Green Pass 'base' obbligatorio per i servizi alla persona. Da quando e come averlo sul telefono

Green Pass 'base' obbligatorio per i servizi alla persona. Da quando e come averlo sul telefono

Il Green Pass cambia nuovamente o almeno a farlo sono le categorie per il quale sarà obbligatorio presentarlo. Da oggi quello ''base'' dovrà essere presentato per andare dal parrucchiere, barbiere e anche nei centri estetici e non solo. Ecco tutte le novità e come averlo sempre sullo smartphone.

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Web
 

Il Green Pass cambia nuovamente da oggi, 20 gennaio, e lo fa per la sua versione ''base'' che poi si modificherà nuovamente il prossimo 1° febbraio estendendo ad altre categorie la propria necessaria presenza. In questo caso sappiate però che da oggi, 20 gennaio, sarà necessario avere il Green Pass ''base'' ossia quello che si ottiene per essere negativi al test molecolare nelle ultime 72 ore o essere negativi al test antigenico (rapido) nelle ultime 48 ore, per accedere ai servizi alla persona e questo significa che per entrare dal parrucchiere, dal barbiere e anche in un centro estetico si dovrà presentare la certificazione verde ''basica''.

Green Pass: ecco tutto quello che dovete sapere

Da oggi, 20 gennaio, in Italia i Green Pass ''basici'' saranno obbligatori per accedere ai cosiddetti ''servizi alla persona'' mentre quello "rafforzato" rimarrà sempre obbligatorio per accedere a luoghi dove si tengono spettacoli, eventi sportivi, per la consumazione al tavolo di bar e ristoranti al chiuso, per feste, discoteche e cerimonie pubbliche.

In questo caso rimangono differenti le modalità con cui è possibile avere i due Green Pass perché quello rafforzato arriverà solo da vaccinazione o guarigione da malattia covid certificata mentre quello base sarà rilasciato solo tramite tampone molecolare o anche rapido effettuato nelle 48 ore precedenti.

Come si ottiene il Green Pass ''Rafforzato'' e il Green Pass ''base''? 

Il Green Pass ''Rafforzato'' può essere ricevuto con una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Il Green Pass ''Rafforzato'' avrà validità di 9 mesi (e non 12 mesi come il precedente Green Pass).

Il Green Pass ''Base'' può essere ricevuto con una delle seguenti condizioni:

  • essere negativi al test molecolare nelle ultime 72 ore
  • essere negativi al test antigenico (rapido) nelle ultime 48 ore

Il Green Pass ha validità chiaramente di 72 o 48 ore in base al tampone effettuato.

Green Pass ''Rafforzato'' e Green Pass ''Basico'': cosa si può fare?

Il Super Green Pass servirà per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla. Inoltre il Super Green Pass verrà richiesto prima di accedere a diversi luoghi chiave in Italia secondo questo elenco di tutti i luoghi in cui sarà obbligatorio (QUI trovate la tabella del governo):

  • ristoranti e bar
  • teatricinema e musei
  • eventi sportivi, stadi, concerti e spettacoli
  • feste e cerimonie,
  • fierecongressiparchi tematici e di divertimento, sagre
  • centri termali,
  • sale bingo e casinò,
  • concerti,
  • concorsi pubblici,
  • piscine al chiuso
  • palestre,
  • sport di squadra
  • centri benessere,
  • alberghi,
  • impianti sciistici,
  • centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso,
  • trasporti pubblici:
    - aerei 
    (sugli aerei il controllo deve essere effettuato al momento dell’imbarco con verifica di corrispondenza tra il titolare del biglietto e del green pass. Negli aeroporti è prevista la misurazione della temperatura);
    - il trasporto ferroviario ad Alta Velocità 
    (attualmente è previsto che per i treni dell’Alta velocità  il controllo avvenga preferibilmente al momento dell’accesso al varco con verifica di corrispondenza tra il titolare del biglietto e del green pass. Il protocollo stabilisce che in caso di un positivo a bordo il convoglio debba essere fermato);
    - il trasporto ferroviario regionale, quindi gli Intercity e i treni dei pendolari;
    - il trasporto pubblico locale, quindi autobus, pullman e metropolitane.

Il Green Pass basico varrà dunque per l'accesso ai luoghi di lavoro e non potrà essere invece utilizzato per tutti gli altri luoghi a cui si potrà accedere esclusivamente con il Super Green Pass.

