Jeff Bezos dovrebbe comprare la Gioconda e mangiarsela! La petizione più strana del web ha già migliaia di firme

Jeff Bezos dovrebbe comprare la Gioconda e mangiarsela! La petizione più strana del web ha già migliaia di firme

Una alquanto bizzarra petizione ha incendiato il web nell'ultima settimana. In particolare, il miliardario Jeff Bezos dovrebbe acquistare La Gioconda (Monna Lisa) e poi mangiarla.

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Web
 

"Vogliamo che Jeff Bezos compri e mangi la Monna Lisa". È questa la frase che si legge nella petizione lanciata su change.org dal musicista Kane Powell. In realtà, la richiesta è stata pubblicata online lo scorso anno, ma per qualche strano motivo sta avendo moltissime adesioni in questa settimana. Le persone che hanno firmato la petizione sono attualmente più di 11 mila, numero destinato a salire nelle prossime ore.

Perché Bezos dovrebbe acquistare e mangiare la Gioconda? La risposta dell'ideatore è stata la seguente: "Da quello che ricordo, io e alcuni amici eravamo tutti da Applebee (catena di ristoranti americana), all'inizio del COVID. Amazon era di nuovo nei titoli dei giornali e abbiamo iniziato a parlare di come Jeff Bezos dovrebbe acquistare la Gioconda, solo perché ha i soldi per farlo. All'epoca pensavamo che sarebbe divertente se diventasse virale e poi ce ne siamo quasi dimenticati. L'abbiamo condiviso sui nostri profili personali, ma non ne è mai uscito nulla".

Gioconda

La Gioconda è senza dubbio il dipinto più celebre al mondo e attribuirle un valore in denaro risulta davvero complicato. Nei secoli l'opera di Leonardo ha acquisito progressivamente una fama inaudita, soprattutto dopo il furto del 1911 e dopo la dissacrante opera del dadaista Marcel Duchamp L.H.O.O.Q, comunemente conosciuta come "Gioconda con i baffi".

Secondo l'imprenditore digitale francese Stephane Distinguin, il Governo francese dovrebbe vendere La Gioconda per risanare le perdite causate dalla pandemia nel proprio Paese. Tutto questo però a non meno di 50 miliardi di euro, una modica cifra che il fondatore di Amazon, nonché uomo più ricco del mondo, potrebbe permettersi grazie al suo patrimonio di 200 miliardi di dollari (168 miliardi di euro). Ovviamente si tratta di un'utopia, anche perché il Louvre non ha intenzione di vendere il misterioso capolavoro di Leonardo Da Vinci.

Per intenderci, l'opera d'arte più costosa mai venduta è il Salvator Mundi, sempre di Leonardo Da Vinci, acquistata dal  Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi per 450 milioni di dollari (380 milioni di euro).

Come riportato da Vice, la parte più complicata della petizione sarebbe però la seconda, ovvero l'azione di mangiare la Gioconda. L'opera è stata dipinta intorno ai primi anni del 1500 su di una tavola di legno di pioppo con pittura ad olio contenente piombo, silice, ossido di ferro, ossido di stagno, polvere di ossa, cinabro, minerali e pietre macinati assortiti, gusci di scarabeo. Insomma, elementi fortemente nocivi per l'uomo soprattutto se ingeriti.

Ovviamente si tratta solamente di una storia curiosa che ha coinvolto migliaia di persone. Ma non preoccupatevi, per il momento il capolavoro del genio fiorentino non verrà venduto né tantomeno mangiato.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Qui le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2021

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
M68K21 Giugno 2021, 15:17 #1

Mah

Che sperco, più che mangiarsela potrebbe mettersela su per il...
aqua8421 Giugno 2021, 15:43 #2
Originariamente inviato da: M68K
Che sperco, più che mangiarsela potrebbe mettersela su per il...

è piccola

dubito che sia in vendita
in ogni caso, dovesse comprarla, poi potrebbe effettivamente farci quello che gli pare.
pengfei21 Giugno 2021, 16:00 #3
Originariamente inviato da: aqua84
è piccola

dubito che sia in vendita
in ogni caso, dovesse comprarla, poi potrebbe effettivamente farci quello che gli pare.


dubito, anche le opere a proprietà privata possono avere vincoli come bene culturale, se la distruggesse finirebbe nei guai
filippo198021 Giugno 2021, 16:05 #4
Grazie Lorenzo Tirotta, se non avessi scritto "La Gioconda (Monna Lisa) " sarei rimasto col dubbio sul quadro che Jeff Bezos avrebbe dovuto mangiare ... ;-)

Detto questo se solo non fossi curioso di natura, e quindi lettore di notizie bizzarre come questa, penserei che hw sta veramente peggiorando ...
aqua8421 Giugno 2021, 16:08 #5
Originariamente inviato da: pengfei
dubito, anche le opere a proprietà privata possono avere vincoli come bene culturale, se la distruggesse finirebbe nei guai

quindi se se la mangia poi lo guardano aspettando che fa la cacca?
Notturnia21 Giugno 2021, 16:22 #6
quel quadro non mi è mai piaciuto ma disprezzo ancora di più la stupidità di certe persone.. l'arte, che piaccia o meno, è arte e rovinarla solo perchè non piace è da decerebrati.. ma è la direzione che sta prendendo questo mondo mi pare di capire... il medioevo dell'intelligenza umana.. per quello ci serve quella artificiale.. la nostra è guasta. -.-'
agonauta7821 Giugno 2021, 16:29 #7
È il sogno di ogni Veneto mangiare la Mona
agonauta7821 Giugno 2021, 16:29 #8
È il sogno di ogni Veneto mangiare la Mona
Opteranium21 Giugno 2021, 16:38 #9
c'era bisogno di un articolo per questa minchiata?
YetAnotherNewBie21 Giugno 2021, 16:38 #10
Originariamente inviato da: aqua84
quindi se se la mangia poi lo guardano aspettando che fa la cacca?


Potrebbe, prima di mangiarla, renderla un NFT, e dopo inscatolarla con la dicitura:
m3rda di milionario che ha mangiato l'opera di un artista.

In questo modo ne raddoppia il valore: NFT + scatolette.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^