Flickr si rinnova e offre gratis 1TB di spazio per immagini e video

Il ben noto servizio online Flickr è stato rinnovato nell'interfaccia grafica e nella modalità di presentazione degli album. L'aggiornamento è già disponibile per tutti gli utenti
di Fabio Boneschi pubblicata il 21 Maggio 2013, alle 15:31 nel canale WebA poche ore dall'ufficialità dell'acquisizione di Tumblr è ancora Yahoo! a far parlare di sè per le importanti novità introdotte in Flickr. Ricordiamo che nel 2007 Yahoo! già proprietaria di Flickr decise di chiudere il proprio servizio Yahoo! Photo per dedicarsi al ben più noto servizio di sharing, apprezzato da utenti e professionisti.
La prima novità di Flickr riguarda lo spazio di storage a disposizione di ogni utente: con le modifiche introdotte sarà possibile archiviare fino a 1TB di dati tra immagini e video. Non ci saranno quindi limitazioni nelle dimensioni delle immagini inserite nei propri Set e anche per quanto riguarda i video ci sono maggiori possibilità. Ora, infatti è possibile caricare su proprio account Flickr video in HD a 1080p della lunghezza massima di 3 minuti per singola clip.
Anche il design dell'interfaccia grafica è stato rivisto: ora l'Album personale offre una modalità di visualizzazione che si adatta al meglio alle dimensioni dei singoli scatti. Inoltre, l'utente ora ha la possibilità di personalizzare l'immagine di copertina (la parte più alta della pagina) e inserire una foto del proprio profilo in alta risoluzione.
Rimane presente la modalità Slideshow che, stando a quanto riportato dal blog ufficiale, ora offre un insieme di transizioni più eleganti e tecnologie di riconoscimento facciale per essere sicuri che gli elementi più importanti di ogni foto siano ben evidenti. Da Google Play è già scaricabile la nuova app dedicata a Flickr e tutti i profili preesistenti sono già stati aggiornati con il nuovo layout; l'utente viene informato delle novità in occasione del primo login. A un costo di 38,83 Euro l'anno è possibile ottenere Album privi di messaggi pubblicitari, mentre per 388,62 Euro lo spazio a disposizione cresce a 2TB.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDall'articolo: "La prima novità di Flickr riguarda lo spazio di storage a disposizione di ogni utente: con le modifiche introdotte sarà possibile archiviare fino a 1TB di dati tra immagini e video. Non ci saranno quindi limitazioni nelle dimensioni delle immagini inserite nei propri Set"
No lo hanno eliminato ora puoi mettere tutte le foto che si vogliono e quelle vecchie sono state sbloccate e reinserite nei set (in caso avessaro sforato il numero di 200 foto)
Tuttavia resto un po' perplesso che non vengano pensate limitazioni o ripensamenti in seguito, senza considerare possibilità di eventuali abusi, come è accaduto in passato con altri social network.
Detto questo, di sicuro, risulta una grande mossa commerciale.
Già che ci sono una domanda agli utenti flickr più smaliziati, nell'edizione gratuita è prevista la possibilità di creare più set ed, eventualmente, suddividere le foto preferite in qualche modo?
Che io sappia di limitazione sul numero di set non c'era nemmeno prima ne puoi fare quanti ne vuoi, mentre per le foto preferite credo ci sia solo la possibilità di contrassegnarla come preferita ma non di inserirle in "cartelle preferite" diverse, in stile deviantart.
Peccato invece riguardo l'organizzazione dei preferiti ...
E immagino mi toccherà rifarmi lo script per aprire in massa le pagine di flickr... diamine!
io sapevo diversamente, tant'è che non posso creare più di un tot di set (5? ora non ricordo)...mentre per quanto riguarda il limite di spazio, prima non era che si potevano caricare un tot di immagini al mese ma senza limite di spazio?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".