Ecco allora l'elenco di tutti i luoghi in cui sarà possibile entrare con il Green Pass ''basico'':

  • luogo di lavoro,
  • parrucchieri,
  • centro estetico,
  • barbiere.

Green Pass ''basico'' obbligatorio dal 1° febbraio anche in questi casi

Il nuovo decreto prevede che dal prossimo 1° febbraio il Green Pass ''basico'' sarà obbligatorio anche per nuove attività e dunque gli utenti dovranno presentarlo all'ingresso per poter usufruire dei luoghi qui di seguito elencati:

  • Uffici pubblici,
  • poste,
  • banche,
  • negozi non essenziali (tranne supermercati e farmacie),
  • centri commerciali,
  • colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati (nei penitenziari per adulti e minori)

Infine dal prossimo 15 febbraio sarà anche introdotto l'obbligo sul lavoro di Super Green Pass per gli over 50: per questa categoria è già in vigore l'obbligo vaccinale e da metà febbraio gli occupati per recarsi sul posto di lavoro dovranno esibire la Certificazione Covid rafforzata, quella scaricabile con il vaccino o con la guarigione.

VerificaC19: come funziona l'app per la verifica del Green Pass?

Per verificare il Green Pass ''Rafforzato'' o il Green Pass ''Basico'' si deve utilizzare l'applicazione VerificaC19 che è l'unica rilasciata dal Ministero per la scansione delle certificazioni verdi e che è stata aggiornata ufficialmente dal governo proprio per riuscire a verificare da oggi, 6 dicembre, i nuovi Green Pass. Per il cittadino chiaramente non cambia nulla ma per chi usa invece l'applicazione è necessario eseguire l'aggiornamento tramite Play Store di Google o tramite l'App Store di Apple, in base a dove l'app è stata installata.

Una volta installato l'aggiornamento, aprendo l'applicazione Verifica C19 sarà possibile avere due opzioni: verifica rafforzata (vaccinazione/guarigione) e verifica base (vaccinazione/guarigione/tampone). A quel punto bisogna scansionare il QR code. E a parte questa doppia opzione preliminare non cambia nulla. Chiaramente in questo caso sarà il controllore a dover sapere quale Green Pass sarà da verificare, a seconda dell'attività o del luogo in cui ci si trova.

Green Pass: come salvarlo sullo smartphone

Per avere il Green Pass ''Rafforzato'' sempre a portata di mano sul proprio smartphone è possibile salvarlo nell'apposito Wallet su iPhone oppure anche direttamente nell'app Stocard se avete iPhone o un Android. Tramite un doppio procedimento è possibile salvare su Apple Wallet di iOS il certificato verde per averlo poi a portata di mano ai controlli. Sarà nella sezione delle carte di credito e delle carte di imbarco e questo permetterà agli utenti di accedere velocemente alla visualizzazione del Green Pass senza dover cercare tra gli screenshot, le immagini salvate o ancora senza dover entrare ogni volta su Immuni o nell'app IO.

Il procedimento è davvero immediato e veloce. Come detto due le strade: una tramite l'app Stocard e l'altra con un servizio completamente gratuito e open source che permette appunto di trasferire il proprio Green Pass su Apple Wallet (visto che ancora nessun'altra app lo permette).

SERVIZIO COVIDPASS

Se si sceglie il servizio ''CovidPass'', che trovate direttamente a questo indirizzo, potete aggiungere il certificato digitale europeo COVID direttamente nell'app Wallet di iOS. Per farlo basta entrare appunto nel servizio CovidPass dove vi verrà richiesto di scannerizza il codice QR del certificato o selezionare uno screenshot o una pagina PDF con il codice QR (che avrete precedentemente salvato nel vostro rullino fotografico tramite l'app Immuni o anche con l'app IO).

A questo punto il servizio vi chiede di personalizzare il vostro Green Pass ossia per meglio dire potete scegliere il colore di sfondo che verrà impostato sul certificato nel Wallet. In questo caso i colori che possono essere scelti sono: bianco, nero, grigio, verde, indaco, blu, viola e verde acqua. Una volta scelto lo sfondo sarà possibile accettare la Politica sulla riservatezza del servizio e aggiungere il proprio Green Pass al Wallet di iOS che in automatico troverà posto.

