OpenAI Operator: l'agente IA che fa cose sul web al posto vostro
OpenAI ha svelato l'anteprima di ricerca di Operator, un agente che può navigare sul web per eseguire compiti al posto degli utenti. Operator è attualmente disponibile solo agli utenti Pro negli Stati Uniti all'indirizzo opertor.chatgpt.com.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Gennaio 2025, alle 06:35 nel canale WebOpenAI
OpenAI ha annunciato il lancio in anteprima di Operator, un nuovo agente di intelligenza artificiale in grado di eseguire compiti sul web per conto degli utenti. "Ad Operator può essere chiesto di gestire un'ampia varietà di attività ripetitive del browser, come compilare moduli, ordinare generi alimentari e persino creare meme", spiega OpenAI.
Operator si basa sul modello Computer-Using Agent (CUA), che combina le capacità visive di GPT-4o con un ragionamento avanzato, sfruttando l'apprendimento potenziato per interagire con le interfacce grafiche utente (GUI). Grazie a questa tecnologia, Operator può navigare tra pulsanti, menu e campi di testo senza necessitare di integrazioni API specifiche per i sistemi operativi o il web.
Clicca per ingrandire
L'anteprima di Operator sarà inizialmente disponibile per gli utenti Pro negli Stati Uniti, accessibile tramite il sito dedicato operator.chatgpt.com. Questo approccio consentirà ad OpenAI un rilascio graduale e sicuro, raccogliendo feedback dagli utenti per migliorare le funzionalità dell'agente. In futuro, l'azienda prevede di estendere il servizio anche agli utenti dei piani Plus, Team ed Enterprise, integrando eventualmente le capacità di Operator direttamente in ChatGPT.
Clicca per ingrandire
CUA è il cuore tecnologico di Operator, progettato per affrontare compiti complessi e multi-step. Grazie alle sue capacità di ragionamento e multimodalità, l'agente può "vedere" schermate, "interagire" con i browser attraverso azioni come clic, digitazioni e scorrimenti, e persino correggere autonomamente i propri errori. Tuttavia, in situazioni sensibili, come l'inserimento di credenziali di accesso o l'invio di email, Operator richiederà l'intervento o l'approvazione dell'utente per garantire maggiore sicurezza.
Clicca per ingrandire
OpenAI sta collaborando con aziende come DoorDash, Instacart, OpenTable, Priceline, StubHub, Thumbtack e Uber per assicurare che Operator soddisfi esigenze reali, rispettando al contempo norme e standard consolidati. Nonostante il suo grande potenziale, l'azienda riconosce che l'agente potrebbe incontrare difficoltà con interfacce più complesse, come la creazione di presentazioni o la gestione di calendari.
"Similmente all'utilizzo di più schede su un browser, gli utenti possono far eseguire a Operator più attività contemporaneamente creando nuove conversazioni, come ordinare una tazza smaltata personalizzata su Etsy durante la prenotazione di un campeggio su Hipcamp", aggiunge la società.
OpenAI assicura che Operator è stato sviluppato seguendo rigorose misure di sicurezza per prevenire utilizzi impropri e contenuti dannosi. "Sappiamo che i malintenzionati potrebbero tentare di abusare di questa tecnologia. Ecco perché abbiamo progettato Operator per rifiutare le richieste dannose e bloccare i contenuti non consentiti. I nostri sistemi di moderazione possono emettere avvisi o persino revocare l'accesso per violazioni ripetute e abbiamo integrato ulteriori processi di revisione per rilevare e affrontare l'uso improprio".
In poche parole, Operator trasforma l'IA da uno strumento passivo a un partecipante attivo della vostra vita digitale.













Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".