NFT: ecco la prima band musicale della blockchain! Anche la musica travolta dalle criptovalute

NFT: ecco la prima band musicale della blockchain! Anche la musica travolta dalle criptovalute

Si chiama Kingship ed è il primo vero gruppo musicale che ha firmato un contratto con la Universal. Tutto normale se non fosse che i quattro componenti sono immagini digitali di scimmie. Gli NFT e le criptovalute entrano per la prima volta nel mondo della musica dalla porta principale.

di pubblicata il , alle 10:44 nel canale Web
 

Mancava solo la musica nella blockchain, nelle criptovalute e negli NFT. Da oggi possiamo dire che c'è anche lei. Sì, perché è nata la prima vera band di NFT e si chiama Kingship. È comparsa da pochissime ore e non è altro che composta da 4 immagini digitali di scimmie. Tutto digitale ma di fatto la band ha firmato un vero e proprio contratto con la casa discografica Universal. Come hanno fatto? E cosa succederà ora? Facciamo qualche passo indietro e spieghiamo bene il tutto.

Kingship: la prima band musicale NFT al mondo

Il tutto è partito dai profili Twitter di alcuni VIP americani che durante questo mese hanno posto come immagini profilo dell'account l'immagine di una scimmia. Un disegno simpatico, con colori vivaci ma soprattutto primati vestiti e con atteggiamenti da umano. Immagini diverse che non sono altro che i cosiddetti NFT ossia i token crittografici che stanno andando tanto di moda in questi ultimi mesi nel mondo delle criptovalute.

Sappiate innanzitutto che un token non fungibile (non-fungible token, o NFT) è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l'atto di proprietà di un bene unico (digitale o fisico); i gettoni non fungibili non sono quindi reciprocamente intercambiabili. Chiaramente questo va un po' in contrasto con le criptovalute che sono invece per loro stessa natura fungibili. I token non fungibili vengono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme. Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come la Crypto Art, e dunque oggetti da collezione digitali e giochi online. L'unicità dunque rende importanti gli NFT.

Jimmy Fallon, Stephen Curry, Snoop Dogg e molti altri sfoggiano un NFT di scimmia sul loro profilo di Twitter. In questo caso, tali prodotti virtuali non fanno altro che parte della cosiddetta linea di non-fungible tokens Bored Ape Yacht Club, composta da 10mila unità. È questa una delle collezioni di maggior successo del settore, lanciata ad aprile sulla piattaforma OpenSea, con un impatto incredibile e con immagini che partono da un valore di almeno 200mila dollari. Alcune sono state vendute a prezzi incredibili che si sono aggirati sui 3 milioni di dollari. Gli NFT di Bored Yacht Club sono diventati pezzi da collezione contesi dai milionari proprio come avviene con le opere d'arte. 

E da qui le scimmie di questa costosa serie sono state selezionate per formare un gruppo musicale. Il nome della nuova etichetta della Universal Music è decisamente unico: 10:22 Pm. Ecco che i quattro NFT che ne fanno parte appartengono a Jimmy McNeils, noto sulla rete come j1mmy.eth. Appassionato di musica e di bitcoin, McNeils ha scelto queste quattro scimmiette adatte al suo scopo e ha deciso di creare il gruppo musicale. "Prima di ascoltare una canzone, si scoprirà chi sono i Kingship come personalità e come individui. Quando ascolti musica, impari a conoscere chi è l'artista" ha dichiarato il suo creatore in una recente intervista alludendo al fatto che questi NFT potrebbero diventare dei veri e propri artisti virtuali.

Ma chi effettivamente realizzerà la musica del gruppo? Secondo alcuni a comporre i brani della band sarà da Celine Joshua, fondatore della label 10:22 Pm, ma non ci sono state ancora rivelazioni sul genere ne tantomeno conferme. Si pensa però già in grande con la previsione di concerti sul web e anche dal vivo, grazie ad animazioni in 3D e molto altro ancora. Ci sarà comunque anche una speciale interazione con la band. I fan infatti potranno acquistare esclusivi kit e addirittura scoprire le canzoni inedite in anteprima.

Gli NFT sono dunque arrivati anche nella musica. Chiaramente a farla da padrona prima di tutto c'è l'interesse dei creatori del progetto di ''fare soldi'' ma di fatto l'arrivo dei non-fungible tokens nel mondo della musica potrà avere i suoi risvolti positivi. Quali? Secondo Oliver Marco Dawson, fondatore dell'etichetta italiana Pluggers e conduttore del podcast  HiFi & DeFi dove si parla proprio di musica e blockchain: “Credo che la musica abbia subito una profonda democratizzazione già dai primi duemila, grazie al web. Negli ultimi anni però si è creato un unico modello discografico, basato sul massimizzare gli stream; il problema è che non tutta la musica è fatta per essere ascoltata a ripetizione e questo ha favorito solo i progetti più pop. Con gli nft e la tecnologia blockchain diamo un altro valore alla musica, che non è solo quello di ‘quanti stream fa un brano’. Si creeranno quindi diversi modelli di discografia che si affiancheranno a quello già esistente, dando più possibilità soprattutto a chi crea mondi musicali distanti da quelli mainstream".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto29 Novembre 2021, 12:23 #1
Mi sa che tra poco metteremo pure su blockchain anche se siamo andati di corpo,così attestiamo che l'abbiamo fatta e che nessuno può contestare che non è così.
A quando l'uso della blockchain per attestare incontrovertibilmente che quando beviamo il caffè giriamo il cucchiaino in senso orario e che abbiamo sciolto lo zucchero nel caffè corretto???
aqua8429 Novembre 2021, 13:24 #2
Mah...
Avrebbero potuto chiamarsi "The NFT"
Gringo [ITF]29 Novembre 2021, 13:32 #3
Più che NFT è un Gatcha ormai con tutti i Difetti e nessun Pregio !

Mi sa che tra poco metteremo pure su blockchain anche se siamo andati di corpo

Già c'è il tempo che si aggiorni, ci stà il sito della Cacca giornagliera, solo che ora con NFT potrai
possedere l'acquisto di una Cacca, prima le salvavi solo al bisogno.....
Ginopilot29 Novembre 2021, 15:47 #4
Oltre ogni ragionevole stupidita'
Nui_Mg29 Novembre 2021, 16:42 #5
Fantastici i Kingshit...
Paolo Z.29 Novembre 2021, 21:30 #6
>Click destro "save as"
>[ANGRY RETARDED NOISES]
bislero30 Novembre 2021, 10:14 #7
Che triste futuro aspetta i miei figli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^