Indonesia blocca World: sospesa l’attività del progetto co-fondato da Sam Altman basato sulla scansione dell'iride

Indonesia blocca World: sospesa l’attività del progetto co-fondato da Sam Altman basato sulla scansione dell'iride

Il Ministero della Comunicazione e del Digitale indonesiano ha sospeso l’autorizzazione operativa del progetto World, noto in precedenza come Worldcoin, e cita irregolarità nella registrazione degli operatori locali e nella gestione dei sistemi elettronici. L'intervento segue preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati e alla legittimità delle operazioni

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Worldcoin
 

World, l’ambizioso progetto di identità digitale globale lanciato da Sam Altman, CEO di OpenAI, si trova al centro di un'indagine amministrativa in Indonesia (fonte). Il Ministero della Comunicazione e del Digitale ha ufficialmente sospeso l'autorizzazione operativa del servizio dopo aver segnalato gravi anomalie nella gestione dei permessi e nelle procedure legali adottate dai partner locali. Basandosi sulla scansione dell'iride per ricavare l'identità digitale, il progetto di Altman ha già sollevato preoccupazioni anche al di fuori dell'Indonesia.

Le perplessità sono legate a World ID, il sistema biometrico attraverso cui gli utenti possono ottenere token WLD in cambio della verifica dell’identità. Per quanto riguarda l'Indonesia, il ministero ha dichiarato che PT. Terang Bulan Abadi, una delle società coinvolte nella gestione locale del servizio, non risulta registrata come operatore di sistemi elettronici e non dispone della licenza necessaria per operare nel paese.

Ulteriori verifiche hanno evidenziato che il progetto sarebbe stato attivato utilizzando il permesso intestato a un’altra entità legale, pratica che secondo il Ministero rappresenta una violazione sostanziale della normativa vigente. PT. Sandina Abadi Nusantara, altro partner locale, è stato convocato insieme a Terang Bulan Abadi per fornire chiarimenti sulle attività svolte e sulla documentazione presentata.

Secondo Alexander Sabar, direttore generale per la supervisione digitale del ministero, la sospensione ha lo scopo di "contenere rischi potenziali per la collettività" e sarà mantenuta fino a che non sarà chiarita la regolarità dell’operato delle aziende coinvolte.

Questo intervento segue di pochi giorni l’annuncio dell’espansione del progetto World negli Stati Uniti, dove è previsto l’avvio in sei città, Atlanta, Austin, Los Angeles, Miami, Nashville e San Francisco. Agli utenti che accetteranno di creare una World ID verranno concessi dei token WLD.

Worldcoin

Worldcoin è un progetto di identità digitale basato su blockchain che punta a evidenziare la "personalità" degli utenti, come evidenzia la stessa azienda. Principalmente, questo viene fatto scansionando l'iride con un dispositivo definito "Orb". Dopo la procedura, gli utenti ricevono un ID che può essere utilizzato per verificare la propria identità su vari giochi e app, ma anche per ricevere una parte del token WLD.

Parliamo di una tecnologia che è stata già acclamata da alcuni osservatori perché in grado di discernere tra esseri umani e strumenti di intelligenza artificiale che possono essere utilizzati per generare disinformazione. Tuttavia, Worldcoin ha anche dovuto affrontare resistenze normative in alcuni paesi come Francia e Germania, che hanno avviato indagini sulle modalità con cui vengono raccolti i dati biometrici degli utenti. La scansione dell'iride, infatti, può inavvertitamente esporre informazioni sensibili degli utenti, come rivelare il sesso, l'etnia e forse anche le condizioni mediche di una persona.

Di fatto, i lanci di World in altri paesi hanno più volte sollevato dubbi in materia di protezione dei dati personali. Il caso indonesiano riporta al centro del dibattito la questione della trasparenza nella raccolta e gestione delle identità digitali, un tema destinato a pesare sempre più nella valutazione delle piattaforme globali che operano al confine tra tecnologia e diritti civili.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mo4205 Maggio 2025, 16:11 #1
E ci mancherebbe!
Ma questo è un pazzo furioso...
UtenteHD05 Maggio 2025, 16:26 #2
Lo hanno cacciato, ci sarà un motivo, poi se lo sono ripresi ed ora che ha sia potere che soldi fa quello che vuole, lo si puo' rallentare, penso che sia solo questione di tempo, ma piu' o meno farà quello che vuole.
aqua8405 Maggio 2025, 16:36 #3
Originariamente inviato da: Mo42
E ci mancherebbe!
Ma questo è un pazzo furioso...


Ma non hanno bloccato il progetto perché lui “è un pazzo furioso”, lo hanno bloccato perché alcuni partner locali non erano in regola.
Mo4205 Maggio 2025, 16:44 #4
Originariamente inviato da: aqua84
Ma non hanno bloccato il progetto perché lui “è un pazzo furioso”, lo hanno bloccato perché alcuni partner locali non erano in regola.


