Google Maps Street View sbarca in Italia

Google Maps Street View sbarca in Italia

Il servizio Google che offre immagini navigabili ad alta risoluzione a livello strada ora è disponibile in tre città italiane e su tutto il Lago di Como

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Web
Google
 

Il servizio Google Maps Street View sbarca ufficialmente in Italia: da oggi 3 città e una zona turistica sono visualizzabili non solo con la visuale aerea, ma anche navigabili con la visuale fotografica a livello del terreno.

In realtà le prime zone ad essere toccate da questo servizio sono stati alcuni comuni piemontesi, mappati con Street View in occasione del passaggio del Tour de France 2008, ma da ieri il servizio è stato ufficialmente lanciato anche in Italia con la visuale a livello strada di Milano, Firenze, Roma e di tutto il Lago di Como.

La scelta dell'ultima località testimonia la vocazione turistica di questo servizio, che offre la possibilità di fare 'passeggiate virtuali' sulle mappe come se ci si trovasse realmente sul luogo, con una visuale a 360° su immagini ad alta risoluzione.

Il lancio è avvenuto presentando alcuni case history di partner che hanno deciso di utilizzare Street View per migliorare il proprio business: Tecnocasa, TVTrip e la Regione Toscana. Quest'ultima naturalmente è intenzionata a promuoversi nel mondo offrendo nuovi itinerari, da scoprire in anteprima via web, differenziando e ampliando la sua offerta per i turisti.

TVTrip integra Street View nel suo servizio che permette di visitare un hotel prima di effetuare la prenotazione, per avere una migliore idea di quello che esffettivamente si troverà sul luogo.

Tecnocasa infine offre la possibilità di visitare virtualmente il quartiere dove sono ubicate le case in vendita, per rendere la scelta dei propri clienti più consapevole dell'ambiente in cui l'immobile è inserito.

Come è stato sottolineato da Google, il servizio offre diversi modi di utilizzo, da quello quasi ludico di vagare virtualmente in giro per le città, a quello turistico, a quello legato al business e alla promozione delle aziende.

La copertura è in espansione, anche se le tempistiche precise e le prossime aree in cui verrà reso disponibile il servizio non sono stati resi noti da Google.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
goldenboy-z31 Ottobre 2008, 12:08 #1
Ieri pomeriggio verso le 18 l' ho beccato per caso.. mi chiedevo come mai non ne avesse parlato nessuno. Ora è chiaro che l' ho preso proprio al volo, sulla partenza
Comunque è parecchio migliorato, quando lo provai all' uscita negli USA era solo foto, ora permette una vera e propria passeggiata: ottimo servizio
beppe9031 Ottobre 2008, 12:15 #2
ragazzi ma come cavolo si usa nn capisco!!!???mi visualizza solo le foto dov'è l'opzione per " la passeggiata virtuale "???
polkaris31 Ottobre 2008, 12:15 #3
L'ho provato e, devo dire, è notevole. E' un po' inquietante pero' vedere con tanto dettaglio la propria casa, la via in cui parcheggi la moto, il baretto sotto casa...Capisco cosa provano le vittime dei paparazzi La senzazione comunque è di avere un archivio fotografico molto dettagliato e fruibile piuttosto che una esperienza simile a quella che si prova passeggiando per i vicoli della propria città.

Aggiungo che queste tecnologie sarebbero interessanti se applicate a software di realtà virtuale o videogames,,,Che so, gioco a legend of Zelda e mi faccio una nuotata nel Tevere o faccio un giro al Colosseo. Ci hanno gia' pensato?...se l'idea è mia la brevetto e ci faccio un sacco di soldi
Micene.131 Ottobre 2008, 12:19 #4
una ficata colossale...devo dire che google è veramente innovativo quando fa ste cose
jdvd97631 Ottobre 2008, 12:35 #5
Spettacolo....soprattutto se si ci muove con i tasti direzionali della tastiera...sembra veramente di farsi un giretto...peccato che in alcuni punti, mentre si "cammina" di giorno, si svolta l´angolo ed improvvisamente....diventa notte!!! ;-))))
Micene.131 Ottobre 2008, 12:42 #6
lo sforzo immane che hanno fatto per sfocare le targhe..
Notturnia31 Ottobre 2008, 12:42 #7
fa pensare.. speriamo bene.. lo vedo ottimo per pedinare le auto.. c'ho provato prima e funziona alla perfezione .. ho seguito un furgone per qualche km -.-
leviathan8331 Ottobre 2008, 12:43 #8
E' una cosa fantastica!!!!!
Marcel34931 Ottobre 2008, 12:45 #9
Impressionante!
Qualche informazione in piu sulla realizzazione?!
beppe9031 Ottobre 2008, 12:51 #10
uuuuuuuuuuuuuu ho capito come funziona che figata!!!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^