Grandi novità nell'interfaccia di Gmail ora più semplice e veloce

La nuova intefaccia di Gmail intende offrire strumenti più veloci per la scrittura dei messaggi e l'utilizzo del proprio archivio
di Fabio Boneschi pubblicata il 31 Ottobre 2012, alle 10:53 nel canale WebGoogle aggiorna Gmail con un'interfaccia che vuole essere più semplice e funzionale. Tutte le novità ruotano attorno a un principio molto semplice: l'attuale interfaccia impone dei limiti, soprattutto quando si ha la necessità di scrivere un nuovo messaggio consultando email ricevute in precedenza. Con la nuova interfaccia è quindi possibile comporre un nuovo messaggio, rispondere o inoltrare email consultando il proprio archivio. Quindi non c'è più la necessità di salvare un messaggio tra le bozze, per poi riaprirlo, aggiornarlo e inviarlo.
La nuova soluzione proposta somiglia molto a quanto già disponibile per la gestione delle chat, infatti attivando il compose compare nell'angolo in basso a destra un riquadro nel quale preparare il nuovo messaggio. Gli strumenti disponibili in questo pannello sono essenziali e tali da non distrarre troppo l'utente.
Anche per l'aggiunta di un destinatario ci sono novità, infatti il nuovo Gmail visualizza la foto del profilo associata allo specifico utente e risulta attivo il drag and drop tra i vari campi cc e bcc.
Al momento accedendo a Gmail viene data facoltà all'utente di provare il nuovo layout e il nuovo strumenti, e per l'occasione sono state realizzate anche alcune pagine che descrivono meglio le novità e le funzioni.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer ora non mi è arrivata ancora questa novità, però adoro le piccole novità di google che arrivano abbastanza frequentemente (e gratis).
Anche in documenti ad esempio ho trovato la possibilità di inserire commenti nel foglio di calcolo. Non le note, ma commenti veri e propri.
A proposito, si sa se c'è un app Gmail per W8?
Ovvio che l'alternativa è sempre il browser da interfaccia classic, ma magari per un occhiata veloce e con notifiche sarebbe più interessante l'app diretta!
Un buon client e IMAP per me sono insostituibili.
Un buon client e IMAP per me sono insostituibili.
Io per esempio del client non so cosa farmene per le mail private.
Io con gmail uso indistintamente sia l'interfaccia web che il client (Mail) e non ho mai trovato particolari limitazioni in entrambi..
inoltre non è possibile ridimensionare la finestra!
questo è tutto quello che ho notato nei primi 30 secondi, per il resto bella feature!
E nemmeno spostarla... mah...
troppa pubblicita!
E non mi piace che devo chiudere mille finestre al giorno perche' non voglio passare a chrome!
non mi interessa e non lo voglio.
uso live semplice pulito e veloce
troppa pubblicita!
E non mi piace che devo chiudere mille finestre al giorno perche' non voglio passare a chrome!
non mi interessa e non lo voglio.
uso live semplice pulito e veloce
Non ho bisogno di chiudere nulla al giorno, uso Opera e non mi chiedono di usare chrome...
Anche io uso Gmail da un sacco di tempo e mai una pubblicità o richiesta di usare chrome o schede/finestre che si aprono da sole, sia con opera che con firefox.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".