Non parlavo esclusivamente dell'intoppo in questione, più che altro mi riferivo a:
Worldcoin è un progetto di identità digitale basato su blockchain che punta a evidenziare la "personalità" degli utenti, come evidenzia la stessa azienda. Principalmente, questo viene fatto scansionando l'iride con un dispositivo definito "Orb". Dopo la procedura, gli utenti ricevono un ID che può essere utilizzato per verificare la propria identità su vari giochi e app, ma anche per ricevere una parte del token WLD.

Ecco, chi elabora certe idee del menga, per me rimane un pazzo furioso.
aqua8405 Maggio 2025, 16:55 #5
Originariamente inviato da: Mo42
Ecco, chi elabora certe idee del menga, per me rimane un pazzo furioso.


Perché TU, noi, siamo abituati a vedere il “marcio” in tutto, anche a causa della brutta esperienza avuta fino ad ora con la tecnologia.

Ma se fosse una cosa BEN FATTA, io vorrei che scansionando l iride tramite il mio smartphone potessi accedere A TUTTO senza dover fare altro, perché sono già riconosciuto in modo univoco mondiale.

Invece immaginiamo che finirà con qualche furto di identità e ciao soldiiiiii
Saturn05 Maggio 2025, 16:59 #6
Post semi-serio, della serie è luneRdì pomeriggio e non ho voglia di fare niente già oggi !

Qui ci preoccupiamo della scansione dell'iride ! Forte !

La gente non ha voluto "la bicicletta" ?

Ecco allora, PEDALARE. E senza protestare.

Inutile prendersi in giro, ora come ora se vuoi campare in società, anche quella nei posti più remoti e disparati (molti di voi come il sottoscritto li avranno pure visitati), ti serve smartphone e account. Punto !

Ecco già con questa semplice combo, sei, detto simpaticamente e senza cattiveria, automaticamente "fottuto" (non censuro, abbiate pietà, tanto siete tutti maggiorenni).

Prima impronte, poi riconoscimento facciale, poi sarà l'iride, poi perchè no, un bel chippettino piccolo piccolo sottopelle - già disponibile, già in diversi l'adottano di buon grado - che è tanto più pratico ! E su ! Via tutti quei pezzi di plastica, di carta, tutto online, tutto in cloud, tutto su account...tutto nella "NUVOLA".

La serratura della porta di casa ? Tze. Superata ! Sblocco come nei datacenter, meglio !

Ma andiamo al piatto forte.

Facciamo che se sei un bravo cittadino e spingi le vecchiette sotto alle macchine all'incrocio (o no ?), l'INPS ti vedrà con le videocamere AI installate in tutta la città e ti premierà con un "bel punteggio sociale" più alto scalandoti qualche mese per arrivare prima alla pensione. Esiste già, vedi Cina ! Certo la vecchietta devi salvarla però...

Le videocamere AI finalmente multeranno la gente da 10 km di distanza perchè intente a mandare messaggi alla guida, la macchina si accorgerà da sola se sei "alticcio o fatto" e comunque non si metterà in moto se la tua Patente Elettronica è stata appunto sospesa. Dimenticavo, la macchina si adeguerà ai limiti di velocità, zona 30, vai a 30, brutti pirati della strada che non siete altro...spingi il piedino quanto ti pare, continuerà ad andare a 30 !

L'auto a fossile senza controllo remoto ? Vietata ! Sequestrata ! Via !

Se sei sotto indagine per evasione fiscale facciamo che avrai dei limiti di spesa giusto per...mangiare e dormire. Il resto lo rivedi dopo vent'anni a fine indagini (se lo rivedi), perchè i tempi dei processi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in Italia rimarranno anche nel 2200 sempre gli stessi. Se sei sotto indagine per aggressione, molestie, magari perchè vieni denunciato anche solo per "dispetto" eh nel dubbio facciamo che non ti potrai avvicinare a cinema, ristoranti, piscine, palestre, musei...e potrai fare la spesa solo in strutture sorvegliate/convenzionate per potenziali criminali come te. Tanto le porte si apriranno solo scannerizzandoti l'iride e se violerai le disposizioni, una bella sirena da 8000 megasuoni per avvisare la collettività.

Hai un fare sospetto e stai per fare "uno strappo" ? L'intelligenza artificiale se ne accorge dal momento in cui esci di casa con la "faccia strana" e ti si farà bere per direttissima dalle guardie. Anzi se ne accorge prima. Perchè se sei un tossico vai a rubare sicuro !

