Google Caffeine: ricerche di Google ancor più precise e aggiornate
Google Caffeine è il nuovo sistema usato da Google per indicizzare i contenuti web. Rispetto al passato viene promessa una maggior velocità nel rendere disponibili tra i risultati delle ricerche le nuove pagine
di Fabio Boneschi pubblicata il 10 Giugno 2010, alle 16:10 nel canale WebNei giorni scorsi Google ha comunicato il passaggio a un nuovo sistema di indicizzazione denominato Caffeine, in realtà di tale progetto si parla da parecchio tempo e quanto oggi in produzione sui sistemi di Google è frutto di un lungo lavoro di sviluppo e ottimizzazione. Google Caffeine è di fatto la tecnologia che crea l'indice delle informazioni messe a disposizione degli utenti attraverso il motore di ricerca.
Google nel presentare Caffeine sottolinea la maggior velocità del nuovo sistema nell'indicizzare nuovi contenuti e renderli disponibili tra i risultati delle ricerche. In passato il tasso di aggiornamento poteva essere anche di due settimane, e solo alcune fonti venivano indicizzate con più elevata frequenza; ora Google promette un lavoro più granulare e tempestivo nell'inserine nell'indice le nuove pagine trovate.

Google Caffeine ha un'importanza strategica considerando il largo uso dei motori di ricerca che gli utenti ad oggi fanno, e non è un mistero che talune persone ignorino la barra degli indirizzi del browser preferendo inserire le proprie chiavi di ricerca direttamente dalla homepage di Google.com: il motore di ricerca diventa sempre più l'accesso preferito al web. A tal proposito le statistiche relative alle parole di ricerca più utilizzate possono fornire risposte disarmanti, ma a questo argomento dovremmo dedicare un approfondimento.
Il nuovo sistema di Google è anche in grado di avere ripercussioni economiche non di poco conto. La pagina di riferimento fornita da Google è questa.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre
Nuovo look per la finestra Esegui su Windows 11: come abilitarla subito
Rad Power Bikes è in bancarotta: come le batterie al litio difettose hanno distrutto un business









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè disarmanti? Dopo "sex" c'è forse qualche termine osceno come "astronomy"?
ho detto "tipo" quindi magari non è proprio quello ma non molto lontano
Google non mi ha mai deluso!
Bah...
... ultimamente google anzichè limitarsi a cercare quel che io scrivo se ne sta andando per un'idea, generalizzando la mia richiesta e cacciandomi fuori risultati che talvolta non contengono neppure le keyword che ho digitato. Secondo me i cambiamenti che stanno effettuando stanno solo peggiorando la situazione; spero dunque che questa nuova implementazione porti delle buone novità e non cattive come quelle che sto vedendo adesso.Anche a me.
Addirittura oggi hanno messo anche quello schifo di tema, che non si riesce a togliere, o meglio, se ci si prova con un'immagine bianca esce una schifezza.
Qualcuno conosce motori di ricerca puliti, come era una volta Google?
Senza troppe schifezza nella home?
Senza troppe schifezza nella home?
Ce ne stanno vari... che magari sono solo altre interfacce per una ricerca con Google.
Esempio: http://it.znout.org/.
ciao
Allora non sono l'unico ad averlo notato.
Fino a 2-3 anni fa ogni volta che cercavo qualcosa lo trovavo nella prima pagina, massimo seconda.
Ora devo andare molto più avanti e neanche appare...
Esempio: http://it.znout.org/.
ciao
No, vabbé, ma per quello basta usare la barra di chrome, senza neanche accedere al sito.
Il problema è la coerenza della ricerca...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".