Diritti TV Serie A: bocciato canale della Lega, accordo con Sky e DAZN fino al 2029. Ecco i dettagli
L'Assemblea di Lega ha assegnato i diritti tv per il prossimo quinquennio a Sky e DAZN per 900 milioni a stagione, respingendo la proposta di De Laurentiis di realizzare un canale autonomo della Serie A. Proteste del patron del Napoli: "Così il calcio italiano muore".
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 23 Ottobre 2023, alle 16:03 nel canale WebDAZNSky
La Serie A ha assegnato i diritti televisivi per il prossimo quinquennio, dal 2024 al 2029, a DAZN e Sky. L'assegnazione è arrivata nella giornata di lunedì, con 17 voti favorevoli da parte dell'Assemblea di Lega, 2 contrari (Cagliari e Salernitana) e un astenuto, il Napoli.
La proposta condivisa tra DAZN e Sky, che prevede un corrispettivo di 900 milioni di euro a stagione, è stata preferita alla creazione di un canale della Lega gestito in autonomia. L'offerta DAZN-Sky contempla un meccanismo di revenue sharing con i club nel caso di incremento degli abbonamenti sulla piattaforma streaming.
Diritti TV Serie A: per altre 5 stagioni saranno di DAZN e Sky
Il formato della trasmissione sarà analogo a quello attuale: DAZN trasmetterà tutte le 10 partite di ogni giornata di Serie A, di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky. L'emittente satellitare avrà quindi le 3 gare in co-esclusiva, tra cui il big match del sabato sera, oltre ai diritti per la trasmissione negli esercizi commerciali.
L'accordo ha una durata di 5 anni e prevede un introito complessivo inferiore agli attuali 927,5 milioni a stagione. Tuttavia, la somma effettiva per la Lega sarà crescente: si parte da una cifra inferiore ai 900 milioni nei primi anni per poi salire progressivamente.
Determinante per l'assegnazione dei diritti l'orientamento favorevole dei top club Juventus, Inter e Milan, schierati con l'offerta DAZN-Sky. Contrari invece Aurelio De Laurentiis, che guidava il fronte pro canale della Lega, Iervolino e Giuntoli.
De Laurentiis, dopo l'esito del voto, ha duramente criticato la scelta: "È una sconfitta del calcio italiano, con questa offerta il calcio morirà". Il patron del Napoli confidava introiti superiori puntando sul canale autonomo, ma alla fine ha prevalso la scelta più conservativa di affidarsi alle emittenti tradizionali.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE, giuro, mi è venuta una voglia di farmi un pezzotto per la prima volta in vita mia, che non potete capire.
Peccato
Io purtroppo mi sono tolto DAZN dopo il furto pertpetrato alla Juve da parte della FIGC è non rinnoverò a maggior ragione perchè continuiamo a dare soldi a emittenti straniere come lo sono sky e DAZN , odio ADL ma stavolta ha ragione.Giustizia sportiva da barzelletta che se la prende con una sola squadra su mandato dello sloveno.
Al posto di avere 1,2 mld l'anno ne hanno avuti dopo una lunga trattativa 900 vedremo se i 60 mln di cui parla nell'articolo il super AD ci saranno o saranno solo una favola a causa dei mancati incassi...
E, giuro, mi è venuta una voglia di farmi un pezzotto per la prima volta in vita mia, che non potete capire.
furto *dalla Juve
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".