Anzi un po' alla volta non ci saranno direttamente più i tossici perchè l'intelligenza artificiale, onnipresente - splendida splendente...io mi amo finalmente ! - fulminerà con il "raggio laser" eventuali spaccini che si aggireranno per gli oscuri vicoli.

E non ti azzardare a guardare qualcosa di "fuori dall'ordinario" nei siti zozzi (ho detto fuori dall'ordinario eh, NON ILLEGALE)...l'ia ti tana...e poi...sei single...ancora a casa di mammà...taaaac...un bel "bollino rosso" sul profilo utente, "Mortacci Ugo, 55 anni, single, pipparolo, potenziale stupratore seriale".

Saluti con la mano destra "Cecco il Fornaio" in fondo alla strada ? Potenziale fascio ! Saluti con il pugno alzato...potenziale anarchico insurrezionalista.

Celerini ? Sorpassati. Verrà il cyborg di Tesla a manganellarti a norma di legge.

Sto buttando giù cazzate (?) così di getto. Sto tirando fuori "il grande fratello" che è in me...un po' mi sono ispirato al sistema di credito sociale Cinese adottato in alcune loro città, un po' a Demolition Man, un po' alla mia fantasia e follia. Come sempre il post è PREGNO di citazioni da grandi film che solo "i vecchietti" potranno cogliere tutte e nella loro interezza.

Logicamente se DOMANI appioppassero tutto il pacchetto da me descritto è prevedibile, forse certa una bella rivoluzione - tranne che in Italia logicamente, dove ci accontentiamo della pastasciutta e delle partita di calcio - però provate a pensare di introdurre un provvedimento ogni TOT anni e..."vedere di nascosto l'effetto che fa" !

Ribadisco, post semi-serio, per sondare gli umori.

Voi che dite, fantasie appunto da Grande Fratello che non vedranno mai la luce (salvo quelle già implementate) oppure un pezzettino alla volta con l'IA che sempre più prepotentemente viene integrata in ogni aspetto della nostra esistenza c'è un margine di rischio ?

Sarò ben lieto di leggere le vostre risposte e constatare quale "profondo giudizio estetico" avrete maturato in tutti questi anni...dite, dite !
Wrib05 Maggio 2025, 17:10 #7
In un mondo in cui dovesse diventare consuetudine scansionare l'iride per operazioni quotidiane di riconoscimento potrebbero esserci situazioni [I]interessanti[/I]. La prima che viene in mente è quella tipica dei film di azione/futuristici dove il criminale di turno non si fa problemi a cavarti un occhio per accedere a ciò per cui sei autorizzato. Ma la seconda che viene in mente è il vandalismo fine a se stesso, dei troll potrebbero installare dei dispositivi abusivi in cui ti invitano a usare la tua iride per autenticarti e vincere qualcosa e un laser potente ti toglie la vista
Saturn05 Maggio 2025, 17:13 #8
Originariamente inviato da: Wrib
In un mondo in cui dovesse diventare consuetudine scansionare l'iride per operazioni quotidiane di riconoscimento potrebbero esserci situazioni [I]interessanti[/I]. La prima che viene in mente è quella tipica dei film di azione/futuristici dove il criminale di turno non si fa problemi a cavarti un occhio per accedere a ciò per cui sei autorizzato. Ma la seconda che viene in mente è il vandalismo fine a se stesso, dei troll potrebbero installare dei dispositivi abusivi in cui ti invitano a usare la tua iride per autenticarti e vincere qualcosa e un laser potente ti toglie la vista


Link ad immagine (click per visualizzarla)

A me l'ha restituita invece !

Comunque direttore, sa che le dico ?

Buona Vita ! (cit)
Nui_Mg05 Maggio 2025, 17:15 #9
Originariamente inviato da: Saturn

A fagiolo, lo rifanno stasera
Mo4205 Maggio 2025, 17:19 #10
Originariamente inviato da: aqua84
Perché TU, noi, siamo abituati a vedere il “marcio” in tutto, anche a causa della brutta esperienza avuta fino ad ora con la tecnologia.

Ma se fosse una cosa BEN FATTA, io vorrei che scansionando l iride tramite il mio smartphone potessi accedere A TUTTO senza dover fare altro, perché sono già riconosciuto in modo univoco mondiale.

Invece immaginiamo che finirà con qualche furto di identità e ciao soldiiiiii


Personalmente non ho mai avuto "brutte" esperienze con la tecnologia, ma ringrazio il mio sano scetticismo verso tutte le soluzioni ficcate a forza giù per la gola per avermi sempre fatto evitare il "cetriolo volante" tipico degli early adopter.
Poi, anche se fosse una cosa BEN FATTA, semplicemente gradirei poter scegliere differentemente.
Scegliere è l'unico potere che ci rimane, non dimentichiamolo mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^