Su YouTube è possibile oscurare il volto delle persone

Su YouTube è possibile oscurare il volto delle persone

Utilizzando un tool completamente automatico è possibile oscurare il volto delle persone riprese in video e pubblicate su Youtube

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Web
 

YouTube ha da poco introdotto la possibilità di oscurare il volto delle persone riprese nei video pubblicati sul social network. La nuova opzione permette di tutelare l'identità di persone che in situazioni socio politiche difficili si espongono in prima persona, e sono quindi a rischio di eventuali ritorsioni.

L'opzione face blurring funziona in modo automatico rilevando nelle clip i volti delle persone e applicando su di essi un quadrato per renderli irriconoscibili. L'opzione si trova tra gli Enhancements Tools e può essere sfruttata solo dopo che il video è stato caricato sul network. Una volta applicato il face blurring verrà creato un secondo video che l'utente potrà controllare e verificare; se il risultato finale è sembrato soddisfacente si potrà procedere a eliminare il primo video, quello con i volti visibili.

Trattandosi di un'operazione eseguita in modo automatico l'utente ha poca possibilità di intervento e le variabili che possono rendere complicare il processo sono parecchie: molto dipende dall'illuminazione della scena, dai colori e dalle inquadrature.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
erosmax20 Luglio 2012, 19:15 #1
La cosa è ottima ma, forse, fosse stato meglio poter decidere quale personaggio escludere.
Cioè, faccio un esempio:
Se ho fatto una ripresa in cui vi sono io ripreso e, per questione di privacy, voglio escludere i volti delle persone che casualmente capitano in mezzo alla ripresa... dovrei avere l'opportunità di farlo (senza ricorrere a software esterni) e lasciare solo il mio volto.
...comunque, sta privacy, secondo il mio punto di vista, ha proprio rotto i così detti!
..e firma qui, e non riprendere la, e non pubblicare una foto se c'è una persona che casualmente è apparsa.... BASTA!!!! Era meglio un tempo!!!
Però, poi, quando si naviga sulla rete, sei OBBLIGATO a cliccare sul box per acconsentire ai tuoi dati personali.... questo non è acconsenso, ma ricatto (e vale per tutti i siti: concorsi, forum, etc.), per poi essere assaliti da email spazzatura e non solo da chi si è dato il consenso... ma anche dai suoi partner.
QUI bisognerebbe fare una legge che vieti questo scempio, e rimettere la libertà di ripresa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^