APP STOCARD

Come detto è possibile salvare il proprio Green Pass anche con l'app Stocard. In questo caso l'applicazione è molto utilizzata dagli utenti perché permette di avere un vero e proprio contenitore di carte fedeltà da poter utilizzare velocemente quando si è nei negozi. In questo caso su Stocard è possibile aggiungere anche il proprio Green Pass e localmente sul proprio iPhone anche sul Wallet di Apple. Questo procedimento varrà anche per il vostro smartphone Android anche se in questo caso il Green Pass potrà essere salvato esclusivamente sull'applicazione Stocard e non potrà essere posto nel wallet di Google.

Il procedimento anche qui è decisamente semplice. Basterà aprire l'applicazione Stocard e tramite il pulsante ''+'' aggiungere manualmente il proprio Green Pass (che precedentemente è stato salvato sul Rullino Fotografico). Nella lista delle varie carte fedeltà basterà digitare Green Pass. Automaticamente l'applicazione di Stocard permetterà di salvare sul Wallet proprietario il Green Pass che dunque potrà essere visualizzato quando serve. Oltre a questo però per salvarlo sul Wallet di Apple basterà aprire il Green Pass su Stocard, tappare sui tre puntini in alto a destra e nel menu che apparirà basterà selezionare ''Aggiungi ad Apple Wallet'' e automaticamente verrà aggiunto al Wallet.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l20 Gennaio 2022, 09:48 #1
Chissà perchè non si può passare direttamente da IO ad Apple Wallet, ma bisogna passare da Stocard
coschizza20 Gennaio 2022, 09:48 #2
viviamo in un paese di matti nemmeno nel terzo mondo utilizzano regole cosi complicate e anti costituzionali, l'italia sempre prima della fila quando bisogna farsi ridere dietro
Saturn20 Gennaio 2022, 09:53 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il Green Pass ''Rafforzato'' avrà validità di 9 mesi (e non 12 mesi come il precedente Green Pass).


6 mesi dal 1 febbraio...
coschizza20 Gennaio 2022, 09:57 #4
Originariamente inviato da: Saturn
6 mesi dal 1 febbraio...


ma 9 mesi in europa
barzokk20 Gennaio 2022, 10:01 #5
Ma il decreto dove caspita è ?
Perdiamo tempo a leggere delle bozze ?

Originariamente inviato da: Saturn
6 mesi dal 1 febbraio...

dopodichè, il nulla
la quarta dose non si può fare, perchè indebolisce la risposta immunitaria e raggiunge l'effetto opposto
Ginopilot20 Gennaio 2022, 10:03 #6
Originariamente inviato da: coschizza
viviamo in un paese di matti nemmeno nel terzo mondo utilizzano regole cosi complicate e anti costituzionali, l'italia sempre prima della fila quando bisogna farsi ridere dietro


Dittatura sanitariah!
Ginopilot20 Gennaio 2022, 10:04 #7
Originariamente inviato da: barzokk
Ma il decreto dove caspita è ?
Perdiamo tempo a leggere delle bozze ?


dopodichè, il nulla
la quarta dose non si può fare, perchè indebolisce la risposta immunitaria e raggiunge l'effetto opposto


Potrebbe indebolire, effetto che non e' mai stato riscontrato sino ad ora con nessun vaccino. Neanche in Israele dove si è fatta la quarta dose.
Insomma una ipotesi un po' stramba.
WarDuck20 Gennaio 2022, 10:06 #8
Originariamente inviato da: coschizza
viviamo in un paese di matti nemmeno nel terzo mondo utilizzano regole cosi complicate e anti costituzionali, l'italia sempre prima della fila quando bisogna farsi ridere dietro


Concordo. Spero che i cittadini per bene comincino a ribellarsi di fronte a questa farsa.

Diritti costituzionali "a pagamento", alla stregua di piani Netflix, basic, standard, premium .
WarDuck20 Gennaio 2022, 10:06 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Dittatura sanitariah!


Quando non puoi lavorare (Articolo 1 della costituzione) se non hai un fluido iniettato nel corpo, beh si.
Saturn20 Gennaio 2022, 10:10 #10
Originariamente inviato da: WarDuck
Quando non puoi lavorare (Articolo 1 della costituzione) se non hai un fluido iniettato nel corpo, beh si.


Dipende dal fluido...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^