In collaborazione con Register.it

Register.it, registri un dominio e hai tutto incluso per realizzare un sito professionale

Register.it, registri un dominio e hai tutto incluso per realizzare un sito professionale

Registrare un dominio internet con Register.it significa avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per costruire in modo semplice e veloce la propria presenza online. Vediamo nel dettaglio i servizi inclusi e come sfruttarli al meglio.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Web
 

Il primo passo per dare vita alla propria attività sul web è la registrazione di un dominio, ovvero l'indirizzo che identificherà in modo univoco il proprio sito. Scegliere l'estensione giusta non è sempre facile, bisogna valutare diversi fattori: dall'appeal legato alla tipologia di prodotto o servizio offerto, alla volontà di raggiungere un determinato target geografico, fino alla disponibilità di nomi mai registrati in precedenza.

Registra un dominio

Una volta individuato il dominio che rispecchia al meglio le proprie esigenze, è possibile procedere alla registrazione vera e propria. Ma attenzione, non tutti i provider offrono lo stesso servizio. Scegliere Register.it significa poter contare su una suite completa di strumenti per dare forma al proprio sito professionale nel migliore dei modi e senza disporre di competenze avanzate. Oltre alla classica gestione del nome a dominio, Register.it mette infatti a disposizione hosting con WordPress preinstallato, caselle email personalizzate, certificato SSL e, se serve, assistenza telefonica 7 giorni su 7. Il tutto completamente incluso nel costo di registrazione.

Clicca qui per registrare ora il tuo dominio

Segnaliamo inoltre che Register.it sta proponendo il dominio .it gratis in offerta speciale. Si tratta di una estensione che non necessita presentazioni: rappresenta il Made in Italy ed è il più usato e cercato dagli italiani, oltre a prestarsi a giochi di parole anche in inglese.

Il dominio è il proprio biglietto da visita sul web

Il dominio internet, noto anche come nome a dominio, è la porta d'ingresso del proprio sito. Si tratta di un indirizzo in formato alfanumerico (esempio: miodominio.it) che identifica in modo univoco la presenza online di un'azienda, un professionista o qualsiasi realtà intenda proporsi sul web. La scelta del dominio giusto è quindi il primo passo da compiere con attenzione. Bisogna optare per un nome breve, facile da ricordare e possibilmente in linea con il proprio brand. L'ideale sarebbe utilizzare il nome della propria attività, ma spesso i domini più comuni sono già stati registrati.

In questi casi è necessario escogitare soluzioni alternative che sfruttino parole chiave, nomi di fantasia o giochi di parole. Molto importante è anche la scelta dell'estensione, ovvero del suffisso finale che segue il nome vero e proprio (.it, .com, .eu etc.). Oltre a trasmettere l'appartenenza geografica di un sito, alcune estensioni possono veicolare messaggi più mirati. Ad esempio .shoes o .shoeshop per un negozio di calzature online. Una volta scelto il dominio perfetto, è possibile procedere alla registrazione vera e propria. Ed è qui che entra in gioco Register.it.

Tutti i servizi offerti da Register.it con la registrazione di un dominio

Registra un dominio

Attraverso il servizio, oltre alla classica gestione del nome a dominio è possibile impostare in autonomia tutte le configurazioni DNS, come sottodomini e redirect, funzionalità molto utili per indirizzare gli utenti tra le varie sezioni del proprio sito. Ogni dominio include poi gratuitamente il certificato SSL Let's Encrypt, che crittografa e protegge i dati trasmessi tra server e browser. Ciò garantisce la massima sicurezza durante la navigazione da parte degli utenti.

Una presenza forte sul web prevede anche l'utilizzo di indirizzi email professionali che trasmettano credibilità e serietà. Optare per soluzioni generiche e gratuite come nome@gmail.com o nome@libero.it può dare una sensazione di scarso impegno e professionalità agli occhi dei clienti. La soluzione migliore è puntare su indirizzi email personalizzati che sfruttino il proprio dominio. Ricevere un'email da info@miodominio.it oppure contatto@miodominio.it ispira sicuramente più fiducia e autorevolezza rispetto agli indirizzi comunemente utilizzati nel privato.

Anche in questo caso Register.it viene incontro alle esigenze di professionisti e PMI: ogni dominio registrato sulla piattaforma include infatti gratuitamente tre caselle da 2GB ciascuna, ospitate su server protetti da filtri antispam e antivirus. Gli indirizzi possono essere personalizzati facilmente in fase di configurazione, scegliendo un nome che rispecchi al meglio la propria attività e i propri obiettivi di comunicazione.

Abbiamo il dominio e le e-mail, e poi?

Dominio professionale e caselle email personalizzate sono un ottimo biglietto da visita, ma da soli non bastano. Per presentare i propri prodotti o servizi sul web è indispensabile un sito internet ben strutturato e ottimizzato. Register.it offre una soluzione anche a questa necessità, anzi due: la prima è Micro Site, un site builder che permette di realizzare con pochi click un sito vetrina statico, dall'aspetto professionale e ottimizzato per smartphone e tablet. Non richiede alcuna competenza tecnica ed è completamente gratis per sempre, senza costi nascosti.

La seconda opzione è costituita dall'hosting WordPress preinstallato. Grazie allo spazio dinamico da 1GB e al database MySQL inclusi, è possibile sin da subito installare WordPress ed iniziare a pubblicare contenuti in modo semplice e veloce. Per chi non lo sapesse, WordPress è la soluzione ideale per i siti aziendali in costante aggiornamento, grazie alla presenza di migliaia di temi e plugin gratuiti che consentono di aggiungere qualsiasi funzionalità: logo, slider immagini, integrazione social network, form contatti, ecommerce e molto altro ancora.

Registra un dominio

Fra i vantaggi di Register.it abbiamo anche l'indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) incluso gratuitamente per 1 anno, opzione fondamentale per aziende e professionisti che debbano comunicare con enti pubblici e istituzioni. Ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno garantendo data e ora certa di invio e consegna. Inoltre, il portale mette a disposizione dei propri clienti un'assistenza telefonica e via ticket attiva 7 giorni su 7. L'obiettivo è garantire supporto immediato per ogni necessità: trasferimento dominio, configurazione caselle email, ottimizzazione sito WordPress e molto altro ancora.

I vantaggi di Register.it in sintesi

  • Ampia possibilità di scelta tra centinaia di estensioni nazionali e internazionali
  • Gestione completa del dominio: DNS, sottodomini, redirect, ecc.
  • 3 caselle email da 2GB incluse, con filtri antispam e antivirus
  • Certificato SSL Let's Encrypt gratis per un sito sicuro
  • Sito vetrina statico gratis e per sempre con Micro Site
  • Hosting WordPress da 1GB per realizzare un sito professionale
  • 1 casella PEC da 1GB in omaggio per 1 anno
  • Assistenza telefonica e via ticket 7 giorni su 7, senza attese
  • Costi annuali competitivi
  • Zero competenze tecniche richieste

In definitiva, scegliere Register.it significa poter contare su una suite completa di strumenti professionali per la propria presenza online. Il tutto ad un prezzo estremamente competitivo e potendo contare su un'assistenza mirata e qualificata per ogni necessità. Per registrare un nuovo dominio con Register.it clicca qui.

 
^