Clamoroso nel mondo delle crypto: Sam Bankman-Fried di FTX dietro la creazione di Shiba Inu?

Il mondo delle criptovalute è in subbuglio dopo le indiscrezioni che legherebbero la creazione di Shiba Inu Coin al creatore di FTX Sam Bankman-Fried
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Marzo 2023, alle 15:01 nel canale WebGli ambienti intorno alle criptovalute, si sa, si accendono facilmente, di solito basta il minimo rumor. Negli ultimi giorni è toccato a Shiba Inu, una criptovaluta decentralizzata creata nell'agosto 2020 da una persona o un gruppo anonimo noto come "Ryoshi". Nell'ottobre 2021 il prezzo di scambio della criptovaluta è notevolmente aumentato, fino al 240%, il che ha reso questa crypto molto popolare.
Nel mondo delle crypto è consueto che la creazione di una nuova valuta rimanga avvolta nel mistero. E infatti nulla si sa di "Ryoshi", ma questo potrebbe essere destinato a cambiare. Alcuni tweet di Conor Grogan, un dirigente di Coinbase, infatti hanno provocato un polverone e un'ondata di proteste senza precedenti negli ambienti crypto. Ha infatti associato la creazione di Shiba Inu a FTX, nella fattispecie alla figura del suo creatore Sam Bankman-Fried.
Secondo Grogan, un wallet connesso al fondatore di Shiba Inu avrebbe un nome interessante su OpenSea, uno dei principali mercati di token non fungibili, ovvero Alameda. Questa è un'azienda che si occupa di trading quantitativo relativo alle criptovalute, formata nel 2017 proprio da Sam Bankman-Fried, ovvero il fondatore ed ex-CEO di FTX. Quest'ultimo è un exchange e gestore di fondi che un mese fa circa ha presentato istanza di fallimento dopo la scoperta di improprie pratiche di gestione e la conseguente mancanza di liquidità necessaria a coprire i fondi dei clienti. In seguito a questa vicenda, lo stesso SBF, come viene amichevolmente chiamato nel mondo delle criptovalute, è stato arrestato.
A wallet directly connected to the founder of Shiba Inu (via exchange deposit) has an... interesting Opensea account name pic.twitter.com/pq6koANFMu
— Conor (@jconorgrogan) March 6, 2023
La connessione tra Shiba Inu e FTX, tuttavia, è tutt'altro che comprovata. Secondo Grogan, però, ci sarebbe un altro indizio interessante a suffragarla, ovvero una vendita molto consistente avvenuta nel 2021 a favore di FTX, Huobi, Binance e OKX. Quell'operazione coincise con l’apertura dei perp su SHIB proprio sulla piattaforma di FTX. Naturalmente, se queste indiscrezioni venissero confermate si tratterebbe di uno scossone molto importante per il mondo delle criptovalute, anche in virtù delle recenti vicissitudini che hanno riguardato FTX.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopotrai essere boccalone quanto ti pare, ma se hai beccato il momento giusto (e ti assicuro parlo perchè conosco chi l'ha preso) ti sei tolto tanti tanti sfizi.
Anche al casino', ma non vuol dire essere furbi.
incontrovertibile
quoto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".