Google Caffeine: ricerche di Google ancor più precise e aggiornate

Google Caffeine: ricerche di Google ancor più precise e aggiornate

Google Caffeine è il nuovo sistema usato da Google per indicizzare i contenuti web. Rispetto al passato viene promessa una maggior velocità nel rendere disponibili tra i risultati delle ricerche le nuove pagine

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:10 nel canale Web
Google
 

Nei giorni scorsi Google ha comunicato il passaggio a un nuovo sistema di indicizzazione denominato Caffeine, in realtà di tale progetto si parla da parecchio tempo e quanto oggi in produzione sui sistemi di Google è frutto di un lungo lavoro di sviluppo e ottimizzazione. Google Caffeine è di fatto la tecnologia che crea l'indice delle informazioni messe a disposizione degli utenti attraverso il motore di ricerca.

Google nel presentare Caffeine sottolinea la maggior velocità del nuovo sistema nell'indicizzare nuovi contenuti e renderli disponibili tra i risultati delle ricerche. In passato il tasso di aggiornamento poteva essere anche di due settimane, e solo alcune fonti venivano indicizzate con più elevata frequenza; ora Google promette un lavoro più granulare e tempestivo nell'inserine nell'indice le nuove pagine trovate.

Google Caffeine ha un'importanza strategica considerando il largo uso dei motori di ricerca che gli utenti ad oggi fanno, e non è un mistero che talune persone ignorino la barra degli indirizzi del browser preferendo inserire le proprie chiavi di ricerca direttamente dalla homepage di Google.com: il motore di ricerca diventa sempre più l'accesso preferito al web. A tal proposito le statistiche relative alle parole di ricerca più utilizzate possono fornire risposte disarmanti, ma a questo argomento dovremmo dedicare un approfondimento.

Il nuovo sistema di Google è anche in grado di avere ripercussioni economiche non di poco conto. La pagina di riferimento fornita da Google è questa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick10 Giugno 2010, 16:19 #1
ma lol che nome, l'hanno intitolato cosi' x via di quella che si sono sparati nelle vene i programmatori nel realizzare sta roba?
nick09110 Giugno 2010, 16:23 #2
"le statistiche relative alle parole di ricerca più utilizzate possono fornire risposte disarmanti"

Perchè disarmanti? Dopo "sex" c'è forse qualche termine osceno come "astronomy"?
Stappern10 Giugno 2010, 16:25 #3
a google piacciono i nomi stravaganti spesso con riferimenti culinari, vedi "froyo"
Fabio Boneschi10 Giugno 2010, 16:33 #4
e se fosse una cosa tipo: facebook login

ho detto "tipo" quindi magari non è proprio quello ma non molto lontano
Argasio10 Giugno 2010, 17:00 #5
Sono curioso!
Google non mi ha mai deluso!
bigalexit10 Giugno 2010, 17:00 #6

Bah...

... ultimamente google anzichè limitarsi a cercare quel che io scrivo se ne sta andando per un'idea, generalizzando la mia richiesta e cacciandomi fuori risultati che talvolta non contengono neppure le keyword che ho digitato. Secondo me i cambiamenti che stanno effettuando stanno solo peggiorando la situazione; spero dunque che questa nuova implementazione porti delle buone novità e non cattive come quelle che sto vedendo adesso.
ilmassa110 Giugno 2010, 19:02 #7
... ultimamente google anzichè limitarsi a cercare quel che io scrivo se ne sta andando per un'idea, generalizzando la mia richiesta e cacciandomi fuori risultati che talvolta non contengono neppure le keyword che ho digitato. Secondo me i cambiamenti che stanno effettuando stanno solo peggiorando la situazione; spero dunque che questa nuova implementazione porti delle buone novità e non cattive come quelle che sto vedendo adesso.


Anche a me.
Addirittura oggi hanno messo anche quello schifo di tema, che non si riesce a togliere, o meglio, se ci si prova con un'immagine bianca esce una schifezza.

Qualcuno conosce motori di ricerca puliti, come era una volta Google?
Senza troppe schifezza nella home?
DanieleC8810 Giugno 2010, 20:52 #8
Originariamente inviato da: ilmassa1
Qualcuno conosce motori di ricerca puliti, come era una volta Google?
Senza troppe schifezza nella home?

Ce ne stanno vari... che magari sono solo altre interfacce per una ricerca con Google.

Esempio: http://it.znout.org/.
ciao
elevul10 Giugno 2010, 21:07 #9
Originariamente inviato da: bigalexit
... ultimamente google anzichè limitarsi a cercare quel che io scrivo se ne sta andando per un'idea, generalizzando la mia richiesta e cacciandomi fuori risultati che talvolta non contengono neppure le keyword che ho digitato. Secondo me i cambiamenti che stanno effettuando stanno solo peggiorando la situazione; spero dunque che questa nuova implementazione porti delle buone novità e non cattive come quelle che sto vedendo adesso.


Allora non sono l'unico ad averlo notato.
Fino a 2-3 anni fa ogni volta che cercavo qualcosa lo trovavo nella prima pagina, massimo seconda.
Ora devo andare molto più avanti e neanche appare...
elevul10 Giugno 2010, 21:08 #10
Originariamente inviato da: DanieleC88
Ce ne stanno vari... che magari sono solo altre interfacce per una ricerca con Google.

Esempio: http://it.znout.org/.
ciao


No, vabbé, ma per quello basta usare la barra di chrome, senza neanche accedere al sito.
Il problema è la coerenza della ricerca...