Google Latitude aggiunge Location History & Alerts

Google Latitude aggiunge Location History & Alerts

Con Google Latitude sarà possibile salvare il percorso seguito oppure visualizzare su una mappa la presenza di eventuali amici nelle vicinanze

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:37 nel canale Web
Google
 

Google Latitude è un servizio pensato appositamente per gli utenti mobile e presentato ormai da alcuni mesi: l'utente in modo consapevole può attivare sul proprio terminale l'opzione "Latitude", comunicando così a tutti i propri contatti Google - o ad una ristretta selezione - la propria posizione geografica. L'opzione merita di essere attivata in modo accorto, al fine di evitare spiacevoli conseguenze.

Il team di sviluppo di Google Mobile comunica due interessanti novità legate al servizio Latitude. Con l'opzione Google Location History l'utente - e solo lui! - ha la possibilità di salvare la History dei propri spostamenti effettuati con Google Latitude attivato e il fedele terminale mobile in tasca: a distanza di tempo sarà possibile visualizzare il tragitto compiuto, o più semplicemente risalire al luogo in cui ci si trovava in uno specifico giorno.

Nel corso di questi mesi gli sviluppatori hanno raccolto vari suggerimenti e varie richieste inviate dagli utenti, e tra queste hanno ritenuto interessante integrare la funzionalità Google Location Alerts. Attraverso questa opzione l'utente riceverà un avviso nel momento in cui vicino alla propria posizione sia presente un altro dei propri contatti: in tal modo si potranno organizzare brevi incontri o altro. Per accedere alle nuove funzionalità offerte da Google Latitude segnaliamo questo link di riferimento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AndreaG.11 Novembre 2009, 14:59 #1
lol spiacevoli conseguenze tipo? discussioni con il capo, con la moglie, con il professore... con la polizia???
nicksoft11 Novembre 2009, 15:41 #2
Interessante, fin'ora bisognava rivolgersi a servizi esterni come instamapper.com.
Moffolo11 Novembre 2009, 15:50 #3

@AndreaG.

Tipo dici al capo che sei malato e poi vede che quel giorno eri da Mediaworld, oppure dici alla moglie/ragazza che devi andare per lavoro a Milano, e poi vede che sei andato nel paese dove vive la tua ex ragazza, sei stato nella sua via per 3 ore, sei andato in un ristorante li vicino, ecc ecc ecc...
Oppure la polizia che vede che ti spostato da x a y in un tempo z, e con un semplice calcolo risale alla tua velocità di spostamento media :P
Poi se uno non ha niente da nascondere, buon per lui :P Io a volte i limiti un po' li supero
Human_Sorrow11 Novembre 2009, 16:00 #4
Gli utenti che possono accedere alla visualizzazione dei tuoi spostamenti li selzioni tu ...
Spyto11 Novembre 2009, 16:12 #5
@AndreaG.
Direi che le spiacevoli conseguenze sono che un ladro vede la tua posizione e con tutta la tranquillità del mondo ti svuota la casa, non ha nemmeno la paura che te torni perchè sa dove sei
Moffolo11 Novembre 2009, 16:43 #6
@Human_Sorrow
Stavamo parlando di Location History. Quella a quanto pare la può visualizzare solo l'utente stesso.
Gli utenti che selezioni possono vedere dove sei in questo momento, non l'istoriato degli spostamenti che hai fatto (a meno che non monitorino sempre la tua posizione...).

@Spyto
Che potrebbe anche essere peggio degli scenari da me immaginati.
Eventualmente puoi impostare manualmente la tua posizione e aspettare a casa il ladro con una mazza da baseball :P
asmaran11 Novembre 2009, 22:07 #7
Originariamente inviato da: Spyto
@AndreaG.
Direi che le spiacevoli conseguenze sono che un ladro vede la tua posizione e con tutta la tranquillità del mondo ti svuota la casa, non ha nemmeno la paura che te torni perchè sa dove sei

... non dimenticare della funzionalità "Google Location Alerts", se ti avvicini a casa, dove il ladro sta "lavorando", quest'ultimo viene avvisato di un possibile "incontro" che sicuramente cercherà di scansare!!
franfred12 Novembre 2009, 14:17 #8
e in caso di furto, i sospetti sui tuoi contatti saranno più forti che mai...!!!