fare notare che tutti usano un determinato paio di scarpe e chi produce quelle scarpe cambia modello per evitare che il suo modello / marchio venga associato a chi commette crimini.
amd-novello05 Aprile 2017, 09:36 #7
ah ok un po' come su youtube chi ha un avatar monocolore. è che twitter non mi piace come ergonomia di lettura quindi mai usato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^