Ookla: i 10 down su internet più grossi nel 2023

Ookla: i 10 down su internet più grossi nel 2023

Ookla ha realizzato un'analisi sui 10 principali malfunzionamenti su internet verificatisi nella prima metà del 2023, con risultati decisamente sorprendenti. Piattaforme social, servizi online e videogiochi i più colpiti...

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Web
OoklaDowndetector
 

Ookla, l'azienda leader nel monitoraggio e l'analisi delle condizioni della rete internet oltre che titolare delle popolari piattaforme Speedtest e Downdetector, ha realizzato una classifica sui 10 principali malfunzionamenti su internet nella prima metà del 2023. Lo studio è stato realizzato sulla base del numero di utenti coinvolti nei down e ha rilevato che oltre 2,4 milioni di utenti hanno registrato malfunzionamenti con Instagram, rendendo proprio questa piattaforma la più soggetta a problematiche nel corso del 2023.

Instagram il più colpito dai down nel 2023

Il down di Instagram, secondo i dati raccolti da Downdetector, si è verificato nella data del 21 marzo 2023, quando gli utenti non hanno potuto interagire con le foto, mandare messaggi diretti e neanche scrollare fra i contenuti. Al secondo posto della speciale classifica troviamo Reddit, con 1,2 milioni di utenti che hanno segnalato malfunzionamenti nella data del 14 marzo. Gli utenti non potevano replicare agli altri redditor o fare downvote alle risposte non gradite, il che li ha portati a segnalare problemi su Downdetector.

Ookla Downdetector

Con 489 e 470 mila segnalazioni rispettivamente, Spotify e Roblox si trovano al terzo e al quarto posto. Nel caso di Spotify, il down si è verificato nella giornata del 14 gennaio, quando gli utenti non hanno potuto riprodurre la loro musica preferita o ascoltare i podcast e gli audiolibri. Alcuni utenti hanno continuato a registrare problemi con la piattaforma per diverse ore. Nel caso di Roblox, un sistema che permette di creare giochi online alla portata di chiunque, sono stati citati problemi di gameplay e di connessione ai server di gioco. I down, nel caso dei videogiochi, sono spesso avvertiti con particolare risentimento, perché i giocatori si sentono frustrati a non poter proseguire la loro esperienza di gioco.

Un altro videogioco, Diablo IV, si colloca al quinto posto della classifica, precisamente nella data dell'8 giugno, 2 giorni dopo il rilascio internazionale. Il lancio di un nuovo titolo molto atteso è quasi sempre accompagnato da malfunzionamenti nella connessione, visto proprio l'elevatissimo numero di giocatori che tentano di connettersi. 338 mila giocatori hanno segnalato malfunzionamenti in quella data per Diablo IV, mentre più di 308 mila non hanno potuto utilizzare Steam, la piattaforma di gioco più popolare, il 25 giugno.

Piattaforme social, servizi online e videogiochi i più colpiti

Il 9 febbraio, invece, circa 300 mila utenti hanno fatto ricorso a Downdetector per segnalare che qualcosa non andava per il verso giusto con YouTube. Mentre il 4 maggio 2023 lo stesso è capitato a Electronic Arts, con account e giochi che sono andati down a circa 298 mila giocatori.

Ookla Downdetector

Il 25 gennaio 2023, invece, più di 240 mila persone hanno segnalato difficoltà ad accedere agli strumenti online ed educativi di Microsoft 365, con diversi dei suoi prodotti che hanno subito conseguenze, tra cui Teams, Outlook, OneDrive for Business, Sharepoint Online, Exchange Online e Microsoft Graph. Al decimo posto della classifica, invece, torna un videogioco, League of Legends, con 200 mila segnalazioni avvenute a metà maggio circa l'integrità del servizio di connessione alla base dell'esperienza di gioco.

Downdetector è la più usata piattaforma di segnalazione dei servizi online che non funzionano. Aiuta le persone di tutto il mondo a comprendere le interruzioni di servizi vitali che riguardano internet, social media, piattaforme di web hosting, banche, giochi, intrattenimento e altro ancora, ed è è alimentato da segnalazioni degli utenti imparziali e trasparenti e da indicatori di problemi provenienti da tutta la rete.

Per ulteriori informazioni sull'analisi vi rimandiamo al sito di Ookla.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^