Google Chrome, saranno rimosse alcune funzionalità nelle prossime versioni. Ecco quali

Google Chrome, saranno rimosse alcune funzionalità nelle prossime versioni. Ecco quali

L'azienda di Mountain View potrebbe molto presto ridurre le opzioni presenti nel menu delle schede aperte per cercare di ridurre la confusione degli utenti che usano il tasto destro.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Web
GoogleChrome
 

Presto gli utenti di Google Chrome potrebbero dover dire addio ad alcune opzioni oggi utilizzate sul browser web. L'azienda di Mountain View sembra intenzionata infatti a semplificare la vita di chi usa Chrome quotidianamente rimuovendo l'opzione "Chiudi le altre schede" che appare ogni volta che si clicca con il tasto destro del mouse su di una scheda aperta del browser web. Fare un po' di ordine sembra il compito attuale di Google che dunque vuole eliminare le troppe funzionalità, alcune magari mai utilizzate, a favore della migliore fruizione del prodotto.

Google Chrome: addio ai menu a scomparsa

Sono ormai più di 4 anni che gli sviluppatori mettono mano a Google Chrome e al miglioramento dell'intero sistema di navigazione da desktop. Tante le opzioni che l'azienda ha proposto nell'utilizzo del browser come tante sono state anche le funzionalità che negli anni hanno visto vita e morte velocemente. Il futuro per le opzioni da menu a scomparsa potrebbe essere non proprio roseo con una riduzione delle voci che spesso risultano ridondanti e che sembrerebbero essere state rimosse già nella versione 78 di Chrome in fase di test.

Se "Chiudi le altre schede" potrebbe essere una voce pronta a dire addio su Chrome anche altre voci potrebbero fare la medesima fine. "Nuova scheda", "Riapri scheda chiusa" o anche "Aggiungi tutte le schede ai preferiti" potrebbero venire eliminate da Google che secondo alcuni dati di utilizzo in suo possesso sembra non riscuotano un grandissimo successo anzi molto spesso vengono totalmente ignorate dagli utenti.

Come fare se verranno eliminate? Google consiglia da tempo l'utilizzo delle scorciatoie da tastiera perché semplici, comode e soprattutto più veloci del mouse. Ecco dunque che per chiudere le schede aperte basterà eseguire "Shift+Click" o "CRTL+Click" sulla scheda che si vuole chiudere. Mentre ancora più semplice la combinazione se si vogliono chiudere tutte le schede nello stesso momento: basterà la combinazione "Alt+W".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silent Bob30 Agosto 2019, 13:11 #1
si vede che non uso Chrome, tranne "Aggiungi tutte le schede ai preferiti", le altre funzioni quando ogni tanto lo apro le uso, son comode e efficare, soprattutto "Chiudi le altre schede", quando ti ritrovi ad aprire schede su schede e poi vuoi toglierle tutte di colpo.
matrix8330 Agosto 2019, 13:45 #2
Ma no, da sviluppatore, sono le cose che uso di piu... Chiudi le altre schede, chiudi tutte a destra, riapri scheda o finestra chiusa... Sarà abitudine, ma non ho mai usato le shortcut per farlo
daniele86Z30 Agosto 2019, 13:51 #3
Io le uso quotidianamente. Ma il ragionamento di Google: le pecorelle non le utilizzano ? Togliamole! Creano "confusione", disturbo, portano via spazio 2 item sul menu. Logico.

Ho un idea migliore togliamo la navigazione per schede. Un unica scheda. Un sito per volta. Better
sertopica30 Agosto 2019, 14:18 #4
Ma no...

Queste funzioni le uso sempre.
-Griso-30 Agosto 2019, 14:21 #5
lunga vita a firefox
Maxen30 Agosto 2019, 14:50 #6
"Chiudi le altre schede" la uso tutti i giorni, tempo di passare a Firefox?
megamitch30 Agosto 2019, 14:56 #7
Nemmeno sapevo ci fossero.
Ataru22430 Agosto 2019, 15:33 #8
Invece di andare avanti aggiungendo funzioni si va indietro togliendole...
quartz30 Agosto 2019, 16:02 #9
Ormai si scrivono notizie su qualsiasi baggianata.

La prossima sara': "Google pronta a stondare gli angoli delle finestre nella futura release di Chrome: ecco come potrebbe essere"

Telstar30 Agosto 2019, 16:45 #10
sempre peggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^